Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sbucchi utente

Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 61 Località: Prato
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 6:42 pm Oggetto: scommessa FX |
|
|
Secondo voi, quanto tempo ci separa dall'uscita di una dsrl con formato FX a prezzi cristiani?
(anche in una fascia di prezzo posta tra la D300 e la D3)
Io per ora resisto alla tentazione della D300 e mi appoggero' ancora alla fidata D200 convinto che il vero salto generazionale sarà (è già?) il formato pieno.
Ciao a tutti. _________________ Reflex a pellicola e digitali con corredo vario di ottiche e accessori tutto NIKON |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Canon ha dimostrato che le cose possono costare anche meno.
Oggi ha presentato una 12mp che probabilmente costerà meno di 800$ al listino, di plasica tutto quello che vuoi, tra poco arriverà la 5dII e sarà un bel 16mp FF, e costerà molto meno di 3000$.
Purtroppo la NK FF economica la stanno aspettando tutti, ma sembra che i dirigenti non facciano indagini di mercato, vuoi un FF con scritto NIKON sborsa 4700€ c.a.
Bene speriamo che la canon non butti fuori la nuova versione della 5D prima che gli scaffali siano pieni di D3 perchè questa volta me la prendo.
Tanto tra 2 anni vale 1500€ anche la d3 come li vale ora la d2x e di macchina dei "miracoli" ne ho avute un botto che poi non vuole più nessuno, perchè i miracoli li fa un'altra.
Dopo 2 anni una digitale diventa vecchia anche se non lo è, a noi ci pensa la canon a renderci obsoleto il corredo.
Buona e paziente attesa
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Tempo un anno e avremo anche questa possibilità.
Fidati  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 12:17 am Oggetto: |
|
|
La prima FF economica di Nikon...sarà la D3 quando uscirà la D4
La Nikon ha 4 fasce di reflex...al contrario di Canon... che ne ha 5.
Introdurre una FF "economica" non farebbe altro che pestare i piedi alla D300 appena uscita.
Quindi...o depreza quest'ultima facendo morire la "linea" della D80...oppure (come è più probabile) potrà essere la D400 la prima FF economica. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
Secondo me minimo un anno. Per il 2008 niente FX economico. Che poi chiamare un oggetto da 2000 euro "economico" ci vuole un bel coraggio. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | La prima FF economica di Nikon...sarà la D3 quando uscirà la D4
|
e da questo non si scappa!
Ciao
ROb _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
Leggendo questi interventi mi chiedo se siate tutti professionisti, oppure facciate spesso ingrandimenti oltre il 30X45...  _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 10:28 am Oggetto: |
|
|
Credo che rbobo sia un professionista (o sbaglio), quidni mi sembra legittima la sua osservazione.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Un dirigente Nikon ha già dichiarato qualche mese fa che il sensore della D3 verrà utilizzato su fotocamere di fascia inferiore alla D3. E mi sembra anche scontato...
Io penso che la vedremo nel giro di sei/nove mesi. Possibile tra maggio e giugno... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | Leggendo questi interventi mi chiedo se siate tutti professionisti, oppure facciate spesso ingrandimenti oltre il 30X45...  |
Concordo.... Anche perchè moltissimi professionisti fino a ieri usavano comunque la D200... In ogni caso tra non molto ci sono le olimpiadi, piatto ghiotto per chi vende attrezzatura fotografica professionale o semi-professionale, secondo me qualcosa succede. |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Credo che rbobo sia un professionista (o sbaglio), quidni mi sembra legittima la sua osservazione.
Saluti |
Io e Roberto ci conosciamo da anni. Mi chiedevo per tutti gli altri, non saranno tutti priofessionisti immagino.
Penso che spesso l' utilizzo effettivo dello strumento c' entri poco, la questione diventa feticistica _________________ marco
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che io non ho manco l'intenzione di comprare una reflex digitale, ma la presentazione di questa porterà a rinnovare anche il parco ottiche progettate per 35mm e questo mi interessa molto pur non essendo un professionista.... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | Mi chiedevo per tutti gli altri, non saranno tutti priofessionisti immagino. |
Mi sembra che "tutti gli altri" non abbiano espresso nessuna intenzione di rincorrere il "feticcio". Chi ha aperto il thread ha posto una domanda, chiedendo sostanzialmente una previsione, e noi stiamo facendo le nostre valutazioni personali. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 3:52 pm Oggetto: |
|
|
...al di là del fatto che continuo a preferire la pellicola e che la mia D200 come digitale mi sta ancora bene (un po' di rumore a parte), poter usare il mio 17 come un vero 17 anche su digitale non mi dispiacerebbe affatto... |
|
|
 |
sbucchi utente

