Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 3:19 pm Oggetto: stampe colore |
|
|
dopo aver ritirato le fotografie del mio ultimo viaggio mi sono resa conto che le stampe erano per la maggior parte sottoesposte difetto che non ho trovato osservando i negativi, in negozio mi hanno detto che le stampe sono standard e che non ci potevano fare niente. come fare per evitare che accada una cosa del genere? pensavo di far sviluppare i negativi e di tentare la stampa da sola! è fattibile? ( ho appena iniziato con il B/N ) oppure mi compro un buon scanner per negativi? aiutoooooooooooooo!!!!!!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 4:17 pm Oggetto: stampa foto |
|
|
Prova a far stampare alcuni fotogrammi da un altro negoziante/laboratorio se la differenza fra i due laboratori fosse abissale allora avresti in mano qualcosa con cui ribattere la mancanza di qualità con cui il primo laboratorio ti ha stampato le foto.
Questo sempre che tu non abbia la capacità di valutare la bontà dei negativi ad occhio.
Tengo a precisare che differenze fra un laboratorio ed un altro sono sempre comprensibili.
Facci sapere.
Ciao Camillo |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare strano che tutti i fotogrammi siano sottoesposti, ho la fotocamera non aveva la sensibilità impostata correttamente (magari anche per esposimetro sballato) o chi ti ha stampato le foto l'ha fatto con i piedi!
Sicuramente la stampa in proprio (stiamo parlando di B/N giusto?) è l'unico modo per avere risultati ottimali, la scansione è un'altra via ma uno scanner dedicato per negativi non costa poco ed il risultato comunque (parere personale) non sarà ai livelli di un negativo stampato con ingranditore dotato di una buona ottica.
Il discorso vale per il B/N con il colore la stampa in proprio diventa difficoltosa e la via dello scanner è forse più adatta. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 5:24 pm Oggetto: Re: stampe colore |
|
|
betty ha scritto: | dopo aver ritirato le fotografie del mio ultimo viaggio mi sono resa conto che le stampe erano per la maggior parte sottoesposte difetto che non ho trovato osservando i negativi, in negozio mi hanno detto che le stampe sono standard e che non ci potevano fare niente. come fare per evitare che accada una cosa del genere? pensavo di far sviluppare i negativi e di tentare la stampa da sola! è fattibile? ( ho appena iniziato con il B/N ) oppure mi compro un buon scanner per negativi? aiutoooooooooooooo!!!!!!!!  |
se effettivamente la sottoesposizione è dovuta alla stampa, pretendi che te le ristampino, è un tuo diritto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
betty utente
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
i negativi presentano dei particolari visibili in delle aree scure che in stampa sono stati annullati rendendo tutto piatto ed eccessivamente scuro. i negativi sono sicura che siano a posto e anche la macchina per questo la mia attenzione si è rivolta ad un problema di stampa. i rullini sono a colori per questo non li ho sviluppata da sola. proverò a cambiare fotografo ma mi era stato consigliato ed ho avuto una brutta sorpresa!! penso che andrò verso uno scanner tanto prima o poi avrei fatto la spesa!!
grazie betty |
|
|
 |
betty utente
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 5:29 pm Oggetto: Re: stampe colore |
|
|
victor53 ha scritto: |
se effettivamente la sottoesposizione è dovuta alla stampa, pretendi che te le ristampino, è un tuo diritto!  |
già tentato........risposta... Citazione: | le stampe sono standard e che non ci potevano fare niente |
pazienza! per fortuna i negativi sono a posto!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 5:36 pm Oggetto: Re: stampe colore |
|
|
betty ha scritto: | victor53 ha scritto: |
se effettivamente la sottoesposizione è dovuta alla stampa, pretendi che te le ristampino, è un tuo diritto!  |
già tentato........risposta... Citazione: | le stampe sono standard e che non ci potevano fare niente |
pazienza! per fortuna i negativi sono a posto!! |
la prossima volta controlla prima di pagare e poi paga solo lo sviluppo del negativo e gli lasci le foto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
betty utente
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 12:06 am Oggetto: |
|
|
è il primo rullino che fa sta fine non me lo aspettavo e li per li ero convinta di essere io incapace e mi sono vergognata!!!!!!!!! sono proprio scema 20 euro alla malora!! |
|
|
 |
|