Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sogget utente

Iscritto: 30 Mar 2007 Messaggi: 227 Località: Vetralla (VT)
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 5:03 pm Oggetto: Come sistemare una foto vecchia |
|
|
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa categoria.
Dato che sono all'inizio con Photoshop mi servirebbe un piccolo aiutino...dovrei risistemare una vecchia foto della nonna che gli è stata fatta praticamente 48 anni fa, quindi le mie domande sono:
1 - qual'è la migliore risoluzione per la scansione?
2 - in quale formato tiff o jepg?
3 - putroppo la foto in alcuni punti è strappata, ma con lo strumento timbro clone dovrei risolvere il problema! Se avete una miglior soluzione il consiglio è ben accetto
4 - dato che i colori sono sbiaditi, in che modo e quali modifiche gli posso fare?
Se vi viene in mente qualche altro consiglio in più oltre a questi punti, non esitate ad intervenire.
Vi ringrazio tutti anticipatamente per gli interventi.
Ciao ciao.
_________________ Nikon D7500 + Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM + AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II + Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G + AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G + GODOX TT685N I-TTL
Metz 44 AF-4N / Raynox DCR-250 / Filtro Polarizzatore Lineare Promaster Spectrum 7 +2 / Filtro Hoya Natural Density 8x
Fuij E550 / Lente Grandangolare WL-FXE01 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Se qualcuno mi vuole aiutare questo è il link per vedere la foto, ciao
e grazie.
http://www.speedyshare.com/393964291.html
_________________ Nikon D7500 + Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM + AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II + Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G + AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G + GODOX TT685N I-TTL
Metz 44 AF-4N / Raynox DCR-250 / Filtro Polarizzatore Lineare Promaster Spectrum 7 +2 / Filtro Hoya Natural Density 8x
|
|
 |
semplix utente
Iscritto: 18 Ago 2007 Messaggi: 93 Località: Dublino
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 12:22 am Oggetto: |
|
|
ciao, io qualche giorno fa mi sono imbatutto nello strumento di photoshop ---> healing brush tool ( il cerotto); per pura curiosità l'ho usato sulla tua foto , senza nessuna tecnica particolare e senza nessuna intento di perfezione cosi tanto per passare 10 minuti;
ti posto il risultato, cestinabile immediadamente ok?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
59.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 955 volta(e) |

|
|
71.53 KB |
File visto o scaricato 954 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Capiti proprio a fagiolo con questa foto anni '60.
Sto studiando in questo periodo fotoritocco e restauro e con questo tuo esempio posso esercitarmi un po'
Cmq anche io ho usato il clone stamp + healing brush (per il restauro) e i levels + color balance per la correzione del tono e dei colori.

Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Mar 22 Gen, 2008 6:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Capiti proprio a fagiolo con questa foto anni '60.
Sto studiando in questo periodo fotoritocco e restauro e con questo tuo esempio posso esercitarmi un po'
Cmq anche io ho usato il clone stamp + healing brush (per il restauro) e i levels per la correzione del tono e dei colori.
 |
Grazie per il tuo intervento, avrei una domanda...questo "healing brush (per il restauro)" è un plug-in o fa già parte di Photoshop CS 2? Perchè non rieco a capire il significato in italiano.
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Fa parte di photoshop. Come ha detto anche semplix si tratta del "cerotto" in italiano.
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
semplix ha scritto: | ciao, io qualche giorno fa mi sono imbatutto nello strumento di photoshop ---> healing brush tool ( il cerotto); per pura curiosità l'ho usato sulla tua foto , senza nessuna tecnica particolare e senza nessuna intento di perfezione cosi tanto per passare 10 minuti;
ti posto il risultato, cestinabile immediadamente ok? |
Grazia anche per il tuo intervento, stasera proverò anch'io.
Ciao ciao.
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Sogget, come promesso, anche se tardi, eccomi qua.
Inanzi tutto voglio fare i complimenti a Marty McFly che mi ha lasciato a bocca aperta !
Pur ammettendo di essere un gradino sotto, visto che ormai ci ho dedicato parecchio tempo, metto ugualmente il mio lavoro. Giuro che se avrei visto prima quello di Marty McFly, non mi sarei imbarcato in un lavoraccio simile! Ma dov'era questa foto??
Il mio lavoro si basa tutto su Pennello correttivo, Pennello correttivo al volo e Timbro clone.
Qui, il formato pieno in jpeg alla minima compressione. Se ti serve il tiff, fammelo sapere che ti posto anche quello (12mb).
|
175.6 KB |
File visto o scaricato 893 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 8:31 pm Oggetto: Restauro |
|
|
Filip ha scritto: | Inanzi tutto voglio fare i complimenti a Marty McFly che mi ha lasciato a bocca aperta ! |
Grazie Filip, troppo gentile
Hai fatto bene a postare il tuo restauro così si possono confrontare varie tecniche. Il tuo risultato mi sembra davvero molto buono
Per quanto riguarda il mio lavoro sono abbastanza soddisfatto del restauro ma non troppo per quanto riguarda il tono e i colori dell'immagine. Sto studiando per imparare a gestire meglio questo tipo di correzione.
Mi ha fatto piacere mettere mano su questa foto sia perché è una foto antica (le foto antiche mi piacciono troppo. Sto studiando su un libro in cui ci sono delle foto di fine '800, una vera goduria!) e sia perché come ho detto prima mi è capitata a fagiolo visto che sto studiando fotorestauro digitale. Poi grazie a sogget che ha postato l'originale "grezzo" in alta risoluzione è stato molto utile e piacevole come esercizio
Anzi, se qualche utene ha altre foto vecchie da restaurare potrebbe essere interessante confrontarci in questa sezione del forum per imparare tecniche nuove
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi siete fantastici,
Avete fatto tutti dei lavori stupendi ognuno col suo stile! Mi avete dato delle grosse basi su cui confrontarmi!
Comunque chiedo, per averli più sottomano, sia a Marty McFly che a Filip se mi potete postare i link con i file, magari sempre in formato tiff!
Grazie a tutti.
PS: X Filip, mi scuso per l'altro 3d aperto nel forum Fuji!
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho il .PSD in ufficio, domani provo a caricarlo su www.speedyshare.com (è venuto un po' grande, ci sono tutti i passaggi) altrimenti ti carico il file in alta risoluzione monolivello (.TIFF o .PSD).
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il tiff.
Domani provo sui colori e se ne esce qualcosa di buono, ti chiamo.
<Marty McFly> In zip risparmi circa 1/3 di spazio ed in rar circa la metà.
Ultima modifica effettuata da Filip il Mar 22 Gen, 2008 10:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Ho il .PSD in ufficio, domani provo a caricarlo su www.speedyshare.com (è venuto un po' grande, ci sono tutti i passaggi) altrimenti ti carico il file in alta risoluzione monolivello (.TIFF o .PSD). |
Se puoi caricarmi quello con i passaggi potrei imparare un pò di più, vedi tu, comuque sia grazie.
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | <Marty McFly> In zip risparmi circa 1/3 di spazio ed in rar circa la metà.  |
Ok allora domani provo a zipparlo e lo carico su SpeedyShare
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 1:10 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto lo sborone
|
140.36 KB |
File visto o scaricato 844 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 9:21 am Oggetto: |
|
|
Come promesso ieri sera vi fornisco il file .PSD con i passaggi che ho effettuato per questo restauro.
Le dimensioni totali del file sono arrivate a 105 MB circa (80 MB circa zippato).
Parte 1/4
Parte 2/4
Parte 3/4
Parte 4/4
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti sia Marty che a Filip
Personalmente sono più in sintonia con i colori di Filip
per Filip:
Ma che che bella cornice a bordo strappato
Dove l'ahi trovata
Ciao
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 3:03 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Ma che che bella cornice a bordo strappato
Dove l'ahi trovata | Perchè quella emoticon?
La cornice è roba fatta in casa scannerizando una foto vera e predisponendola in più livelli per facilitarne l'uso.
La misi a disposizione parecchio tempo fa in una discussione dove si ricercava una cornice di questo tipo.
Mi sembra di ricordare che nessuno la scaricò.
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Perdono perdono perdono
pensavo che il bordino strappato venisse da questo mio vecchio intervento
Scusa.
Non che la mia azione sia stata scaricata molte volte
Ciao
|
 |
|