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Comunque mi piacerebbe molto recuperare il formato pieno, fosse anche solo per il mirino e per la possibilità di usare le ottiche per come sono stato abituato su pellicola. Anche se non sono un professionista .
Il 28/70 per esempio, secondo me, diventa su DX "strano" e mi infastidisce un po'.
In ogni caso secondo me un po' di feticismo c'è sempre in chi decide di spendere migliaia di euro in un corredo che normalmente è sovradimensionato rispetto alle reali esigenze, ma non ci vedo niente di male. Non ci sono fotografi che con una Holga da una manciata di euro fanno capolavori? _________________ Reflex a pellicola e digitali con corredo vario di ottiche e accessori tutto NIKON |
|
|
 |
sbucchi utente

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: | ...al di là del fatto che continuo a preferire la pellicola e che la mia D200 come digitale mi sta ancora bene (un po' di rumore a parte), poter usare il mio 17 come un vero 17 anche su digitale non mi dispiacerebbe affatto... |
Abbiamo scritto insieme , mi sembra che il concetto sia più o meno quello.
Ciao _________________ Reflex a pellicola e digitali con corredo vario di ottiche e accessori tutto NIKON |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io non vedo alcun feticismo. Chi ha posto la questione ha intenzione di continuare a utilizzare la D200. Gli altri han risposto.
Anch'io sono della partita: quando uscirà una fotocamera col sensore della D3, ma molto meno ingombrante, la comprerò. La attendo paziente. Non vedo particolare feticismo nel desiderare una fotocamera con un sensore che lavora con almeno due stop in più, con maggior pulizia e dettaglio, e maggiore gamma dinamica.
E, cosa che è stata sottolineata giustamente e anche per me è fondamentale e perciò la attendo, consente di lavorare con il campo originale dei grandangoli. Quando uscirà non costerà molto più della D300, dunque non avrà nemmeno un prezzo particolarmente proibitivo.
Ricordo che il sensore della D3 è di 12mp, dunque la questione non è certo nei due mp in più, rispetto alla D200, da usare per stampe più grandi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Un dirigente Nikon ha già dichiarato qualche mese fa che il sensore della D3 verrà utilizzato su fotocamere di fascia inferiore alla D3. E mi sembra anche scontato...
Io penso che la vedremo nel giro di sei/nove mesi. Possibile tra maggio e giugno... |
I dirigenti nikon hanno anche affermato 2 anni fa che il FF non era la strada che NK percorreva.Che poi sembra scontato....
Cioa
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, il primo a essere feticista sono io. Ma solo con le analogiche di almeno 35 anni, non sono un pedofilo  _________________ marco
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Tornando alla "scommessa" questo è quello che penso io:
Nikon ha sempre mantenuto una differenza di sensore fra le ammiraglie della serie Dn e quelle della seconda categoria Dn00, per esempio D1 e D100 o D2 e D200.
Si può prevedere entro il 2008 l'introduzione di una D3x, ma non credo di una "economica" FX con lo stesso sensore della D3 che andrebbe a compromettere le vendite della D3. Non avrebbe senso.
La D3 deve mantenere un USP (Unique Selling Point) e non può essere solo la raffica di 9fps invece che di 6 fps. Escluderei che la D3 venga discontinuata dopo neanche un anno di vita. Per me è altamente improbabile.
La logica vorrebbe che l'introduzione della D4 fosse accompagnata dalla D400 e che questa fosse la FX "economica".
E questo dovrebbe avvenire a fine 2009. Questa quindi è la mia "scommessa"...chi vince che premio prende? |
|
|
 |
|