photo4u.it

Nudo e glamour workshop model sharing o carnai?? impressioni
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tom65
operatore commerciale

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 12:20 am    Oggetto: Nudo e glamour workshop model sharing o carnai?? impressioni Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
per sbaglio (ahaah) sono capitato sul forum Canon...
li ho letto un topic con una discussione abbastanza animata sull'utilità e altro e anche sul corretto nome da dare a queste occasioni fotografiche...
alcuni post scritti anche da una persona che conosco e che parlava non bene di questi eventi

voi che ne pensate???
chi di voi li organizza? chi vi partecipa? come si è trovato?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo per cestinare il topic! Argh! Il titolo è simile a quello degli spam da oltre oceano! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Stavo per cestinare il topic! Argh! Il titolo è simile a quello degli spam da oltre oceano! Very Happy

non sapevo come intitolarlo... scusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se pensi ad un titolo migliore, fai pure....

mi interessa sapere cosa ne pensa il popolo dei fotografi, ho avuto troppe versioni e troppe frasi di facciata.....

Wink

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da due fattori probabilmente :

1) chi organizza
2) chi partecipa

il secondo ha importanza maggiore Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i pVo li chiamano worsciop,perchè "insegnano" a fotografare.
I meno pVo,secondo i veri pVo,siccome non sono all'altezza,li dovrebbero chiamare modelsharing Wink
a mia modesta opinione una cosa vale l'altra,in realtà nemmeno ai ws strapagati si impara qualcosa davvero,quindi meglio non avere pretese assurde e pensare invece a scattare in maniera tranquilla e in simpatia Smile

Tipo come di solito organizza tom65 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se alludi a quei buffi raduni dove per cifre relativamente modiche si va in una villa antica o in un garage o in riva al Po e ci sono un paio di ucraine coscialunga a pelo e tutti che scattano a raffica anche con compattine del Dixan, beh, mi mettono di buonumore, soprattutto se pubblicano anche la fotoricordo della giornata e vedi un' accozzaglia di Fantozzi con le bave... Sbav
Ovvio che non impari niente, ti lustri solo gli occhioni... D'altra parte anche in questo Forum a volte vedi immagini che vengono da quella scuola... Wink

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non ho mai partecipato a un workshop quindi mi baso su ciò che di questi workshop ho visto. Le foto.
E le foto che "escono da questi workshop" le trovo oltremodo banali (a parte qualche fortunata o talentuosa eccezione).

Capisco che sia un modo per qualche dilettante di cimentarsi con la fotografia glamour. Capisco che sia divertente fotografare un'avvenente "modella vera". Capisco che uno possa essere gratificato nel sentirsi "professionista che fotografa modelle ignude" (vuoi mettere come fa figo dirlo agli amici?!).

Che sia didattico francamente ne dubito.
Le cose si imparano studiando, facendo errori e tentativi.
Un professionista che ti colloca le luci e ti dà suggerimenti, una modella professionista che sa già cosa fare e un numero di altri fotografi che scatta come se non ci fosse un domani può darti come risultato una foto valida (tecnicamente se non altro).
Ma non ti fa imparare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....io credo che sia un modo per incontrarsi e scambiare due chiacchere...
poi du scattini per divertirsi e nulla più, diciamo un Aperitivo Fotografico?
Non credo che si impari molto, vedi qualcosa, si, ma bisognerebbe imparare
a GESTIRE le luci GESTIRE la modella(prof e non...) da soli, se te lo fanno gli
altri senza spiegare il perchè ed il percome non ha senso.....

MOG come procede il corso?....

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LEggo con interesse i vostri interventi....

leggo quindi che i giudizi sono diciamo sul negativo....

ma mi chiedevo... esistono tanti fotoamatori, che non hanno di solito possibilità di contattare e scattare con modelle professioniste (che di solito si Alberto, hanno anche la coscia lunga)...

e di solito queste modelle sono oltremodo costose da "noleggiare" in una persona sola.....

questi potrebbero essere dei validi clienti per un modelsharing (o come volete chiamarlo) con una infarinatura di base sulle tecniche di illuminazione e di gestione della modella sul set.....

chi cerca in un ws di mezza giornata la luce che illumina tutti i dubbi della vita, penso abbia troppe speranze no???

