Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 8:44 am Oggetto: Olympus e520 |
|
|
Olympus e520
Sapendo che ogni anno e mezzo escono nuovi modelli verso metà anno, al massimo fine anno, dovrebbe uscire qualcosa.
Che sia la volta buona per una vera semi-prof?
Nel passaggio dalla e500 alla e510, malgrado a livello numerico sembrerebbe una modifica da poco, sono stati fatti diversi importanti miglioramenti ed aggiunte di funzionalità.
Mirino migliorato
Migliore gestione del rumore
stabilizzatore
live view
Nella nuova e520 mi aspetto
ulteriori miglioramenti nel mirino:
lo stesso autofocus della e3;
dimensioni e pesi maggiorati.
Tra queste tre caratteristiche immagino che lo stesso autofocus della e3 non sarà messo.
Però con la Pentax k200d c'è poco da scherzare allora ci sarà questo colpo di reni oppure no?
Certo si tratta soltanto di speculazioni ma dato che il prodotto deve essere progettato in funzione delle richieste e l'uscita del nuovo modello ormai è questione di "poco".  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
UNa E-520 avrebbe un mirino reflex uguale con solo gli 11 punti af, stabilizzazione ed autofocus migliorato.
Ma io spero in una vera semiprofessionale, tipo una Olympus E-30 (?) con migliorie maggiori nello chassis e magari un sensore innovativo.
Altrimenti c' è sempre la E-3...aspetto che scende di prezzo e per settembre/ottobre forse me la compro.
Detto fra noi, io spero che la Sigma o la Fuji possano sfornare la loro reflex 4/3: entrambi fanno parte del consorzio e quindi potenzialmente non hanno spese per pagare royalty a nessuno: i miei Zuiko Pro ed anche il mio Sigma Ex non avranno problemi a "lavorare" con una reflex non Olympus.
Potrebbe anche uscire una reflex semiprofessionale Panasonic marchiata Leica.
Il 4/3 non è monomarca: è un sistema aperto e questo in futuro lo vedremo sempre di più.
Perché sperare che esca una Olympus se ci saranno altre case fotografiche?
Con le altre...non vale questa riflessione, anche se Fuji per il momento ha scelto Nikon per le sue reflex (ma sono dedicate al professionista).
Vedremo, ma se fossi in te, le vere novità ci saranno alla fiera in Germania e nel frattempo...ti farai mille problemi alla ricerca di una fotocamera perfetta o migliore (di cosa?) che non esisterà mai.
Ogni fotocamera è frutto di un compromesso.
Ti consiglio di valutare il corredo ottico a cui attingere: quello è più determinante, a mio modesto avviso.
Tant' è che scatto ancora con la E-1, mica con una Eos Mark vattelapesca da 10 fot/sec.
Con tutto il rispetto delle Canon, ma io fotografo reportage, la velocità operativa passa in secondo piano: cosa fotografi o fotograferai tu?
Solo tu puoi saperlo.
Buona scelta. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
Dimensioni e pesi maggiorati andavano proprio nel senso di una migliore robustezza ed ergonomia (i body mignon non mi piacciono assolutamente).
Il problema è che al momento producono per questo sistema solo Olympus e Panasonic.
E tra le due Olympus è quella nettamente più avanti.
Quindi non ci sono reali alternative.
E poi il discorso ottiche come la mettiamo?
Non credo proprio che una casa metterebbe in commercio 5-6 ottiche nuove di pacca nel giro di un anno.
Per questo penso che il discorso 4/3 resti una cosa a due.
Quando parli della discesa di prezzo della e3 verso fine anno cerca di non illuderti non penso proprio che scendera più di 200 euro. Una discesa di prezzo piuttosto misera. _________________ AlexFoto
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Lo sò, ma potrei acquistarla negli Usa, chi può dirlo.
Posso acquistarla anche l'anno prossimo: solo se il lavoro aumentasse cospicuamente la prenderei prima.
Per le altre case, Sigma già vende le sue ottiche in questo sistema e Fuji vende solo reflex...quindi non vedo limitazioni per queste due case, ma solo profitti.
Poi magari rimarranno solo Olympus e Panasonic, ma può darsi che ci saranno ottiche 4/3 vendute dalla Tamron e Tokina.
Chi può dirlo: il futuro non ci è dato di saperlo, ma possiamo vivere il "presente" e....fotografarlo.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ma se uscisse una e520 semi-prof acquisteresti la e3?
Non penso proprio ...
