Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 2:39 pm Oggetto: Fp4+ e difetto di reciprocità |
|
|
Ho effettuato il mio primo scatto 10x12 e ho subito cannato qualcosa, ho infatti utilizzato 1" di esposizione senza compensare il difetto di cui al titolo.
Misurazione della luce incidente sensibilità di misura 120iso.
Conviene correggere in sviluppo? Se si di quanto?
Ho visto da un PDF della Ilford il grafico di correzione ma non sono riuscito a tirare fuori il tempo effettivo per un secondo di esposizione nominale.
Seconda domanda:
Come le faccio asciugare le pellicole 10x12? _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Non sono sicuro, ma credo che si debba sia sovraesporre che sottosviluppare (10%). |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 4:30 pm Oggetto: |
|
|
secondo me per un secondo è quasi ininfluente il difetto di reciprocità...
se però vuoi fare le cose a modino, sviluppala come se fosse esposta a 100 iso... |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
più che il difetto di reciprocità (assente con tempi così corti) mi preoccupa la scarsa esposizione delle zone d'ombra che si ottiene esponendo la Fp4+ alla sua sensibilità nominale
fino ad un secondo scatto coi tempi indicati, oltre elevo il tempo di esposizione a 1.48 per ottenere il tempo corretto _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 6:06 pm Oggetto: Re: Fp4+ e difetto di reciprocità |
|
|
ldani ha scritto: | Seconda domanda:
Come le faccio asciugare le pellicole 10x12? |
io uso queste (quelle più piccole) per appendere le latrfe ad asciugare
http://www.buffetti.it/ComApp/catalogo/asp/bf_image.asp?id=26271&ty
la attaco ad un angolino della lastra e nel 90% di casi non resta neanche il segno  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me a 1" non si dovrebbe avere ancora molto difetto... però se il primo negativo che hai fatto ti sembra troppo leggero magari prova ad aumentare i tempi di qualche secondo.
Non sono espertissimo di GF ma lo uso di tanto in tanto, una cosa che ho notato è che i negativi mi sembrano sempre poco densi, in stampa sempre stampabilissimi, però non sono ancora riuscito ad ottenere un negativo bello corposo, secondo me c'è sempre da sovraesporre un pò.
Per appendere i negativi io uso delle apposite griglie che servono per appenderli. Non ti saprei dire di più... _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|