Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 9:10 am Oggetto: Qual'è il fattore di ingrandimento sull'Lcd nell'S5600? |
|
|
Qual'è il fattore di ingrandimento sull'Lcd nell'S5600? _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
non ho mica capito bene... non è mica una reflex  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
Cercherò di spiegarmi meglio.
Quando si scatta una foto e la si visualizza nel monitor lcd è possibile ingrandirla di un certo numero di volte per cercare di vedere se è venuta bene.
Mi chiedevo quanto era questo fattore. _________________ AlexFoto
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal formato della foto.
Se scatti in raw, lo zoom lavora sull'anteprima che è di 1600x1200 e la ingrandisce al massimo del 250%.
Se scatti in jpeg al massimo formato ossia in 2592x1944, l'ingrandimento massimo è del 400%. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Quindi è corretto dire che il fattore di moltiplicazione è 2.5X, riferendosi al raw?
Nelle reflex si usa questo formato numerico per indicare la moltiplicazione, in questo modo potrei fare un paragone.
Questo ingrandimento è reale, cioè fà vedere una porzione più grande dell'immagine basandosi su quanto disponibile nell'anteprima oppure interpolato?
Mi interessa molto la cosa dato che uso le focali estreme e mi è capitato più di una volta che nonostante cercassi l'ingrandimento massimo possibile non riuscivo a capire, finché non andavo al monitor, se la foto era venuta bene.
Parlo di ingrandire piccoli dettagli in cui un 400 non sarebbe bastato ... _________________ AlexFoto
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Quindi è corretto dire che il fattore di moltiplicazione è 2.5X, riferendosi al raw?. |
E' corretto dire che il software interno della Fuji 5600 ti permette di visualizzare un raw zoomandone l'anteprima sullo schermo lcd fino a circa 2,5 volte.
AlexFoto ha scritto: | Nelle reflex si usa questo formato numerico per indicare la moltiplicazione, in questo modo potrei fare un paragone. |
Qui non ti seguo proprio.  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Nelle recensioni di svariate fotocamere ho notato che a volte si ricordano di indicare il fattore di ingrandimento delle immagini nel monitor lcd, essendo una cosa che a me interessa, essendo sempre ben oltre il limite del mio zoom, volere fare un raffronto per vedere se potevo disporre di ingrandimenti maggiori ma non sapendo qual'era quello di questo modello non era possibile.
Detto in sintesi un ingrandimento 5x penso mi sarebbe sufficiente tutto quello che viene in più, tanto meglio, sempre che non si tratti di interpolazione ma di immagine reale, in modo da potere capire quando c'è del mosso perché troppo al limite con i tempi, in rapporto allo zoom.
Quindi, tra gli elementi da considerare, metto pure il fattore di ingrandimento sull'lcd. _________________ AlexFoto
|
|
 |
|