|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo utente

Iscritto: 11 Feb 2005 Messaggi: 250
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 11:15 pm Oggetto: Profondità di campo e Digitale |
|
|
allora io ho una Minolta Z3 e mi è venuto un dubbio dopo aver visto un po' di foto e aver provato a farne qualcuna come volevo io.
Quando inquadro lascio la messa a fuoco in automatico, ma stranamente non riesco ad ottenere lo sfuocato dietro le persone modificando l'apertura. se confronto una foto con f8 o f2.8 non noto diferenze. se invece metto la messa a fuoco manuale (uno vero sbattimento visto che non ha la ghiera) riesco ad ottenere questo risultato, ma a scapito di tutto il resto. volevo sapere a che distanza devono stare le persone/oggetti per avere questo effetto...con la mia vecchia yashica quando dovevo scattare con poca luce e senza flash mi ricordo che era un attimo ottenere tutto sfuocato visto che tenevo tutto la focale al minimo...
fatemi sapere e intanto in questo weekend cercherò di fare prove un po' più concrete.
ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
Lupo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xsigno utente

Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 70 Località: Cormòns (GO)
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
mi aggrego alla domanda.
sono un neofita totale e avevo capito che basta cambiare il diaframma per sfocare lo sfondo. Eppure avolte mi riesce alla grande, molte altre volte proprio NO.
Help!! _________________ Nikon D40X
Fuji Finepix s5500
Galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3050 |
|
|
 |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 1:19 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
in linea di massima, minore è la distanza che ti separa dal soggetto, maggiore potere di PDC avrai. Naturalmente tutto dipende anche dalle focali che utilizzi. Fatti un giro sulla sezione macro del forum e vedi quanto è difficile invece ottenere il contrario, ovvero più profondità di campo su soggetti così vicini, lì devi chiudere il diaframma il più possibile per mettere a fuoco l'intero insetto e non solo le antenne
Per calcolare la PDC sulla tua lente scaricati questo prog. gratuito http://www.dofmaster.com/custom.html
Ciao ! |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 1130
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 1:45 am Oggetto: |
|
|
Volevo permettermi di farti un appunto, la PDC non dipende solo dalla focale e dal diaframma, ma anche dal diametro del circolo di confuzione, per le 35mm questo dovrebbe essere di circa 0,3 se non ricordo male, mentre per altre macchine come ad es la 300D, dovrebbe essere di 0,2 quindi a parità di focale e diaframma la 35mm ha una PDC minore. |
|
|
 |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 2:35 am Oggetto: |
|
|
Jobinda ha scritto: | Volevo permettermi di farti un appunto, la PDC non dipende solo dalla focale e dal diaframma, ma anche dal diametro del circolo di confuzione, per le 35mm questo dovrebbe essere di circa 0,3 se non ricordo male, mentre per altre macchine come ad es la 300D, dovrebbe essere di 0,2 quindi a parità di focale e diaframma la 35mm ha una PDC minore. |
Ciao Jobinda,
hai ragione ho omesso il circolo di confusione, la 300D ha un circolo di confusione di 0,019mm, un 35mm classico invece ha una c.o.c. di 0,030mm, una APS 0,025 etc. etc.. e per il resto delle altre macchine digitali puoi andare qui:
http://www.dofmaster.com/digital_coc.html
Grazie per l'appunto !  |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 1130
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
Di niente, ma come vedi ho dato i numeri
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|