Filippo

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
...e di solito queste modelle sono oltremodo costose da "noleggiare" in una persona sola.....
...

...non saprei. Questi WS di solito costano sui 150 euro. Una modella da un' agenzia decente con 3-400 euro /mezza giornata la trovi, ti metti con due amici spendi lo stesso e almeno hai più tempo per provare a far qualcosa di tuo.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
tom65 ha scritto:
...e di solito queste modelle sono oltremodo costose da "noleggiare" in una persona sola.....
...

...non saprei. Questi WS di solito costano sui 150 euro. Una modella da un' agenzia decente con 3-400 euro /mezza giornata la trovi, ti metti con due amici spendi lo stesso e almeno hai più tempo per provare a far qualcosa di tuo.

Alberto

infatti Alberto, questo volevo dire...

però leggo spesso che molti cercano queste situazioni e devono poi trovare una location carina, devono (se vogliono) investire in luci ecc---

per il discorso costi ho avuto esperienze contrastanti...
c'è chi si accontenta dell'amica della porta accanto anche se non è professionista ecc e vuole spendere meno possibile...
c'è chi desidera la modella top e vuole spendere ancora meno.....
c'è chi dice: io partecipo una o due volte l'anno e spendo anche 200 euro ma devo avere la modella top e la location giusta....

il mondo è vario, per questo chiedevo lumi....

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:

però leggo spesso che molti cercano queste situazioni e devono poi trovare una location carina, devono (se vogliono) investire in luci ecc---

per il discorso costi ho avuto esperienze contrastanti...
c'è chi si accontenta dell'amica della porta accanto anche se non è professionista ecc e vuole spendere meno possibile...
c'è chi desidera la modella top e vuole spendere ancora meno.....
c'è chi dice: io partecipo una o due volte l'anno e spendo anche 200 euro ma devo avere la modella top e la location giusta....

il mondo è vario, per questo chiedevo lumi....

beh ti sei già risposto, quelle che hai evidenziato sono la maggior parte delle situazioni probabili ........ se poi volevi fare una statistica numerica il discorso cambia e dovevi attivare un sondaggio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no.. niente sondaggi grazie...

consigli, esperienze da rifare o no, problematiche....

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
MODELS GUIDE

Esistono diversi tipi di fotografia e questo lo sanno praticamente tutti.
La nostra associazione, rivolgendosi sia ai fotografi amatoriali, che alle aspiranti modelle o modelle non professioniste, si interessa prevalentemente a foto fashion, beauty, nudo d’arte e glamour.

Ma è necessario essere disposta a posare nuda?
Non necessariamente.

Con questa scelta la modella si nega una serie di lavori e le sue possibilità professionali si riducono di molto.

In realtà, il problema del nudo per una modella, è un problema non tanto nella foto che potrà essere pubblicata o utilizzata dal fotografo, quanto per il fatto di stare completamente nuda sul set per realizzare un immagine che alla fine, grazie ad effetti luce o ritocchi al computer, non mostrerà niente delle parti intime al pubblico.

Non è necessario essere disposta ad apparire nuda, ma si deve mettere in conto la possibilitàt.
Se si vuole fare la modella, o si aspira a farlo di professione, si deve mettere in conto di imparare queste cose.

La modella si distingue dalla ragazza proprio per la capacità di essere naturale, e saper assumere espressioni e movenze diverse a seconda della situazione nella quale le si richiede di posare.
Per fare questo occorre una solo cosa…. Dedicare del tempo a posare per fotografi seri e adattarsi volta volta alle varie situazioni e generi di fotografia.

a me sembra che quello che interessa e fare del nudo, da questa presentazione io che vengo a fare foto credi che mi aspetto di imparare ad usare le luci o altro di tecnico ?

parlando in generale sono sicuro che tu sei una persona seria e affidabile anche se non ci conosciamo Heineken?

riporto quello che ho percepito in altre occasioni, gente che si improvvisa fotografo, ragazze buttate allo sbaraglio, "manager" che poi si portano a letto le modelle ............ NON é SEMPRE COSì ma non neghiamo che esiste il fenomeno .......... se voglio imparare a fare foto vado in una scuola, partecipo a dei corsi gestiti da professionisti accreditati ....... se voglio fare foto a una bella Fxxx pago 100€ e partecipo ad un evento di mezza giornata

tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah, Francesco.....

