Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valerio76a utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 164 Località: Udine
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 5:53 pm Oggetto: Farlo oppure no? |
|
|
Premetto che uso la fotocamera digitale per fare street photograpy, per paesaggi e raramente in ambienti bui o chiusi insomma, fotografo all'aperto tutto quello che mi emoziona...orbene uso una 400d del quale sono soddisfatto ma, ma tra un po' partirò per un viaggio e vorrei poter fotografare "tutto " quello che incontro cioè, dal paesaggio a qualunque cosa necessiti di un ingrandimento ...quindi?
Quindi stavo pensando di cambiare la 400d+17/50 F2,8 della Tamron con la Nikon d300+18-200vr (questo perchè, per Canon, non esiste secondo me un obiettivo così versatile con pari qualità) ma mi chiedo: ha senso farlo?
Pensando che viaggio in moto e che non posso né voglio portarmi dietro più obiettivi mi sembra una scelta giusta poi però penso che le foto le rivedo solo su pc, che in fondo non uso spesso la macchina se non per i viaggi, che raramente stampo (per ora non è mai accaduto) le foto insomma, ha senso farlo per guadagnare in praticità oppure no (intendo anche economicamente, alla D300 aggiungerei anche il battery grip pertanto il prezzo salirebbe)?.
Consigli?
Grazie e scusate per la prolissità  _________________ Appassionato del bello  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
Non stampi? Fotografi solo in viaggio? Comprati una compatta!!
LA d300 è una macchina professionale (e non proprio a buon mercato!) è davvero sprecata per l'utilizzo che ne vorresti fare. Oltretutto è piuttosto grossa e pesante.
Ci sono anche compatte di alto livello, che a video non hanno nulla da invidiare ad una reflex (Canon G9, ad esempio) e stanno comodamente in tasca. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
quoto spinellino. Una reflex da 2000€ per rivedere qualche foto sul pc e montarci su il 18-200 è un bel po' sprecata. Una buona compatta o compattona con pochi megapixel e una buona resa (Fuji 6500 FD, a trovarne ancora) sarebbe altrettanto comoda, + leggera, economica e in generale adatta all'uso che vuoi farne _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Se proprio vuoi una reflex da usare tipo compattona considera l'accoppiata d40 e 18-200; valuta bene però quanto ti hanno detto gli altri.
Una d300 non è leggera e costa parecchio, per l'uso che intendi farne non è la soluzione giusta; poi tutto si può è ovvio.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mirkoo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 93 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno tutti gli altri...
Insomma acquistare una D300 per usarla come compattona non ha senso.
Se poi pensi aver bisogno di una reflex, allora io valuterei o una D40 o meglio una D50 o D70 usata, così potresti abbinarci un 50ino o un 85 che ti aiuterebbe anche in situazioni di scarsa illuminazione. Considera che a 1/60 con il vr riesci a scattare, ma se il soggetto è in movimento è un problema...
Buon viaggio |
|
|
 |
Pepe_Imaginars nuovo utente
Iscritto: 18 Gen 2008 Messaggi: 25
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 3:50 pm Oggetto: |
|
|
mirkoo ha scritto: | Considera che a 1/60 con il vr riesci a scattare, ma se il soggetto è in movimento è un problema...
Buon viaggio |
Péosto che normalmente si dovrebbe essere in gradi di scattare senza VR fino a 1/30s, e i più bravi arrivano a 1/15 o in rari casi a 1/8s, il VR ti fa scattare con comodità fino a 1/8s se non hai il delirum tremens )
Pepe _________________ Fasskam digitale double frame; 33 - 133 mm f/1 ) |
|
|
 |
valerio76a utente
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
[quote="valerio76a"]Ringrazio ma.....ma una compatta proprio no perchè ne ho già avute e proprio non mi soddisfacevano voi per marcati effetti " a botte", vuoi per discreti problemi di purple firing, vuoi per l'impossibilità di interagire a 360° con la macchina, per l'inadeguatezza di scattare dei panorami "belli per i miei gusti" etc etc
Capisco il vostro ragionamento comunque però uno come fa se desidera ottenere delle foto qualitativamente apprezzabili? Lo so che le mie esigenze suonano come un neofita (ed in buona parte lo sono eccome) però mi piace, se possibile, migliorare nei cambi che faccio (sia in fotografia che in altri campi della vita) e non regredire od "accontentarmi".
Onestamente terrei anche la 400D se ci fosse una lente che fa al caso mio ma non c'è e spesso mi trovo mooolto corto con il 17/50 ed altrettanto spesso non ho la possibilità di viaggiare con 2 o 3 lenti.
Ringrazio nuovamente ed attendo futuri sviluppi, in fin dei conti il viaggio è a Luglio e magari una d300 d'occasione con un 18-200 vengono fuori [/quote] _________________ Appassionato del bello  |
|
|
 |
mailand utente

Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 386 Località: milano, qualunque birreria
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
un 24-105 o un 24-135 non potrebbero fare al caso tuo? è vero, perdi in grandangolo, ma guadagni un sacco di mm... personalmente uso una d200 con un sigma 24-135, per i paesaggi ho preso un 10-20 ma fino a quel momento al limite univo 2 scatti...
altrimenti, sigma ha sfornato da poco un 18-200 stabilizzato, e tamron ha in catalogo un 18-250. non conosco però la qualità di questi 2 vetri, il sigma non stabilizzato non era un gran che ma questo nuovo credo sia completamente diverso... _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
|
|
 |
mirkoo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 93 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
Pepe_Imaginars ha scritto: | mirkoo ha scritto: | Considera che a 1/60 con il vr riesci a scattare, ma se il soggetto è in movimento è un problema...
