photo4u.it

Togliere gli obiettivi dalla D70 ... occorre spengerla ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:39 pm    Oggetto: Togliere gli obiettivi dalla D70 ... occorre spengerla ... Rispondi con citazione

... ogni volta oppure si possono togliere anche da accesa ?

Nel manuale ci ho guardato ma non ho trovato niente in merito.

Grazie.

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DanRap
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che non succeda niente a non spegnerla Ok!
A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho la D70 ma una Fuji S2 pro, a me è stato detto che togliendo l'obiettivo con la macchina accessa si può provocare un accumulo di polvere sul sensore perchè se quest'ultimo è sotto tensione attira la polvere per una sorta di effetto elettrostatico... chiedo lumi anch'io! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoquid ha scritto:
Non ho la D70 ma una Fuji S2 pro, a me è stato detto che togliendo l'obiettivo con la macchina accessa si può provocare un accumulo di polvere sul sensore perchè se quest'ultimo è sotto tensione attira la polvere per una sorta di effetto elettrostatico... chiedo lumi anch'io! Smile

Il principio è vero ! Mah

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto meglio spegnerla... proprio per quanto ti è già stato detto... tanto la riaccensione è immediata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
togliendo l'obiettivo con la macchina accessa si può provocare un accumulo di polvere sul sensore perchè se quest'ultimo è sotto tensione attira la polvere per una sorta di effetto elettrostatico

Confermo. Si tratta dell'unico vero motivo per spegnere la macchina. Ma è abbastanza serio, dato che la pulizia del sensore è un'operazione sempre delicata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sensore e' dietro la tendina dell'otturatore... non succede nulla anche se e' acceso
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo parlando di minuscoli granelli di polvere: la tendina dell'otturatore non è mica a tenuta stagna! Per quello che costa io la spengo sempre!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andreino
utente

Iscritto: 26 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sempre meglio spegnere, anche se un paio di volte per errore ho cambiato senza spegnerla, e non è successo nulla.

Però approfondirei la cosa se dovessi farlo di routine, se non sbaglio tempo fa avevo letto su forum stranieri che qualcuno aveva avuto problemi con questa operazione e il 70-200vr, ora non so se deriva dal fatto che ha il VR o era un caso.. se riesco a ritrovare qualcosa a riguardo la posto

Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi non succede nulla a cambiare l'obiettivo a macchina accesa....certo fate attenzione se siete in un luogo polveroso.....ma per il resto non c'è nessun tipo di problema!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: