Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 9:28 am Oggetto: minolta srt 303 |
|
|
chiedo agli esperti:
dovrei avere in regalo da un amico inesperto una SRT 303 MC ROKKOR PF 50mm f/ 1:2.
vorrei sapere in che anno è stata presentata?
che diametro ha l'obbiettivo?
posso applicare ottiche aggiuntive?
grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 9:56 am Oggetto: |
|
|
La SR-T 303 è stata presentata nel 1973.
E' una macchina a fuoco manuale con mirino a microprismi o a stigmometro con corona di microprismi, esposizione manuale con esposimetro integrato CLC, una tecnologia molto innovativa all'epoca che in pratica, basandosi su due celle posizionate nella parte superiore ed inferiore dell'immagine e collegate in maniera da avere un peso diverso nel calcolo dell'esposizione, preveniva il problema dei soggetti sottoesposti a causa della forte luminosità del cielo.
L'ottica dovrebbe avere un diametro filtri di 55mm essendo un MC... non è nulla di stellare, cerca di procurarti l'ottimo MD f1.4 prima serie o la versione MC che ho trovato particolarmente gradevole nella riproduzione dei colori.
Puoi applicare tutte le ottiche serie MC o MD, in pratica una valangata di ottiche, tutte di prim'ordine.
Se ti serve altro chiedi pure  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 10:11 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | La SR-T 303 è stata presentata nel 1973.
E' una macchina a fuoco manuale con mirino a microprismi o a stigmometro con corona di microprismi, esposizione manuale con esposimetro integrato CLC, una tecnologia molto innovativa all'epoca che in pratica, basandosi su due celle posizionate nella parte superiore ed inferiore dell'immagine e collegate in maniera da avere un peso diverso nel calcolo dell'esposizione, preveniva il problema dei soggetti sottoesposti a causa della forte luminosità del cielo.
L'ottica dovrebbe avere un diametro filtri di 55mm essendo un MC... non è nulla di stellare, cerca di procurarti l'ottimo MD f1.4 prima serie o la versione MC che ho trovato particolarmente gradevole nella riproduzione dei colori.
Puoi applicare tutte le ottiche serie MC o MD, in pratica una valangata di ottiche, tutte di prim'ordine.
ti ringrazio tantissimo. appena ne sarò in possesso ti farò altre domande. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Mar, 2005 12:22 pm Oggetto: obiettivo per minolta |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | Izutsu ha scritto: | La SR-T 303 è stata presentata nel 1973.
ti ringrazio tantissimo. appena ne sarò in possesso ti farò altre domande. |
ieri ho ricevuto la fotocamera.
volevo chiederti un buon tele max 125/150 mm luminoso da comprare , quale modello mi consigli? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Mar, 2005 10:38 pm Oggetto: |
|
|
MD 135 f2.8, non costa moltissimo.
Anche la versione f3.5 non è male ma la 2.8 è migliore. Se hai soldi da spendere (400 euro), il mitico 135 f2... semplicemente stupendo. Io penso di vendere il mio 135 f2.8 per passare alla versione f2 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2005 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | MD 135 f2.8, non costa moltissimo.
Anche la versione f3.5 non è male ma la 2.8 è migliore. Se hai soldi da spendere (400 euro), il mitico 135 f2... semplicemente stupendo. Io penso di vendere il mio 135 f2.8 per passare alla versione f2 |
scusami se approfitto della tua competenza,volevo chiederti due cose sul suo utilizzo:
1) a lato dell'obbiettivo c'è una levetta che si puo' impostare su X (in rosso) oppure FP (in verde). a cosa serve?
2) per l'esposizione , nel mirino ci sono due levette: una con il cerchietto che varia posizione in base al tempo al diaframma ed anche in base all'asa utilizzato, un'altra levetta che rimane +/- fissa verso l'alto su di un riferimento composto da due tacche estreme ed una al centro.
come mi regolo correttamente per l'esposizione? non vorrei sprecare foto
perchè già il vetro del mirino sembra opaco con anche dei puntini neri sullo stesso , a proposito posso fare qualcosa (sostituirlo, cercarlo di pulire oppure non influisce sulla foto...).
grazie per la tua grande disponibilita'.
ti saluto ciao e grazie. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mar, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
x e fp sono due modalità di flash... solitamente si usa x
per l'esposizione, devi regolare tempo e diaframma in modo che l'asta col cerchietto raggiunga l'altra asta che però non dovrebbe essere immobile ma dovrebbe muoversi in base alla luce che entra... prova a puntare una zona in ombra e poi una in pieno sole.
se vuoi puoi farla pulire... ti sconsiglio di farlo se non sei più che esperto |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | x e fp sono due modalità di flash... solitamente si usa x
per l'esposizione, devi regolare tempo e diaframma in modo che l'asta col cerchietto raggiunga l'altra asta che però non dovrebbe essere immobile ma dovrebbe muoversi in base alla luce che entra... prova a puntare una zona in ombra e poi una in pieno sole.
se vuoi puoi farla pulire... ti sconsiglio di farlo se non sei più che esperto |
ho constatato che sia in pieno sole che in ambiente interno con luce lampadina, la levetta senza cerchio è sempre posizionata verso l'alto quasi vicino alla tacca superiore, se poi giro la levetta che è posizionata vicino all'attacco cavalletto verso on oppure off la levetta si posiziona sulla tacca superiore.............
c'è qualcosa che sbaglio oppure è da controllare? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 10:03 am Oggetto: |
|
|
Beh... ciò significa che era su B.C. che sarebbe Battery Check... ovvio che rimaneva bloccata, devi metterla su ON.
Quando è su B.C., la lancetta deve stare in basso, tra le due tacche che ci sono in basso... se sta in alto è perchè la batteria è scarica... cambia la batteria e riprova. |
|
|
 |
|