Buon viaggio |
Péosto che normalmente si dovrebbe essere in gradi di scattare senza VR fino a 1/30s, e i più bravi arrivano a 1/15 o in rari casi a 1/8s, il VR ti fa scattare con comodità fino a 1/8s se non hai il delirum tremens )
Pepe |
E' vero, ma se già a 1/60 il soggetto in movimento è un problema pensa a 1/8, poi se si devono fotografare panorami o statue... |
|
|
 |
valerio76a utente
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 6:42 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Spinellino"]Valerio, perdonami. Ritieni le seuenti foto qualitativamente apprezzabili?
[/quote]
Ciao e grazie pe rle immagini...
Senza voler commentare ogni immagine, quello che mi salta all'occhio sono dei colori poco saturi inoltre, la foto di Parigi innevata denota qualche "problema cromatico".
Per valutarle meglio, onestamente, dovrei averle scattate io cioè, per apprezzare eventuali macro-diffrenze con quello che il mio occhio ha percepito.
A questo punto la domanda ovvia: cosa hai usato?
Grazie _________________ Appassionato del bello  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | quello che mi salta all'occhio sono dei colori poco saturi inoltre |
beh, tutte le prime le ho desaturate di proposito...
Citazione: | la foto di Parigi innevata denota qualche "problema cromatico" |
si tratta di dominanti poco facilmente gestibili in caso di neve, con qualunque macchina al mondo.
Le foto sono state scattate con delle macchinette Canon da meno di 200€...io che le foto le ho scattate, e che uso reflex da anni, ti assicuro che a livello di visualizzazione a monitor non ahnno nulla da invidiare alla D200.
Le uniche pecche possono stare in certe situazioni in cui si ha la possibilità di usare obiettivi luminosi, o in condizioni di scarsissima luminosità. Ma un paesaggio scattato con D200 ed uno scattato con una compatta presentano ben poche differenze se visualizzati a bassa risoluzione.
E non credere di risolvere problemi di distorsione e aberrazioni cromatiche con un 18-200...
I 18-200 e 18-250 di altre marche fanno letteralmente schifo.
E per la cronaca...hai idea del peso ed ingombro della D300 con battery grip??
Insomma: se vuoi la d300 perchè ti fa piacere avere una macchina coi controca?zi...compratela e non pesarci più...mica devi rendere conto a noi.
Ma se ci chiedi il nostro parere sul lato pratico, credo che nessuno abbia il coraggio di dirti che la D300 sia la scelta più azzeccata. |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 1:06 am Oggetto: |
|
|
Quoto Spinellino.
Hai chiesto dei consigli, ma poi alla fine in testa hai la d300 con il 18-200vr.
Se vuoi fare delle belle foto, puoi anche prendere una nikon D40x e il 18-200vr. Di certo in un viaggio la D40x ti può dare tutto quello che può offrire una D300 e inoltre in caso di furto piangeresti con un solo occhio. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
Lucio22 ha scritto: | Hai chiesto dei consigli, ma poi alla fine in testa hai la d300 con il 18-200vr.
|
Che assurdità... E' come comprare una ferrari per poi montare le ruote della punto...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
Complimenti per la resa colore Spinellino molto naturale, mi piace molto per una volta foto digitali "reali" e non scattate a Disney Land, belle veramente molto pellicola style , resa dei colori naturale non poco satura a mio avviso, merce rara da quando esiste il digitale.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
Se l'uso che ne fai è limitato ai viaggi e ti limiteresti adu uno zoom tuttofare (per quanto valido)...
...se non sfrutti le potenzialità delle reflex, in termini creativi e non hai bisogno di stampare formati grandi...
...io prenderei una compatta!
Francesco |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
E' appena uscita la fuji s100fs, fra un po' dovrebbe essere in commercio magari è proprio quella che fa al caso tuo dai un'occhiata:
qui
E' anche tropicalizzata e stabilizzata.
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
valerio76a utente
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora a tutti....prima di prendere la 400D ero orientato su di una bridge poi, per alcuni motivi (prio fa tutti la possibilità di cambiare le ottiche) scelsi la Canon.
In effetti il più delle volte potrebbe bastarmi la Fuji ma, quello che mentalmente percepisco all'idea di fare questo cambio, è quello di un passaggio indietro e non di uno in avanti.
Ad ogni modo attendo la recensione di questa nuova fotocamera e poi staremo a vedere. _________________ Appassionato del bello  |
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Io considero un passo in avanti qualsiasi operazione che mi porti verso il MIO obiettivo..
Se il tuo è viaggiare comodo senza troppe rinunce in fatto di qualità, non lo considero un passo in dietro.
Hai dato un'occhiata alla Canon G9?
Francesco |
|
|
 |
|