photo4u.it

curiosita'' : adattare il 18-55 efs sulla eos 10d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PAOLO69
utente

Iscritto: 30 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 10:12 pm    Oggetto: curiosita'' : adattare il 18-55 efs sulla eos 10d Rispondi con citazione

Ciao a tutti
qualcuno sa dirmi come fare questa modifica che ho sentito si puo' fare?
Si ha qualche perdita in senso di nitidezza?

ciao e grazie

PAOLO Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:21 pm    Oggetto: Re: curiosita'' : adattare il 18-55 efs sulla eos 10d Rispondi con citazione

PAOLO69 ha scritto:
Ciao a tutti
qualcuno sa dirmi come fare questa modifica che ho sentito si puo' fare?
Si ha qualche perdita in senso di nitidezza?

http://www.bobatkins.com/photography/tutorials/efs-10d.html

Non ha differenze rispetto a 20D.

Ciao.
Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sapevo che bisognava fare unamodifica....chiedi a roiter comunque...l'ho visto girare col 18/55 e la 10d Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbene si... io l'ho fatto... Ops

Dunque l'operazione non è difficile, in pratica di tratta di rimuovere la parte bassa dell'anello in plastica che racchiude la parte posteriore dell'obiettivo.

Io ti consiglio vivamente di smontare l'anello dall'obiettivo, soprattutto per evitare che eventuali scorie o trucioli, prodotti dalla lavorazione, vadano ad infiltrarsi tra le lenti. La rimozione del fondello è molto semplice, ci sono 4 viti a stella più grandi ben visibili, e due molto piccole al di sotto del blocchetto dei contatti elettrici (per togliere queste due ci vuole un cacciavitino a stella molto piccolo, di quelli di precisione).

Una volta che hai smontato l'anello, la rimozione può essere fatta in tanti modi... dal semplice seghetto tipo 'traforo', all'amico che ha una piccola officina meccanica con tornio o fresa. Io sono sempre in giro per officine e quindi me la sono cavata offrendo un caffè ad un amico tornitore Wink

Rimontato il tutto, non ci sono stati assolutamente problemi di funzionamento. La 10d si è beccata il plasticone senza protestare e fin'ora non ha dato il minimo segno di non gradirlo.
A dire il vero, viste le prestazioni ottiche abbastanza modeste che il sistema mi sta offrendo, sono un po' in dubbio sulla perfetta riuscita del rimontaggio... non vorrei che le distanze originarie tra le lenti ed il corpo macchina non siano state rispettate proprio precisamente... cosa che del resto non ho nemmeno idea se possa influire in maniera sensibile sulla resa ottica o sulla messa a fuoco.

Prossimamente ho intenzione di buttar giù un mini-tutorial a riguardo. Tempo permettendo.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PAOLO69
utente

Iscritto: 30 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 10:11 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

cosa dire se non grazie Roiter

sei stato veramente gentile... faro' l'esperimento e ti faro' sapere...
grazie ancora

PAOLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: