photo4u.it

L'angolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 10:58 pm    Oggetto: L'angolo Rispondi con citazione

Come promesso a Snaporaz ecco un altro scatto di studio architettonico..
probabilmente questo esula un po' dalla ricerca che sto portando avanti, ma.. chi può dirlo?! Rolling Eyes

L'angolo

Ciao,
Bark

Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah nessuno??
bside
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto ha alcuni problemi, primo fra tutti un problema di esposizione dovuto all'ora in cui hai fatto la foto questo ha determinato l'ombra evidente sull'edificio e il cielo quasi bruciato. la prospettiva poi risulta schiacciata e il taglio della foto ha alcune imprecisioni....in effetti forse il problema principale è che il soggetto non ha una forza così grande da risultare un vero centro di interesse. Rolling Eyes

bside il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anch'io che sostanzialmente il soggetto non presenti caratteristiche molto fotogeniche, manca un vero centro di interesse.

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.. il cielo bruciato era voluto, e previsto, considerate le condizioni di luce..

Ciao,
Bark

Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto che ritraggono piccoli angoli nascosti delle nostre città mi piacciono molto!
Spesso nella frenesia quotidiana ci dimentichiamo anche di alzare la testa per vedere quello che c'è sopra di noi!
Per fortuna che c'è sempre qualche fotografo che ci da una mano Wink

Per il suddetto motivo lo scatto mi piace!
Il BW è gradevole ... deciso e viscoso; anche l'esposizione ti ha permesso di conservare buona parte dei particolari e in più ci sono anche delle zone di forte ombra che contribuiscono a rafforzare la gestione della scala di grigio!
Per il cielo ... o scatti nel tardo pomeriggio o nella maggior parte dei casi vien fuori in questo modo ... è inevitabile!
Non posso non condividere un commento precedente, quello in cui si fa riferimento alla mancanza di un centro d'interesse.
O meglio, a mio avviso un soggetto c'è ... ma gli elementi presenti nella scena e quindi la composizione stessa rendono un pò labile il centro d'interesse stesso!
Noto l'approccio molto interessante che rivolgi alla foto d'architettura e ne rimango molto felice ... però ti esorto ad analizzare con più attenzione l'approccio compositivo che applichi allo scatto.
Mi spiego meglio: nella fotografia "l'orologio" molti sono gli elementi presenti nella scena che fanno da cornice all'orologio stesso ... forse troppi; il centro d'interesse si perde ... l'occhio dell'osservatore rimane incerto su quale sia l'elemento centrale del racconto.
A mio avviso lo stesso avviene in questa fotografia.
Senza dubbio è l'angolo fisico e nascosto ... il cantuccio ... la riservatezza del luogo a narrare, però manca sempre il giusto equilibrio tra il soggetto principale e gli elementi subordinati!
Come dire ... gli elementi ci sono tutti ... manca solo un pò d'ordine logico!
Sei tu Bark a doverci condurre per mano nel lungo viaggio che è insito in un immagine ... però devi conoscere la strada, altrimenti ci perdiamo tutti!

Spero di esser stato chiaro nell'esprimere il tutto!

Ciao

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mille grazie per questo commento.. Ave .. davvero chiaro, e completo!
Stò lavorando nella direzione indicatami da voi.. spero di potervi proporre presto qualcosa di nuovo..

Ciao,
Bark

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: