photo4u.it

Risoluzione e ottiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jumpjack
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 12:32 pm    Oggetto: Risoluzione e ottiche Rispondi con citazione

Non so se questo è il forum giusto per postare questa domanda...
Mi piacerebbe sapere come posso calcolare le dimensioni minime di un oggetto che puo' essere "visto" da un certo obiettivo posto a distanza D dall'oggetto stesso, oppure che dimensioni (?) deve avere un obiettivo per vedere un oggetto largo L metri a distanza D.
In altre parole, come determino la risoluzione di un telescopio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per la seconda domanda penso basti un pò di trigonometria Smile

Per esempio se da 20 mt di distanza devo fotografare un lago largo 30 mt l'obiettivo dovrà avere un angolo A di:

Cos(A)= 20/25=0.8

A=36,9°

Considerando che un 50mm ha un angolo di circa 45° e un 85mm di circa 30° una lente intermedia è quella cercata Wink

Ovviamente parlando di ff o pellicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jumpjack
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è cosi' semplice...
io parlo di oggetti lontani migliaia di chilometri!
E non so se i calcoli validi per una macchina fotografica valgono anche per un telescopio, non so molto di ottica...

Mi spiego meglio:
perche' un oggetto largo X metri distante Y metri appaia largo almeno Z pixel su una foto, che ottiche devo usare? Supponiamo che la foto si ottenga da un sensore CCD da 1024x768 pixl (1Mpixel) largo 1cm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per capire "cosa riesci" a vedere con un sistema di lenti devi innanzitutto calcolare il suo limite di diffrazione, ovvero l'angolo minimo che divide 2 particolari...

il valore del limite, se nn ricordo male, si calcola tipo 1.22 * lungh d'onda * focale / diametro lente

Detto questo, una volta stabilito che "puoi vederlo", quanto grande va calcolato con la formula del "costruttore di lenti" 1/Raggio1 + 1/Raggio2 = 1/focale

Ora son di corsa, ma se butti lì dei numeri poi proviamo a precisare 2 cose su ste formule e fare 2 conti...

jumpjack
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i numeri contano poco, quel che conta sono le formule!
l'indice di diffrazione si usa solo per calcoli sui telescopi terrestri, giusto? Non si applica a hubble.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, x le formule precise... prova a cercare un paio di cose su quel che ti ho citato e metterle insieme, poi verifichiamo se è corretto...

Il limite di diffrazione (da non confondere con l'indice di rifrazione) è dato dalle leggi della fisica e dalle dimensioni non infinite di un sistema ottico.

Ora, Hubble non può violare le leggi della fisica a quanto mi risulti, ma può avvicinarsi molto al caso ideale per la sua posizione "privilegiata"...

jumpjack
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, alla fine sono riuscito a trovare quello che cercavo.

Formula approssimata:
Risoluzione (Km) = 5,5680 * 10^-4 * Distanza (Km) / diametro (mm)

E finalmente sono riuscito a levarmi lo sfizio di fare questi calcoli! Ok!

Risoluzione Hubble (2,4 m) sulla Terra: 1,40 m
Risoluzione Hubble sulla Luna: 93 m
Risoluzione di Hubble su Marte: 13 km

Risoluzione del "ESO Very Large Telescope" da 12 m:
Luna: 12 m
Marte: 1,7 km

European Extremely Large Telescope (60m):
Luna: 3 m
Marte: 471 m

Telescopio orbitale necessario per decifrare la targa di una macchina (satelliti spia?) (1mm, 600 Km di quota): specchio di 334 m.
Telescopio orbitale necessario per decifrare la targa di una macchina (satelliti spia?) (1mm, 200 Km di quota): specchio di 111 m.
Telescopio terrestre necessario per distinguere chiaramente i LEM sulla luna (1 cm): specchio di 22 Km.
Telescopio terrestre necessario per distinguere chiaramente i LEM sulla luna (10 cm): specchio di 2,2 Km.
Telescopio terrestre con risoluzione sulla luna equivalente al Lunar Reconaissance Orbiter (30 cm): 700 m

Quidi NON ESISTONO satelliti in grado di riconoscere targhe e persone?? E io che ho sempre pensato che almeno quelli militari piu' recenti ci riuscissero!!!

Ma... sono giusti i miei calcoli?!?

Ultima modifica effettuata da jumpjack il Gio 13 Gen, 2011 4:46 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jumpjack ha scritto:
l'indice di diffrazione si usa solo per calcoli sui telescopi terrestri, giusto? Non si applica a hubble.

Scusa ma questa frase non ha senso. L'indice di diffrazione non esiste, caso mai esiste l'indice di rifrazione...

La diffrazione invece si applica tanto a hubble quanto al telescopio terrestre e addirittura al microscopio del biologo...
Ed è proprio la diffrazione il limite ultimo alla risoluzione delle lenti.

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: