|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eugenio nuovo utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 17 Località: Genova
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 1:29 pm Oggetto: Re: Canon EF 14mm f/2.8L USM - messa a fuoco |
|
|
Premessa: ho fatto diversi esperimenti con la lente in oggetto: ho, altresì, cercato informative sulle sue caratteristiche qua e là. Giungo a qualche conclusione che sottopongo al vostro competente parere; per ottenermi ciò posto 3 files ruspanti e
non croppati (perciò molto pesanti: scusatemi) onde voi possiate ricavarne anche i dati exif. I files sono stati postati sul server Mac (.Mac), spero possiate leggerli.
il link d'inizio è questo:
http://homepage.mac.com/quostat/FileSharing99.html
e si riferisce a "Genova 1". Ovviamente, dalla pagina che si apre potrete accedere ai 2 links successivi: FileSharing 100 e 101.
Invio, come logico, lo stesso messaggio a quanti hanno mostrato interesse a conoscere qualche "decente" sperimentazione di questa lente: mi scuso se ho trascurato qualcuno.
Brevissime mie argomentazioni.
La lente sembra funzionare al meglio con diaframma completamente aperto (f/2.8,
f/4): ovviamente così, però, perdi molto ai bordi. Tuttavia, perdi di più (per impasto di colori e purple fringing, soprattutto) se lo apri maggiormente: particolarmente oltre f/8. A f/ 2.8 o f/4 le linee sono dritte e non hai cadute di luce. Resta il problema della nitidezza che io continuo a ritenere insufficiente se rapportata alla qualità,
"sulla carta" , della lente.
La lente, alle apertura suddette, è comunque "superba è dir poco" al centro. A f/2.8
guardate cosa è riuscita a fare al centro dell' "impossibile" immagine "cso Montegrappa" ( tanto per capirci, ho provato lo stesso shot col 17-40: ovviamente sono caduto in un pozzo...).
Conclusioni.
Lavorare aperti; premiare il centro; non lavorare con pdc eccessiva. Comunque sia, a fronte del canon 10-22 o del sigma 12-24, resta un wide eccezionale (con forti limiti in periferia... ).
Ed ora a Voi e grazie davvero ! _________________ ippia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Hai postato quattro risposte identiche, le ultime tre le ho cancellate
Tornando all'argomento mi sembra invece che stiamo convergendo su considerazioni simili sul 14L2.8  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
|
|
 |
eugenio nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo MisterG e a StefanOn.
Mi scuso per la ripetizione dell'articolo. Selezionando i vari nominativi
(nel caso di specie, in numero di 5) di chi mi richiedeva files integri e non croppati, pensavo di rispondere a ciascuno di essi. Solo dopo ho compreso che le mie risposte si andavano accumulando alla fine del 3d...
Ringrazio entrambi ed anche Victor 53, sOniKo, daffy e Paolo, se vorranno dire la gradita loro opinione.
Venendo a noi. Si, in effetti, in questi pochi giorno d'effettivo utilizzo del vetro in oggetto ho capito d'aver acquistato qualcosa di particolarmente "speciale", assolutamente lontano da ciò che io pensavo fosse. Ingenuamente, insomma, mi attendevo un wide "super" del tipo 12-24 Sigma (a parte lo zoom), tanto per intenderci (e accenno a questa lente perchè l'ho posseduta ), e non un "mistero", come è stata da un esperto definita e qual'è, in fondo, 'sto 14 !
Con questo obbiettivo, a f/4, tiri fuori delle linee dritte come fusi e, al centro, hai una resa che rasenta la meraviglia, ma.....ma sembra che i bordi non le interessino, sembra voler tirar fuori immagini da crop ai bordi. Poi, è chiaro che, se sei un paravento..., te ne servi in modo tale da...stupire il mondo (ad es. io già mi vedo innanzi a una splendida badia alto medioevale sul lungomare di Genova che, a destra, ha solo mare....
verrà fuori una foto splendida....).
Ho accenato a una delusioine rispetto alla "qualità sulla carta" perchè le mie (evidentemente scarse)informative mi narravano di un gioiello in ogni suo lato...così, invece, non è. Il canon 14 è una lente, fotograficamente parlando, difficilissima, che meglio starebbe in mani estremamente competenti, piuttosto che in quelle mie. E anche questo rientra nella norma: più invecchi e più t' accorgi di quanta saggezza esprimesse Socrate nell'affermar: " So di non sapere".
Comunque, ho sicuramente appreso che la mia lente, "meccanicamente
parlando" non ha niente che non vada: essa, anzi, dà ciò che deve dare: questa è già una consolazione..."unicuique suum", avrebbero detto i latini.
Grazie ancora, davvero. _________________ ippia |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Mi permetto di sottoscrivere parola per parola tutto quanto dici in questa tua ultima risposta.  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
eugenio nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 8:48 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Mi permetto di sottoscrivere parola per parola tutto quanto dici in questa tua ultima risposta.  |
Sei molto gentile e ciò è già un conforto. _________________ ippia |
|
|
 |
eugenio nuovo utente
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Il 14L nn è assolutamente una lente dalla definizione assoluta, ricordo che è un wide estremo, con distorsioni quasi assenti e molto luminoso.
Vorrei mostrati quanto la tua definizione fosse esatta:
http://homepage.mac.com/quostat/FileSharing102.html
(files sprovvisti di exif)
I tre scattii mettono volutamente...in mora il lato dx del 14/2.8 e sono stati ottenuti a f/2.8 (Chiesa delle Vigne) e a f/4 gli altri due. In piena
luce, a f/4, il 14 lavora "fisso" (sembra "incollato) a 1/1250, a f/2.8 a 1/2500. Se hai l'accortezza di "coprire" il lato dx e non gli sbatti innanzi una pdc che lui, da quella parte, proprio non digerisce, allora esplode in immagini di un nitore ed una armoniosità complessiva senza limiti: linee dritte, nessuna caduta di luce, resa di colori a dir poco eccezionale, nessuna vignettatura e un purple fringing appena appena accennato.
Quando avrò appreso anche il suo nick, allora sono convinto che, chiamandolo per nome, il 14 mi risponderà sul lato dx anche
a media e alta pdc...Vedremo.
Rinnovo cordialità. _________________ ippia |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|