|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zemmuonne nuovo utente
Iscritto: 23 Nov 2007 Messaggi: 44 Località: Padova
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 12:48 pm Oggetto: [F31fd] messa a fuoco, esposizione |
|
|
Ciao a tutti.
Ho qualche problema con la messa a fuoco della mia f31: a volte non ce la fa proprio! Sia che sia abilitata la maf veloce o meno, ci sono delle situazioni in cui entra in crisi... tipo quando inquadro la mia gatta (tutta nera). E' normale? Come si può ovviare?
Mentre ci sono: c'è un modo per "conservare" l'esposizione separatamente dalla messa a fuoco? Tipo:
-inquadro una finestra, premo a metà lo scatto
-sposto l'inquadratura. Vorrei poter mettere a fuoco qualcos'altro ma con l'esposizione "calcolata" sulla finestra _________________ Fuji F31fd  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zemmuonne nuovo utente
Iscritto: 23 Nov 2007 Messaggi: 44 Località: Padova
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
up... possibile capiti solo a me? Oppure è normale e me la metto via? _________________ Fuji F31fd  |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Per la messa a fuoco:
non so come è impostata la messa a fuoco sulla tua macchina, immagino si possa impostare sull'area centrale del mirino, li'AF normalmente va in crisi quando l'immagine è troppo uniforme se possibile si cerca di ovviare cercando un punto di maggior contrasto, se inquadri la gatta porta il centro dell'immagine sul profilo dell' animale e una volta messo a fuoco ricomponi l'immagine.
Per l'esposizione non conosco abbastanza la macchina per risponderti,
comunque puoi cercare di sfruttare la compensazione (+/- 2 stop) per aggiustare le cose dopo aver spostato l'inquadratura. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 2:36 pm Oggetto: Re: [F31fd] messa a fuoco, esposizione |
|
|
zemmuonne ha scritto: | Ciao a tutti.
Ho qualche problema con la messa a fuoco della mia f31: a volte non ce la fa proprio! Sia che sia abilitata la maf veloce o meno, ci sono delle situazioni in cui entra in crisi... tipo quando inquadro la mia gatta (tutta nera). E' normale? Come si può ovviare?
Mentre ci sono: c'è un modo per "conservare" l'esposizione separatamente dalla messa a fuoco? Tipo:
-inquadro una finestra, premo a metà lo scatto
-sposto l'inquadratura. Vorrei poter mettere a fuoco qualcos'altro ma con l'esposizione "calcolata" sulla finestra |
-1) sfrutta la possibilità di sotto e sovresporre manualmente (se vuoi che la finestra non venga "bruciata" devi sottoesporre, per restare all'esempio da te fatto)
-2) su alcuni soggetti uniformi l'autofocus fatica, non solo con le Fuji.; e fatica ancora di più in condizioni di scarsa luce. Posso comunque garantirti che in generale le fuji della serie F non soffrono per niente di scarsa messa a fuoco, anzi.....
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|