Acquistare in Usa significa spese doganali e poi il discorso garanzia estera che in casa Olympus non so come funziona. _________________ AlexFoto
|
|
 |
missio utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 528
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
a me piacerebbe come la 510, con sincro flah sulla seconda tendina, il pulsante della profondità di campo, che non mi ricordo se la 510 dispone, e dl monitor orientabile anche fosse da 2,5".
al limite monitorino classico sul lato superiore per le impostazioni base.
 _________________ una stretta di mano
Quello dell'avatar sono io. 1983
Best clip '07Keopea1 Best clip '07 Keopea2Best clip '07 acqua |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 1:42 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | palmerino ma se uscisse una e520 semi-prof acquisteresti la e3?
Non penso proprio ...
Acquistare in Usa significa spese doganali e poi il discorso garanzia estera che in casa Olympus non so come funziona. |
Se fosse simile alla E-510 prenderei una E-3: una professionale non è solo più robusta ed affidabile, ma comoda per migliorie costruttive importanti, come il mirino reflex ampio e luminoso ed al 100%.
Se dovessi acquistare un' altra fotocamera lo farei per sostituire od affiancare la E-1, non per avere un' altra amatoriale (già ho la E-300 e la E-400).
Per l' America, ho parenti che vivono a NY: se venissero in Italia, potrei acquistarla lì e poi farmela portare.
Certo, se risparmiassi molto, non per 200 o 300 euro.
Di solito compro tutto in Italia, ma non sempre sono acquisti effettuati in Europa (tutte le ottiche ed una delle tre fotocamere le ho prese usate). _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
missio ha scritto: | a me piacerebbe come la 510, con sincro flah sulla seconda tendina, il pulsante della profondità di campo, che non mi ricordo se la 510 dispone, e dl monitor orientabile anche fosse da 2,5".
al limite monitorino classico sul lato superiore per le impostazioni base.
 |
Alla 510 , infatti, mancano solo il monitor orientabile e quello superiore per le impostazioni.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
Non dubito che il display orientabile aiuti, soprattutto in particolari tipi di foto, tipo le macro ma io penso a questa cosa, si tratta di plastica.
E' presente sulla E3 cosa succede se cade in terra è, con ogni probabilità, si spezza, magari perché il cavalletto è scarso oppure non è stata poggiata per bene? Magari fuori dal periodo di garanzia?
In sostanza trovo che sia un elemento di debolezza introdotto in favore di una maggiore praticità in certe situazioni. _________________ AlexFoto
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 5:29 am Oggetto: |
|
|
Resta il fatto che il display orientabile e' una grande comodita'. Ieri sera ho giocato con la E3 e devo dire che il display orientabile e' veramente fantastico, anche per rubare uno scatto.
Poi se ti cade la fotocamera penso ci siano cose ben piu' costose del mirino da riparare.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 11:38 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente vedere solo negativo non aiuta alla vita.
La E-3 è fragile con il mirino orientabile?
Non lo si usa: si gira per tenerlo sempre "aperto" e si fotografa come con la E-510.
Si ha anche il vantaggio di "chiuderlo", ovvero girarlo al contrario ed ottenere la massima protezione (in frangenti dove vedere il mirino è poco pratico e potenzialmente potremmo fare danni, tipo fotografare una gara di rafting...all' interno del gommone ).
E' come quando si critica la stabilizzazione del sensore perché potrebbe scaldare il sensore e generare rumore....
A proposito, con il nuovo aggiornamento firmware si possono stabilizzare tutte le ottiche manuali.
Ogni tanto mamma Olympus ci ascolta.
ps: Alex, comprendo i tuoi dubbi, ma sei nella fase dove credi che solo una fotocamera eccellente possa portare alle fotografie migliori.
Invece non è così: conta più, ma molto di più il fotografo.
Potrai avere la fotocamera fantascientifica, super veloce e con l' ergonomia intelligente che si adatta alla tua mano, che si accende solo con il pensiero e mette a fuoco solo con il movimento della pupilla (questa l' hanno fatto veramente, ma non ha avuto un seguito)...ma alla fine le foto le fa il fotografo.
Ci facciamo mille problemi sullo strumento e non su come imparare ad usarlo al meglio.
Se prendendessi una E-510 od una Pentax analoga (non costano più tantissimo)...cosa cambierebbe nella tua vita se qualche volta la foto sarà sfuocata o leggermente rumorosa?
Medita, analizza le novità che usciranno, ma scegli il tuo sistema fotografico una volta per tutte (consiglio personale).
