photo4u.it

LiveView nelle reflex: mi spiegate perché?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldetomi
nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:46 am    Oggetto: LiveView nelle reflex: mi spiegate perché? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Ho una Fujifilm s5600, una bridge quindi e non una reflex, in cui per di più il mirino è elettronico.

Vedo invece che sulle reflex ora arriva il LiveView come se fosse una rivoluzione. Ho capito che serve a vedere sul display quello che "vede" il sensore grazie ad un insieme di prismi e, se non ho capito male, sarebbe una rivoluzione.

Ma la mia s5600 non mostra la stessa cosa senza questa funzionalità? Non riesco a capire dove stiano le differenze e soprattutto i pregi della soluzione delle reflex. Quindi, in altre parole, quali sono le differenze interne tra le bridge e le reflex?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La reflex ha uno specchio che si alza al momento dello scatto.
In quel momento il mirino appare buio. Niente di male.
Però se pensiamo alla fotografia sportiva potrebbe essere utile continuare a vederci nel mentre si scatta una raffica.
Oppure nella macro potrebbe essere utile per evitare la vibrazione dello specchio, bloccandolo chiuso e continuare a vedere.
Nella reflex hai sempre l'occhio nel mirino, potrebbe essere utile guardare attraverso l'LCD da un'altra angolazione
...
Detto questo, a me non pare una vera rivoluzione. Non è che ne senta la necessità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldetomi
nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, scusa, allora si tratta di un dispositivo che influenza il mirino e non il display esterno, giusto? Allora la differenza starebbe nell'ottenere la visione attraverso il mirino anche durante lo scatto, ma soprattutto in un mirino di tipo ottico, mentre nelle bridge, essendo digitale, tale funzionalità è di semplice implementazione?
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la 5600 l'immagine passa dall'obiettivo al sensore; il sensore manda l'immagine elaborata all'evf o all'lcd a scelta dell'utilizzatore.
Nella reflex l'immagine passa dall'obiettivo ad uno specchio che rimanda l'immagine al mirino; quando scatti lo specchio si alza e il sensore vede l'immagine e quindi la può registrare.
Il liveview alza lo specchio e permette al sensore di funzionare come quello delle compatte, rimandando l'immagine solo all'lcd (il mirino rimane buio perchè lo specchio è alzato).
Questa funzione, secondo il mio parere, può essere comoda in alcune situazioni, come ha già detto Carlo Lagrutta; quando scatto su treppiede, qualche volta mi metto in posizioni scomode, posizioni che evito quando uso la 5600 perchè sfrutto l'lcd, ma in fin dei conti non credo sia niente di trascendentale. Se c'è il liveview, ben venga, ma se non c'è non cambio macchina per averlo. Smile
Potrebbe fare la differenza se fai macro, però, dove la scomodità nello scatto regna sovrana.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il LiveView ti permette nelle macro di vedere la PDC, come detto sopra per le foto sportive potrebbe essere in parte utile, ma io la vedo come una mossa commerciale. Visto che olympus e sony hanno presentato le proprie reflex con LiveView, la canon per non stare indietro ha inserito questa novità.
il LiveView potrebbe far accumulare molta più polvere del dovuto sul sensore, mentre per le compatte la polvere non entra perchè l'obiettivo è fissato.
se c'è qualcosa che sbaglio a dire fatemi sapere.

Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
Visto che olympus e sony hanno presentato le proprie reflex con LiveView,

Quale Sony scusa ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Lucio22 ha scritto:
Visto che olympus e sony hanno presentato le proprie reflex con LiveView,

Quale Sony scusa ?

Hai ragione, volevo dire nikon. Very Happy

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il live view è di una comodità straordinaria nei notturni e permette una precisione di messa a fuoco sconosciuta all'AF che ha delle minime tolleranze.
la polvere non aumenta perchè la fotocamera è cmq sigillata e non aumenta il rumore. ho fatto i test. il mirino ottico meglio per le azioni rapide. il live view meglio per le situazioni comode (anche perchè nella mia 1d3 bisogna mettere a fuoco manualmente..)

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eppure mi pareva che una delle controindicazioni del live view fosse il riscaldamento del sensore con conseguenti hot pixel per questo, per default, dopo alcune decine di secondi viene disattivato automaticamente dalle fotocamere, più che per il maggiore consumo di corrente (che conta relativamente poco considerando l'autonomia delle batterie reflex).
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=260518&highlight=iso+live+view

ho fatto un test a iso 3200. primo scatto immediato. secondo dopo 2 minuti di funzionamento di live view..

pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi, l'unica reflex con la quale si può vedere contemporaneamente nel mirino e nel display è la Olympus E-330 che ha in pratica 2 sensori, uno apposito per il live ed uno per acquisire l'immagine... con la e-330 si può scattare e mettere a fuoco anche con il live acceso e lo specchio non si alzerà per il live view perchè il live lavora in parallelo alla macchina, questa si che è innovazione, ma le reflex di tutte le marche questo non lo permettono e dispongono di un live view che io definisco a senso unico, perchè o lo usi ma la foto verrà scattata qualche istante dopo, quinidi serve solo per fare foto statiche e non sportive, oppure usi il mirino, che sarebbe la cosa più ideale... se non erro anche la panasonic l1 funziona come la E330, che a mio parere è da comprare... Very Happy
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Eppure mi pareva che una delle controindicazioni del live view fosse il riscaldamento del sensore con conseguenti hot pixel per questo, per default, dopo alcune decine di secondi viene disattivato automaticamente dalle fotocamere, più che per il maggiore consumo di corrente (che conta relativamente poco considerando l'autonomia delle batterie reflex).

Potrei dire una cavolata ma le fotocamere che usano il sensore principale per il live view hanno tutti un CMOS comprese le ultime presentate da Canon e Pentax oltre a Nikon. Ciò mi fa supporre che i ccd di una certa grandezza soffrano per il riscaldamento del sensore più che i CMOS. So bene che tutte le compattine hanno un ccd ma le dimensioni non sono paragonabili a quelle di un ccd da reflex.

Vero che le due ultime Sony presentate hanno un ccd ma hanno anche un sistema innovativo denominato "Quick AF Live View" che mi pare di capire non coinvolga il sensore principale della fotocamera.

Voi che ne pensate?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: