photo4u.it

Scale

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 9:36 am    Oggetto: Scale Rispondi con citazione

Forse una composizione non del tutto originale, ma queste scale di legno nel centro di Torino erano troppo invitanti per non immortalarle.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2577

Qualche commento?

Dettagli: Nikon FG-20, Nikkor 50mm f/2 AI, Kodak T400CN. Nessun filtro e senza cavalletto.

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace il gioco di linee... forse avrei cercato di renderla ancora + geometrica spostandomi esattamente di fronte alle rampe..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sterioma
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
mi piace il gioco di linee... forse avrei cercato di renderla ancora + geometrica spostandomi esattamente di fronte alle rampe..

Grazie per il tuo commento Smile

Anch'io avrei forse preferito un'inquadratura piu' frontale, ma quella che alla fine ho scelto era l'unica che mi consentiva di rimuovere alcuni elementi estranei. Dietro di me avevo un muro, e con me solo il 50mm, per cui le mie possibilita' di composizione erano un po' limitate Wink

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikmm
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 10:29 am    Oggetto: Nikmm Rispondi con citazione

Una "composizione " che mi piace,purtroppo
qualitativamente rovinata dalla compressione.
Bello scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'inquadratura, di tipo geometrico seriale, è molto valida. Per essere valorizzata al massimo, però l'immgine ha bisogno di un maggior contrasto. Così è un po' "molle" e non riesce a dare il meglio.

Ti propongo anche una variante, con qualcuno che sale le scale.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 11:15 am    Oggetto: Re: Nikmm Rispondi con citazione

nikmm ha scritto:
Una "composizione " che mi piace,purtroppo
qualitativamente rovinata dalla compressione.
Bello scatto.

"Composizione" e' la mia libera traduzione dall'inglese Composition, come scelta di soggetto, inquadratura, profondita' di campo, etc..
Forse c'e' una traduzione migliore? Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Per essere valorizzata al massimo, però l'immgine ha bisogno di un maggior contrasto. Così è un po' "molle" e non riesce a dare il meglio.

Edgar, grazie per il tuo commento.

La pellicola (Kodak T400CN), se da un lato offre una "latitudine" di esposizione molto ampia (altro termine inglese che non so come tradurre in italiano Triste), dall'altro ha di per se' poco contrasto.
Avevo provato ad aumentare un po' il contrasto con GIMP, ma immediatamente perdevo molto dettaglio nelle ombre.

Sono sicuro che 1pixel saprebbe trovare un bilanciamento ottimale Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Composizione => inquadratura ?... ma secondo me composizione e' corretto... sara' che frequento siti anglofoni ?!? ...

Latitudine di espozione => latitudine di posa, e' quello che e' utilizzato piu' comunemente

La foto mi piace, per il contrasto concordo con gli altri, e anch'io ho i miei buoni problemi nella regolazione, anche se pian piano con l'istogramma ed i livelli inizio ad andare un po' piu' d'accordo.

Ciao
Max

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sterioma ha scritto:
edgar ha scritto:
Per essere valorizzata al massimo, però l'immgine ha bisogno di un maggior contrasto. Così è un po' "molle" e non riesce a dare il meglio.

Edgar, grazie per il tuo commento.

La pellicola (Kodak T400CN), se da un lato offre una "latitudine" di esposizione molto ampia (altro termine inglese che non so come tradurre in italiano Triste), dall'altro ha di per se' poco contrasto.
Avevo provato ad aumentare un po' il contrasto con GIMP, ma immediatamente perdevo molto dettaglio nelle ombre.

Sono sicuro che 1pixel saprebbe trovare un bilanciamento ottimale Wink

Per aumentare il contrasto in maniera selettiva in alcune zone con una certa densità, prova ad usare i comandi dei livelli e delle curve, invece che quello del contrasto.

Se non hai dimestichezza, sono certo che 1pixel può aiutarti.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 9:46 am    Oggetto: Nuova versione modificata attraverso l'uso di curve Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sulla scorta dei vostri suggerimenti, vi propongo una versione modificata in cui ho usato le curve per aumentare un po' il contrasto senza aver perso troppo dettaglio nella texture del legno (almeno cosi' spero Very Happy).

Ho dovuto perdere un po' di qualita nel postare in questo forum (per rientrare negli 80kb)

Cosa ne pensate? Smile

BorgoDora3.jpg
 Descrizione:
Versione modificata nel contrasto attraverso l'uso di Curve
 Dimensione:  71.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 740 volta(e)

BorgoDora3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra che l'hai resa più chiara, ma non con maggiore contrasto ...
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sterioma
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
mi sembra che l'hai resa più chiara, ma non con maggiore contrasto ...

Può darsi che questo sia l'effetto percepito Rolling Eyes
In realtà con le curve ho sia aumentato i livelli molto chiari che diminuito quelli molto scuri. Appena mi muovo un po' nei toni medi spariscono i dettagli nel legno.

Magari qualcuno può cimentarsi Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cos'è.. un aereo.. un missile... un angelo... noooo... è superpixel! Mandrillo
... che accorre come un fulmine per aiutare i bisognosi... Very Happy

vabbèva... scusate l'entrata... ma dopo tutte 'ste richieste mi si è montata la testa! Rolling Eyes

Ho provato a scurire i medi e un pò i neri... schiarite un pelo anke le alte luci.
E' più che normale che in una fotografia alcune parti in ombra anneghino nel nero più buio se vogliamo dei grigi corposi. E' impossibile avere una sensibilità infinita...
In realtà succede anche ai nostri okki nella vita reale: se guardiamo sovrappensiero l'immagine complessiva di un sottopassaggio durante una giornata assolata... beh.. il sottopassaggio sarà completamente nero! poi magari ci concentriamo a vedere cosa c'è li sotto... e il nostro diaframma si apre, l'okkio esclude la luce intorno.. e scorgiamo le sagome tra le ombre... ma questa è un'altra foto! Wink

borgo_dora[2].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 700 volta(e)

borgo_dora[2].jpg

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto lo scatto.
Specie l'ultima realizzazione. Wink
complimenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
sterioma
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:

Ho provato a scurire i medi e un pò i neri... schiarite un pelo anke le alte luci.

Ciao, mi piace molto la tua versione. Anche se continuo a preferire la mia, perche' la texture del legno era il particolare a cui tenevo di più, e la tua versione, più contrastata, se da un lato guadagna in molte parti (vedi ad esempio la parte dove il muro si sta scrostando, che ora e' ben in vista) perde le sfumature del legno sul lato destro.

Ad ogni modo, credo che questo sia stato un ottimo esercizio per tutti Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: