photo4u.it

[S6500] Rotazione immagini, perdita di qualita ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
beboz
nuovo utente

Iscritto: 08 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 3:57 pm    Oggetto: [S6500] Rotazione immagini, perdita di qualita ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti

mi chiedevo, se ruoto una foto tramite la funzione apposita del menù della fotocamera, vado incontro a perdita di qualità (quindi l'immagine viene modificata e RIsalvata nuovamente in JPG), oppure viene semplicemente modificato qualche valore EXIF relativo alla modalità di visualizzazione (quindi senza perdita di qualità) ?

Io sarei più propenso per la seconda, perchè vedo che la fotocamera impiega un attimo a ruotarla, mentre invece nella prima ipotesi mi aspetterei un minimo di tempo per la processazione dell'immagine e per la scrittura dell'immagine sulla XD...

Inoltre ho notato (adesso) che visualizzando i dati EXIF di un immagine ruotata tramite il software interno della fotocamera compare una voce che indica il grado di rotazione dell'immagine.

Contrariamente a questo, ho notato invece, che determinati programmi su PC, ruotando l'immagine non modificano alcuna voce EXIF, e anzi, alcuni avvisano che ruotando l'immagine si va incontro a perdita di qualità.

Da tutto questo mio ragionamento, mi pare di dedurre, quindi, che un'immagine può essere ruotata o modificando semplicemente i dati EXIF, e lasciando poi ai vari software di interpretare tali valori e visualizzando l'immagine in maniera corretta, oppure, più brutalmente, cambiare il rapporto d'aspetto ricampionando nuovamente l'immagine, con conseguente perdita di qualità....

Inoltre ricordo che la mia vecchia Kodak CX6330, credo grazie ad un sensore di posizione, mi salvava direttamente la foto a seconda della posizione in cui si trovava la macchinetta al momento dello scatto. (Non c'entre niente, ma mi faceva piacere ricordarla Ops )

Cmq, tornando alla mia domanda/dubbio (forse stupida, a cui forse mi sono già risposto da solo)... perdo qualità se ruoto l'immagine direttamente dalla 6500 ?

Altra domanda, di solito voi quale programma usate eventualmente su pc, semplicemente per ruotare le foto, senza perdere qualità ?

Grazie

Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
beboz
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 3:58 pm    Oggetto: Re: [S6500] Rotazione immagini, perdita di qualita ? Rispondi con citazione

.... mi ero quotato da solo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è motivo perchè si perda qualità nella rotazione, se non dopo ulteriore salvataggio. Ma questo non avviene nella semplice rotazione di visualizzazione del fotogramma.
E' solo un modo per dire allo strumento come far vedere l'immagine nel monitor.

Per la rotazione vanno bene tutti i programmi di fotoritocco, puoi trovarne nella sezione programmi utili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
beboz
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie
almeno ora il dubbio me lo sono levato.

Quindi è giusto dire che in questo caso vengono solo modificati i valori EXIF relativi alla visualizzazione ?

No, perhè per un niubbo (come me) è facile avere dubbi a riguardo, quando ad esempio, usando il classico "visualizzatore di immagini" di windows, premendo l'icona relativa alla rotazione dell'immagine, si viene avvertiti che l'azione comporterà una perdita di qualità dell'immagine.

Ho notato anche che ruotando l'immagine dalla fotocamera, e successivamente dopo averle scaricate sul pc, visionandole sempre con il "visualizzatore di immagini" di windows, le stesse vengono visualizzate NON ruotate, mentre visionandole con picasa sono orientate, e tra le voci EXIF compare ad esempio "orientamento = ruotato di 270 gradi".

Quindi in questo caso l'orientamento è visibile sono tramite i programmi capaci di interpretare il valore EXIF relativo all'orientamento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
usando il classico "visualizzatore di immagini" di windows, premendo l'icona relativa alla rotazione dell'immagine, si viene avvertiti che l'azione comporterà una perdita di qualità dell'immagine.
NON ruotare le immagini con il visualizzatore di win! Ogni variazione che fai con esso, viene automaticamente salvata con rispettiva ed irreversibile perdita di qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti ha indicato Filip dipende dal software utilizzato, alcuni memorizzano coordinate in file esterni, per cui non avviene la perdita di qualità e quando le visualizzi con altri software la foto risulta non ruotata, proprio perché non viene toccata.
Vai a fine pagina
beboz
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie a tutti.

L'importante è che la modifica che la fotocamera opera sui dati EXIF sia poi interpretabile dai vari visualizzatori di immagini, in modo che all'atto della visione, le foto vengano rappresentate nel modo giusto.

Vedremo...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: