Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mazzetto utente

Iscritto: 10 Nov 2005 Messaggi: 69 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 9:20 am Oggetto: Tamron 17-50 o sigma 18-50? |
|
|
Devo scegliere fra questi 2 obiettivi:
Il tamron 17-50 lo trovo a circa 365€
il sigma 18-50 lo trovo a circa 340€
Tutti e due sembrano buoni e molti ne parlano benissimo!
Ma al di là del prezzo quale mi consigliate?
grazie
 _________________ Ci vuole 1 minuto x notare una persona speciale
1 ora x apprezzarla... 1 giorno x volerle bene...
e tutta una vita per dimenticarla... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Pepe_Imaginars nuovo utente
Iscritto: 18 Gen 2008 Messaggi: 25
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ciao, io monto il Tamron, ma ho usato anche il Sigma sulla macchina di una collega. Ad una prima impressione, è parso ad ambedue che il Sigma sia meno luminoso e tenda a creare un pò di rumore più del dovuto.
Con il Tamron io mi sono trovato benissimo. Se però puoi, aspetta la versione stabilizzata (non so se già uscito o meno)...
Pepe _________________ Fasskam digitale double frame; 33 - 133 mm f/1 ) |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
Se cerchi nel forum, troverai un sacco di discussioni simili.
In genere in quella fascia di prezzo si sceglie tra:
Tamron 17-50 f/2,8
Sigma 17-70 f/2.8-4.5
Il primo lo compra chi, come me, vuole luminosità f/2.8 a tutte le focali, il secondo lo prende chi preferisce i 20mm in più.
Il Sigma 18-50 f/2.8 in genere viene considerato sfavorito rispetto al Tamron.
Sul forum infatti ci sono molti utenti che hanno il Tamron 17-50 ed il Sigma 17-70, mentre ho visto pochissimi con il Sigma 18-50.
 _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
E' singolare come però, nei vari test, (da fotocult ad altre riviste) il sigma risulti sempre un pelo migliore del tamron mentre invece l'utenza "da strada" la pensa al contrario _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | E' singolare come però, nei vari test, (da fotocult ad altre riviste) il sigma risulti sempre un pelo migliore del tamron mentre invece l'utenza "da strada" la pensa al contrario |
Vero.
Anche Digital Camera, nell'articolo sugli obiettivi in quel range di focale, sostiene che il Sigma 18-50 f/2.8 è la scelta migliore.
Ma io odio la dominante giallina di alcuni Sigma che ho visto.
 _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
io ho il Sigma 2.8 Ex 18-50 ... non ho riscontrato nelle me foto il rumore di cui parla Testapazza...quando dovetti comprare l'obbiettivo ero anche io indeciso tra il sigma ed il tamron ...a quell'epoca lo pagai 449€ a parità di prezzo traui due scelsi il sigma perchè qualitativamente era fatto con materiale migliore oltre a fare le stesse foto del tamron |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
mazzetto utente

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Meglio tamron quindi?
il sigma però mi costa meno, ed esteticamente mi sembra migliore!
sono ancora un po' indeciso...  _________________ Ci vuole 1 minuto x notare una persona speciale
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | rumore? io? se non l'ho provato come faccio a dirlo? |
scusa intendevo dire Pepe_Imaginars...scusa ancora...
secondo me ognuno di noi sembra che tiri l'acqua al suo mulino come se in questo modo affermasse che ha fatto un acquisto ottimo...se vari test hanno detto che il sigma è migliore del tamron c'è un motivo...poi vai a sapere.. |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | secondo me ognuno di noi sembra che tiri l'acqua al suo mulino come se in questo modo affermasse che ha fatto un acquisto ottimo...
|
E' il contrario: anche io ero indeciso tra i due obiettivi con f/2.8 ed alla fine ho scelto il Tamron a fronte di valutazioni che ho riportato a beneficio di chi ha fatto la domanda.
Se non fossi contento del Tamron lo direi apertamente.
franckreporter ha scritto: | se vari test hanno detto che il sigma è migliore del tamron c'è un motivo...poi vai a sapere.. |
Infatti testapazza lo ha fatto notare ed io ho confermato.
La cosa che ci rende perplessi è che mentre nei test vince il sigma, la scelta degli utenti (almeno a giudicare da questo forum) cade sul Tamron, che oltretutto è quello più costoso (seppur di poco). _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
certo.. ma molti di voi (spero tu mi possa smentire) hanno detto che il migliore è il tamron vedendo soltamto foto fatte da tamron... ci sta oppure mi sto sbagliando ? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma ultimamente è uscito il sigma in versione "macro" che sembra migliorata rispetto alla "vecchia" versione non macro. Non è che sulle riviste confrontano il modello nuovo con il tamron ma chi ha provato il sigma magari ha provato la versione vecchia? _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | certo.. ma molti di voi (spero tu mi possa smentire) hanno detto che il migliore è il tamron vedendo soltamto foto fatte da tamron... ci sta oppure mi sto sbagliando ? |
E' di nuovo il contrario ... ho visto alcune foto fatte col sigma che non mi sono piaciute a causa di una leggera dominante gialla.
Io però non ho detto che è migliore il Tamron.
Non mi sognerei mai di esprimere un giudizio cosi assoluto, anche perchè molto dipende dagli specifici esemplari.
Io ho detto che ho riscontrato preferenze molto maggiori per il Tamron 17-50 e per il Sigma 17-70 piuttosto che per il Sigma 18-50.
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Ale11 ha scritto: | Scusate, ma ultimamente è uscito il sigma in versione "macro" che sembra migliorata rispetto alla "vecchia" versione non macro. Non è che sulle riviste confrontano il modello nuovo con il tamron ma chi ha provato il sigma magari ha provato la versione vecchia? |
Si, forse hai ragione.
La comparativa su "Digital Camera" a cui ho fatto riferimento io effettivamente ha testato il Sigma 18-50mm f/2.8 ex dc macro, che è uscito vincitore dal confronto (n.b.: Canon partecipava con il 17-85 e non con il 17-55).
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Su photozone però il Tamron le suona secche in nitidezza al sigma, ho guardato i test su Nikon. Più attendibili in aps per via del crop leggermente inferiore, quindi i bordi sono più estremi rispetto a canon.
Poi ho guardato i test di TuttiFotografi, ma li mi è sembrata esagerata la differenza. Nel senso che il tamron farebbe proprio pena a TA su 50mm, ma su questo non sono d'accordo chi lo possiede.
Probabilmente sono due lenti che si equivalgono molto. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 9:08 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | a 50mm F2,8 in effetti cala il tamron, ma non che sia inusabile o che faccia pena |
E' questo che non mi torna perchè dal grafico che gli danno, li conosco da un pezzo, sembrerebbe proprio una chiavica. Però, essendo ottiche amatoriali, possiamo ritrovarci nel caso delle tolleranze (esemplare sfigato).
Anche photozone aveva dovuto testare due diversi tamron 28-75 per delineare un giudizio più che ottimo sul migliore.
Uguale per Sigma in altre occasioni. La storia è piena di questi eventi, ma non bisogna fasciarsi la testa però.
Ripeto, probabilmente sono due ottiche molto equivalenti. |
|
|
 |
mazzetto utente

|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
Allora cosa compro?
Prezzi definitivi:
Sigma 18-50 2.8 €330,00
Tamron 17-50 2.8 € 380,00
con questi prezzi a confronto...? quale conviene?
N.B. Ho poco tempo per decidere! _________________ Ci vuole 1 minuto x notare una persona speciale
|
|
 |
|