non mi pare che lo stralcio che riporti sia inerente al tema.....

se proprio hai tempo per leggere, non scrivo quasi mai workshop ma "evento"... non scrivo che insegnerò chissà che cosa...

sono molto sincero nelle cose che scrivo e ne faccio un punto caratteriale...
così come non mi piacciono le "battute" sulle advance alle ragazze dopo che hai riportato stralcio di una pagina del sito web....

ma infatti, il motivo delle mie richieste era questo.... vale la pena utilizzare molto tempo per poi organizzare qualcosa che poi non interessa?
oppure sarebbe meglio utilizzare il tempo per altre cose???

e se non lo chiedo in un forum di fotografia, a chi lo chiedo???
per fortuna non mangio grazie all'organizzazione di eventi con modelle....

Smile

Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti la domanda era questa...

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
infatti la domanda era questa...

guarda che ho precisato che la seconda parte del messaggio non era riferita alla tua attività Wink Wink

non ho voglia di contare quante volte nel testo e nella tua home page metti la parola workshop

hai chiesto delle opinioni in base alle esperienza e io ti ho risposto innanzitutto riportandoti il testo completo delle indicazioni che dai alle modelle , che chiaramente io che non sono modella ho letto per capire cosa mi potresti offrire

poi ti ho riportato la mia esperienza ( e sottolineo per tutti che non ho mai partecipato alle tue iniziative quindi non mi riferisco a quelle ) che mi ha portato a ritenere queste iniziative dei carnai

la domanda come la fai è TROPPO generica e non da la possibilità di dare una risposta corretta perché tu stai chiedendo se un certo genere fotografico sia davvero "una forma d'arte" (??) o forse solo sfogo di istinti primordiali, io credo che questo non dipende dalla tipologia ma da chi offre il servizio e da chi ne fruisce, il mix di questi elementi da vita al prodotto finale che può essere "glamour o carnaio"

tom65 ha scritto:
ma infatti, il motivo delle mie richieste era questo.... vale la pena utilizzare molto tempo per poi organizzare qualcosa che poi non interessa?
oppure sarebbe meglio utilizzare il tempo per altre cose???

ti piace farlo ? ti diverte ? ci porti qualche spicciolo a casa ? ci sono persone che continuano a partecipare ?

se le risposte sono tutte si continua pure Wink

VOGLIO essere sincero e dire quello che penso (ma tanto è quello che faccio sempre) e di nuovo non parlo solo di te quindi non prenderla sul personale spesso ho la sensazione che in giro in questo forum come in altri ci siano persone che postano foto e messaggi al solo scopo di pubblicizzare i propri affari, e forse sbaglio io a pensare che lo scopo di un forum libero e gratuito sia invece ben altro

tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spesso ho la sensazione che in giro in questo forum come in altri ci siano persone che postano foto e messaggi al solo scopo di pubblicizzare i propri affari

parlando solo di me... e non sono offeso ma ci tenevo a precisare......
il motivo di queste mie richieste sono proprio perchè ho visto che di questi eventi ce ne sono tanti, io ci perdo molto tempo ad organizzarli e non mi sembra che valga la pena....

quindi... casomai il topic era per smettere questa "attività".... LOL LOL

cmq grazie di aver partecipato.. mi fa sempre piacere avere un sano dibattito.....

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se lo dovessi organizzare io starei basso col prezzo, punterei su 3 o 4 modelle assortite e molto perverse, location comoda e perversa anche lei (lasciamo stare i garage e porcate simili) e cercherei di buttare dentro più allupati che si riesce; qualche spiegazione prima di ogni scatto e poi vai con la macellazione. E' così che si fanno i soldi.

Questo è quello che farei IO

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
...e poi vai con la macellazione. ...

...sempre soft, ottimista e votato alla diffusione dell' arte... Very Happy Very Happy
Però è vero, di cosiddetti workshop organizzati in questo modo ce n'è quanti ne vuoi. Cosa ci si possa imparare è un'altra faccenda...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: