photo4u.it

INFORMAZIONE TECNICA

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cina
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 3:24 pm    Oggetto: INFORMAZIONE TECNICA Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!
Mi è stato chiesto di fare delle foto con risultato finale delle stampe che avessero quella patina rossiccia tipica delle foto degli anni '70.
Considerando che io faccio le foto ancora in pellicola, qualcuno saprebbe darmi un consiglio sul come rendere quell'effetto?
Sapete dell'esistenza di un filtro apposta o pensate che l'unica sia quella di ritoccare i colori con Photoshop?

Grazie
Francesca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in bianco e nero o a colori ?
nel caso del colore per ottenere una dominante rossa basta sbilanciare i colori in fase di stampa con l'ingranditore. nel caso del bianco e nero c'è bisogno di un viraggio. comunque non ho ben capito che tipo di effetto intendi, le foto professionali degli anni 70 erano kodachrome ed avevano colori perfetti (e li hanno tutt'ora)... forse vuoi simulare l'effetto di invecchiamento di una diapositiva ???

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cina
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 1:39 pm    Oggetto: MAH Rispondi con citazione

Guarda, il problema è che non so neanche io bene cosa intenda chi me lo ha commissionato, ma comunque si tratterebbe di pellicola a colori.
Per come l'ho interpretata io è quell'effetto per cui vi è predominanza del rosso su tutti i colori. Probabilmente come dici tu è anche l'effetto dell'invecchiamento della foto.

Per ora ti rigrazio,
quando ne capirò qualcosa di più forse sarò in grado di fare domande più specifiche.

Grazie,
Francesca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse x capire meglio cosa vuole il cliente conviene che prima fai delle prove con una foto digitale o digitalizzata applicando un po' di effetti, gli sottoponi i risultati e poi quando hai capito cosa vuole risali a come farlo in camera oscura...

Intanto benvenuta!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti riferisci al viraggio seppia per il bianco e nero vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: