Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 10:43 pm Oggetto: Fotografie sulla metropolitana.... |
|
|
Probabilmente credo che questo non sia il posto giusto per discutere del seguente argomento, se così fosse, prego il moderatore di spostare la discussione sul forum idoneo.
Su repubblica di oggi, ho visto un'anticipazione di alcune fotografie che fanno parte di una mostra che si terrà a Roma nei prossimi giorni
( http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/anima-underground/1.html ) .
Nelle foto si vedono molte persone che a loro insaputa sono fotografate. Per lo più i soggetti sono stati ripresi da un finestrino. Quindi suppongo che il fotografo abbia fatto gli scatti dall'esterno delle carrozze, quindi, sicuramente non avrà chiesto il consenso alle persone riprese. Mi chiedo, ma se non esiste un permesso scritto, il fotografo può esporre le foto di persone che non sono state informate sul fatto di essere stati fotografati ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 12:02 am Oggetto: |
|
|
Questo è un dubbio che mi son sempre posto anche io.
A quanto ho sentito e letto qui su photo4u non dovrebbe servire il consenso in casi come questo, poichè gli scatti sono fatti in un luogo pubblico.
Teoricamente non andresti ad infrangere la privacy dei soggetti, visto che in quel momento sono liberamente visibili a tutti.
Ripeto, questo è quanto ho letto, anche se mi lascia un pò perplesso.
In effetti è un tema abbastanza scottante, se qualcuno ne sa di più, qualsiasi informazione è gradita. Prima di aver grane...  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 6:46 am Oggetto: |
|
|
Be' in "camera oscura" non c'entra niente, ma a parte questo vado OT., ma davvero c'e' una mostra de sta roba ? allora non ho capito una c...o, una mostra de che ? boh !!!!  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
Forse non avrò gli elementi per giudicare ma le foto in mostra mi sembrano veramente orrende. Ho diversi scatti fatti in metropolitana che dovrò rivalutare allora.
Comunque il problema "liberatoria" interessa anche a me.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Onestamente le foto fanno abbastanza schifo oltre che sembrare scattate da un cell., qua' dentro c'è molto di meglio e non parlo delle mie, detto questo non è un problema di privacy poichè trattasi di luogo pubblico, piu' che altro serve (servirebbe) l'autorizzazione dell'ente pubblico dei trasporti, ATM di MI, a Roma non so' come si chiama...se ti beccano ti fanno un mare di paranoie...!! |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
magari a qualcuno piacciono,in fin dei conti anche Picasso è piaciuto a qualcuno  |
|
|
 |
tetsuo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 173 Località: Roma
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
viste le luci riflesse sulle porte della metro, sono state scattate sul ponte che attraversa il Tevere e porta la metro da Flaminio a Prati...
comunque sia...mah....vabbè, essendo estremamente niubbo non mi pronuncio..però... _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
A Milano fotografare in metropolitana e' vietato dal regolamento di servizio (che e' affisso anche nelle carrozze dei treni e nelle stazioni).
Non si puo' neanche fotografare nelle stazioni del metro' e per quanto ne so nemmeno nelle stazioni ferroviarie se non autorizzati.
Sul sito internet dell'ATM di Milano vi e' un modulo per la richiesta di autorizzazione, nella quale si specifica quando (con indicazione precisa degli orari) e dove si vuole fotografare e ci si assume tutte le responsabilita' del caso per eventuali danni cagionati, con l'impegno preciso di non ostacolare il servizio.
A me e' capitato di trovare un sorvegliante ATM che mi ha fatto storie perche' stavo fotografando l'esterno di una stazione... (ma ero sul pubblico marciapiede...) c'e' da dire che dopo l'11 settembre 2001 queste paranoie si sono amplificate.
Presumo che anche nelle altre citta' vi siano regole simili... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me era meglio se a questo gli proibivano di scattare...  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
|