Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 2:54 pm Oggetto: Immagini D40 |
|
|
Ho trovato questo link
http://www.flickr.com/photos/mumbleyjoe/
Credo le immagini parlino da sole (A fovore della sempre più apprezzata D40 Naturalmente)
Come vedete sono il massmo dell'obiettività!
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Renato, la D40 come sensore+processore non ha molto da invidiare alle sorelle più costose e le immagini di questo tizio lo dimostrano. Come sempre, a fare la foto è il fotografo (e in parte se vogliamo anche un buon obiettivo).
Come sai i miei dubbi sulla D40 riguardano solo la questione AF, altrimenti probabilmente ne avrei già fatto un secondo corpo. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Ciao Renato, la D40 come sensore+processore non ha molto da invidiare alle sorelle più costose e le immagini di questo tizio lo dimostrano. Come sempre, a fare la foto è il fotografo (e in parte se vogliamo anche un buon obiettivo).
Come sai i miei dubbi sulla D40 riguardano solo la questione AF, altrimenti probabilmente ne avrei già fatto un secondo corpo. |
Sì, sì! conosco il tuo punto di vista, comune anche ad altri utenti, che condivido, come sai bene, almeno parzilamente.
Non avevo intenzione di iniziare una nuova "disputa" ma solo porre l'accento su quelle immagini e sul fatto che la D40 è sembra sempre più aprezzata e non solo dai principianti, L'latro giorno le foto di moda, oggi queste ed altre delle quali non posto il link in quanto potrebbero dar fastidio e non sono neppure artisticamente un gran che ma comunque fatte da gente con una buona mano.....
Ciao renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Lungi da me iniziare una disputa E' normale che sia apprezzata, voglio dire, è pure sempre una macchinetta che ti può sfornare immagini belle come quelle di una D200 ma col peso e l'ingombro ridotti della metà... in certe situazioni può far comodo, quando si vuol stare leggeri ad esempio o quando non si vuole dare troppo nell'occhio! |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Lungi da me iniziare una disputa E' normale che sia apprezzata, voglio dire, è pure sempre una macchinetta che ti può sfornare immagini belle come quelle di una D200 ma col peso e l'ingombro ridotti della metà... in certe situazioni può far comodo, quando si vuol stare leggeri ad esempio o quando non si vuole dare troppo nell'occhio! |
Anche quando gli € sono pochi pochi! Mi ricordo certi commenti di nemmeno tanto tempo fà............ allora mi tolgo qualche sassolino dalla scarpa. Tu non sei assolutamente coinvolto e lo dico perchè non vorrei essere frainteso.
Ciao _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Macchina ideale per principianti e professionisti come secondo corpo leggero. Quelli che la snobbano infatti sono quelli che stanno in mezzo (Con le dovute eccezioni). Comunque la categoria che più la snobbano sono i canonisti (per ovvie ragione........per loro "Canon is the best") e nikonisti duecentisti e ora trecentisti con alcuni rappresentanti cinquantisti che la vedono come fumo negli occhi.
Io quando uscì ero tra gli scettici poi il prezzo si è abbassato e ho avuto modo di provarla e mi ha favorevolmente impressionato. Mi sono ripromesso che mai più darò giudizi senza aver prima toccato con mano. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | Macchina ideale per principianti e professionisti come secondo corpo leggero. Quelli che la snobbano infatti sono quelli che stanno in mezzo (Con le dovute eccezioni). Comunque la categoria che più la snobbano sono i canonisti (per ovvie ragione........per loro "Canon is the best") e nikonisti duecentisti e ora trecentisti con alcuni rappresentanti cinquantisti che la vedono come fumo negli occhi.
Io quando uscì ero tra gli scettici poi il prezzo si è abbassato e ho avuto modo di provarla e mi ha favorevolmente impressionato. Mi sono ripromesso che mai più darò giudizi senza aver prima toccato con mano. |
Scettico lo ero anch'io ma poi.......quasi quasi stò pensando di acquistarne un'altra e tenerla per quando questa avrà smesso di funzionare!
Ciao Renato
PS tanto per dire. In un negozio di una grassa catena in Spagna vendono la D40 a 495€ 3 la D350 a 550€ e di queste ne hanno alcune centinaia. Stranezze....... _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
Le foto sono belle indubbiamente. Bisognerebbe anche sapere quanto l'amico è bravo ad usare photoshop. In ogni caso le foto come già detto sopra le fa il fotografo, la macchina è solo un supporto tecnico. Conta forse più l'ottica della macchina, almeno per certi particolari come la nitidezza o lo sfuocato.
Sulla D40(X) credo che ci siamo già detti tutto e non ho molto da aggiungere... |
|
|
 |
mirkoo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 93 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
La macchina ha solo un ruolo marginale nelle buone foto... Oggi tutte le reflex digitali possono dare buone immagini. L'obiettivo conta di più ma in realtà è il fotografo il vero artefice di una foto ben riuscita o mal riuscita.
La D40 è una buona macchina, ma come ho già detto spesso ha il problemino dell'AF...