Non dico che devi fare come Pax (Antony sul nostro forum) che acquista di tutto e di più e poi puntualmente si vende tutto per passare ad un altro sistema.
Naturalmente...siete liberi di fare quello che volete: sacrosanto.
Antony si diverte di più, probabilmente, anche se avrà dei costi da sostenere in più.
Buona scelta.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
io ritengo già che olympus con la 510 abbia già in listino una amatoriale evoluta, chiedere ancora qualcosa in più la avvicinerebe troppo alla e3 e farsi concorrenza in casa mi sembra assurdo. non vedo ragioni valide per sfornare nuovi modelli ora, la olympus copre tutte le esigenze. |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è inutile speculare più di tanto sulle caratteristiche dei nuovi modelli... Comunque a mio avviso fa parte della filosofia Olympus mantenere solo due modelli, uno amatoriale avanzato ed uno pro, entrambi con rapporto prezzo/prestazioni-caratteristiche direi al di sopra della concorrenza. Io intanto mi godo la mia E-510, con la fiducia e la speranza che il formato 4/3 prenda effettivamente piede e possa annoverare un numero sempre maggiore di ottiche tra le sue file!
per Palmerino: questo è un OT ma: dove si fanno i migliori affari in campo di ottiche 4/3 usate? tu acquisti su ebay o hai un rivenditore di fiducia che tratta usato?
grazie! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 1:36 am Oggetto: |
|
|
Ho acquistato tempo fà, quando nessuno o quasi credeva al sistema 4/3 (lo davano in fallimento), il trittico 11-22mm 14-54mm e 50-200mm + accessori vari (motore per la mia E-1 da poco acquistata, flash FL-50 ed altro), da un milanese fotoamatore che aveva tutto questo e anche di più, acquistato negli Usa.
Tieni presente che avevo appena acquistato il 50-200mm ad un asta Ebay.
Mi sono preso tutto e lui a sua volta mi ha permutato il 14-45mm amatoriale che avevo preso nel kit della E-1 (un' offerta allettante italiana).
Il 50-200mm (doppione) l' ho rivenduto a mia volta, quasi subito e per un bel pò sono andato avanti così.
Poi ho preso nuova una E-300 (per mia moglie) ed usato, in parte su Ebay, in parte sul "mercatino" del forum che ho creato insieme ad amanti del sistema, altre cose come la E-400 + 14-42mm, il Sigma 18-50mm Ex ed un' altra E-1 + 14-45mm.
Infine mi sono rivenduto la E-1 con lo zoom in cambio di un flash professionale Zuiko dedicato alla macro che un utente non usava (in effetti erano troppe fotocamere e mia moglie fotografa pochissimo).
Nuovo ho acquistato poco e quasi tutto su Ebay od inserzioni nei forum, soprattutto nel forum giù in firma.
Ah, ho acquistato anche il 7-14mm usato (su Ebay, ma era un negozio fotografico) e mi sono venduto il bellissimo 11-22mm (mi manca, ma non aveva molto senso averli tutti e due).
Adesso sto cercando il 50mm f:2 macro, ma non ho fretta.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 5:22 am Oggetto: |
|
|
migiche ha scritto: | questo è un OT ma: dove si fanno i migliori affari in campo di ottiche 4/3 usate? tu acquisti su ebay o hai un rivenditore di fiducia che tratta usato?
grazie! |
Su Ebay, soprattutto in germania ci sono diverse offerte allettanti per il materiale Oly. Come poi ti ha detto Palmerino, su Qtp.it, essendo un forum dedicato al 4/3, puoi trovare il mercatino dedicato, per la maggior parte, al materiale Oly, Pan e Leica.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le informazioni! anch'io cercavo il 50ino f2 macro, dopo averne sentito parlare davvero bene.
l'unica alternativa sarebbe il sigma 30mm f1.4 ma ho letto che soffre di scarsa nitidezza ai bordi.
di trovare una buona offerta per una 50mm OM cosa mi dite? e' una scelta valida o la mancanza di autofocus con un 1.4 (e il mirino della 510) e' troppo sofferta?
Mi piacerebbe inoltre sostituire il mio 14-42, che pure fa la sua parte, con il piu' veloce 14-54... solo che difficilmente riusciro' a rivendere... il fatto e' che l'offerta E-510 doppio kit allettava davvero troppo .
Ora mi informo un po' su qtp, vediamo...
grazie ancora! |
|
|
 |
|