Mi sa che photoshop lo sa usare discretamente bene... |
|
|
 |
Nicola Cagliari utente
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Ciao Renato, la D40 come sensore+processore non ha molto da invidiare alle sorelle più costose e le immagini di questo tizio lo dimostrano. Come sempre, a fare la foto è il fotografo (e in parte se vogliamo anche un buon obiettivo).
Scusate, cosa significa che la D40 ha problemi sull'AF?
io ne vorrei acquistare una. _________________ Nikon D80, obiettivi: Nikkor 18/70, Nikkor AF Micro 105 mm f2.8.Fuji S7000 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
non penso parli di problemi, ma del fatto che non ha il motore di messa a fuoco, quindi i non af-s e molte lenti di terze parti non funzionano in AF. C'è un topic con la lista _________________ il meno è più |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Cagliari ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | Ciao Renato, la D40 come sensore+processore non ha molto da invidiare alle sorelle più costose e le immagini di questo tizio lo dimostrano. Come sempre, a fare la foto è il fotografo (e in parte se vogliamo anche un buon obiettivo).
Scusate, cosa significa che la D40 ha problemi sull'AF?
io ne vorrei acquistare una. |
Non c'è nessun problema AF, semplicemente la D40 mancando del motore AF sul corpo macchina per funzionare in Autofocus necessita di ottiche motorizzate (Nikkor AF-S, Sigma HSM e adesso anche Tamron) la lista completa la trovi qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121
Tutte le altre ottiche con attacco Nikon sono perfettamente compatibili ma possono essere usate solo in Manual Focus cioè mettendo a fuoco manualmente agendo sull'apposita ghiera dell'obiettivo. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Cagliari ha scritto: | Scusate, cosa significa che la D40 ha problemi sull'AF? |
Non è che ha problemi.
D40 e D40X non hanno il motore interno per la messa a fuoco. E' un problema? No se prevedi di usare solo ottiche AF-S o comunque motorizzate. Considerando che di ottiche motorizzate ce ne sono in abbondanza e sempre più ne usciranno in futuro, direi che si tratta di un problema solo per chi vuole per forza usare ottiche non motorizzate con queste due macchine... in tal caso forse è meglio guardare altrove. |
|
|
 |
Nicola Cagliari utente
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Quindi con ottiche Nikon il problema non si pone? _________________ Nikon D80, obiettivi: Nikkor 18/70, Nikkor AF Micro 105 mm f2.8.Fuji S7000 |
|
|
 |
Yellow Lemon utente

Iscritto: 26 Dic 2007 Messaggi: 234 Località: Zurigo
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Cagliari ha scritto: | Quindi con ottiche Nikon il problema non si pone? |
Con ottiche nuove no (a parte rare eccezioni come il fisheye DX 10.6mm). Se hai ottiche vecchie più darsi che devi usare l'MF.
Io la D40 ce l'ho come secondo corpo e ti posso dire che va benissimo, quasi meglio della D70  _________________ Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook |
|
|
 |
Nicola Cagliari utente
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Yellow Lemon ha scritto: | Nicola Cagliari ha scritto: | Quindi con ottiche Nikon il problema non si pone? |
Con ottiche nuove no (a parte rare eccezioni come il fisheye DX 10.6mm). Se hai ottiche vecchie più darsi che devi usare l'MF.
Io la D40 ce l'ho come secondo corpo e ti posso dire che va benissimo, quasi meglio della D70  |
Se riesco, vorrei acquistare la D40X solo corpo macchina e poi a parte prendere l'ottica 17-70 Nikon. Mi hanno detto che non ha praticamente aberrazione cromatica _________________ Nikon D80, obiettivi: Nikkor 18/70, Nikkor AF Micro 105 mm f2.8.Fuji S7000 |
|
|
 |
Yellow Lemon utente

Iscritto: 26 Dic 2007 Messaggi: 234 Località: Zurigo
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Cagliari ha scritto: | Se riesco, vorrei acquistare la D40X solo corpo macchina e poi a parte prendere l'ottica 17-70 Nikon. Mi hanno detto che non ha praticamente aberrazione cromatica |
Intendi il 18-70? Penso che ci sono in giro i kit con il 18-70 (o c'erano quando l'ho presa io). È una buona lente tuttofare. Trovo che vignetta un po' con il polarizzatore, ma niente che non si possa riparare _________________ Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Cagliari ha scritto: | Quindi con ottiche Nikon il problema non si pone? |
Errato
Con ottiche Nikon AF-S nessun problema;
Con ottiche Nikon AF perdi l'autofocus;
In definitiva le ottiche Nikon Motorizzate devono avere il suffisso "S"
Sigma invece le chiama HSM
Tamron ne produce solo tre: 18-250 - 70-300 e 70-200 F/2,8.
Ma la lista che ti ho linkato l'hai guardata?
Consiglio prendi la D40 "liscia e lascia stare la D40X (uscita di produzione) e prima di decidere aspetta almeno il 30 gennaio che esce una nuova reflex nikon che si vocifera sostituirà proprio la D40X. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
|