Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marco4lin nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 48 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 8:40 am Oggetto: Controcorrente - Macchina analogica |
|
|
Come si evince dal titolo voglio andare controcorrente, voglio acquistare una fotocamera reflex a pellicola. (usata)
Espongo brevemente i motivi di questa scelta:
_ Da un pò di tempo ne ho una tra le mani, una vecchia canon AV-1 molto semplice ma davero ottima, e mi diverto un sacco ad usarla. Ma non posso usarla quando voglio (non è MIA è di mio padre).
_ Al momento non ho i soldi per acquistare una reflex digitale, ma spero di acqistarne una in tempi ragionevoli.
Alla luce di questi fatti ho deciso, me ne compro una, magari un usato, ma veniamo al punto. La scelta di marca/modelli su cui puntare.
L'idea era di acquistare una buona macchina reflex con una (max due ottiche) che poi potrò usare anche dopo l'acquisto di una reflex digitale.
Le mie conoscenze sono solo nel mondo canon, ed anche limitate, ma non volevo escludere a priori altre opzioni.
Per intenderci avevo pensato a qualcosa del tipo:
EOS 50 (o 50E) + una buona ottica fissa, pensavo ad un 50ino. (eventualmente unn'ottica tuttofare)
Senza conoscere il mercato dell'usato avevo fatto una stima di spesa di circa 250€.
Altre opzioni, altre combinazioni (ad. es Nikon)?
Grazie per l'attenzione _________________ Canon AV-1 - EOS 40D - EOS300 - EOS350D
EF-S 18-55 - EF-S 17-55 F2.8 - EF70- 210 F4 - EF 50 F1.8
Panasonic Lumix FX12
http://www.flickr.com/photos/21367733@N07/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 8:48 am Oggetto: |
|
|
Io do' sempre lo stesso consiglio, perche' l'ho provata e riprovata con risultati strepitosi, a costi ridicoli, Olympus OM10, con 3 obiettivi Zuiko, max 150/180 euro, gli Zuiko producono un b/n da brivido, messa a fuoco regalata, esposizione automatica se si vuole con le classiche batterie, non ci sono controindicazioni, a parte il click rumoroso ma come tutte le altre macchine (a parte Leica).  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
marco4lin nuovo utente

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Io do' sempre lo stesso consiglio, perche' l'ho provata e riprovata con risultati strepitosi, a costi ridicoli, Olympus OM10, con 3 obiettivi Zuiko, max 150/180 euro, gli Zuiko producono un b/n da brivido, messa a fuoco regalata, esposizione automatica se si vuole con le classiche batterie, non ci sono controindicazioni, a parte il click rumoroso ma come tutte le altre macchine (a parte Leica).  |
grazie per la celere risposta, visto che non conosco affatto le olympus se decidessi di acquistare in futuro una digitale della stessa marca gli obiettivi sono compatibili tra analogico e digitale?
L'idea era quella di spendere anche un pò più nelle ottiche per poi ritrovarmele con la digitale.
grazie _________________ Canon AV-1 - EOS 40D - EOS300 - EOS350D
Panasonic Lumix FX12
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
Sulla compatibilita' non ne so' niente purtroppo, l'unica cosa che so' e' che io ho acquistato su ebay un corpo+2 obiettivi+flash+borsa a 120euro, mai e poi mai cedero' questo corredo, per la sicurezza che da' nei risultati, e la facilita' d'uso  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 9:46 am Oggetto: |
|
|
Le ottiche Zuiko OM sono compatibili con i nuovi corpi serie E tramite anello. Perdi però messa a fuoco automatica, e moltiplichi x 2 la focale.
L'esposizione non so.
Se vai nella sezione Olympus l'utente Palmerino ti aiuterà di sicuro.
 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
...io me la sono cavata un paio di annni fa con una canon ae1 + 50 1.8, 70 euro in totale sped compresa.....e mi regala tantissime soddisfazioni......  |
|
|
 |
marco4lin nuovo utente

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Le ottiche Zuiko OM sono compatibili con i nuovi corpi serie E tramite anello. Perdi però messa a fuoco automatica, e moltiplichi x 2 la focale.
L'esposizione non so.
Se vai nella sezione Olympus l'utente Palmerino ti aiuterà di sicuro.
 |
grazie per il chiarimento, ma in questo modo mi vedo costretto a rinunciare alle Olympus, in quanto decade completamente il mio ragionamento iniziale.
@ go
so benissimo come una canon d'annata possa dare soddisfazioni  _________________ Canon AV-1 - EOS 40D - EOS300 - EOS350D
Panasonic Lumix FX12
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 10:31 am Oggetto: |
|
|
VUoi andare sul sicuro o quasi?
Pentax K
Nikon F
Bene o male dagli anni 70 (Nikon dalla fne degli anni '50) le rispettive baionette sono arrivate ad oggi senza cambiamenti drastici se non a livello di elettronica.
 |
|
|
 |
marco4lin nuovo utente

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | VUoi andare sul sicuro o quasi?
Pentax K
Nikon F
Bene o male dagli anni 70 (Nikon dalla fne degli anni '50) le rispettive baionette sono arrivate ad oggi senza cambiamenti drastici se non a livello di elettronica.
 |
Ok, chiedevo proprio questo. Ma per esempio per la nikon serie F che modelli ci sarebbero paragonabili appunto ad una eos 50 (o comunque giù di lì con un badget per il corpo macchina di circa 100/150 €)? _________________ Canon AV-1 - EOS 40D - EOS300 - EOS350D
Panasonic Lumix FX12
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Se tuo papa' ha canon....compra canon. Magari puoi riciclare le ottiche. |
|
|
 |
marco4lin nuovo utente

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Se tuo papa' ha canon....compra canon. Magari puoi riciclare le ottiche. |
Non mi conviene, poiche la vecchia canon di mio padre ha una sola ottica tipo FD incompatibile (se non con anello adattatore) con il sistema EF delle EOS.
Aspetto il parere di qualche esperto nikonista _________________ Canon AV-1 - EOS 40D - EOS300 - EOS350D
Panasonic Lumix FX12
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Una nikon f80 se cerchi con 150 euro la porti la a casa rispetto alla eos50 ha la misurazione spot vera e non allargata oltre alle classiche media e matrix; ha poi la possibilità di far comparire sullo specchio un reticolo per facilitare la composizione e controllare le linee cadenti.
E' compatibile con tutti gli obiettivi af (tranne i dx per digitale), mentre con quelli a fuoco manuale devi lavorare in completo manuale senza l'ausilio dell'esposimetro.
Per la stessa cifra trovi anche la f90x che è compatibile con tutte le ottiche a fuoco manuale e anche con quelle autofocus -per le autofocus non va con quelle stabilizzate e con quelle serie G funziona solo in program, program flessibile, che sarebbe una specie di priorità di diaframmi con range di diaframmi prestabilito, e priorità di tempi-; come corpo macchina è più avanzato e robusto rispetto a quello della f80.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Canon FD e Canon EF non sono compatibili se non con un aggiuntivo ottico costoso e che ha una lente che va a penalizzare le prestazioni globali del tutto.
Di quanto le penalizzi non lo so.
Io andrei su Nikon.
Anzi terrei Canon e del digitale me ne fregherei.
(E' quello che ho fatto).
 |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Una qualsiasi Pentax a fuoco manuale, magari con la classica triade 28 - 50 - 135 oppure con il 50ino ed uno zoom attorno ai 28-80.
Io ho imparato a fotografare con una Pentax P30n, e te la consiglio vivamente: semplice, essenziale e molto intuitiva e divertente da usare. La vendevano in kit con un discreto 28-80 oppure col 50.
Se invece vuoi una macchina autofocus, una MZ-3, MZ-5 o Mz-5n. Autofocus ed un moderno esposimentro multi-zona in un corpo macchina con le ghiere ed i controlli simili a quelli delle reflex a fuoco manuale. Secondo me, uniscono il meglio dei due mondi. Ottimo anche il 28-70 con cui venivano vendute in kit.
Ciao
Davide _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Montag utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 149 Località: Napoli
|
|
|
 |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 11:36 am Oggetto: Re: Controcorrente - Macchina analogica |
|
|
marco4lin ha scritto: |
EOS 50 (o 50E) + una buona ottica fissa, pensavo ad un 50ino. (eventualmente unn'ottica tuttofare) |
Ottima scelta...macchina robusta e che da ottimi risultati (non l'ho mai avuta, ma ho letto tanti commenti di che invece ce l'ha)
marco4lin ha scritto: | Senza conoscere il mercato dell'usato avevo fatto una stima di spesa di circa 250€. |
con meno di 150€ te la porti a casa....
marco4lin ha scritto: | Altre opzioni, altre combinazioni (ad. es Nikon)? |
Eos 30 o 33....io ho la prima, che ha l'eye control, ma a parte questo sono uguali...e sono una bomba....
Anche quì SOLO corpo viaggia sulle 150€..... _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
se ti può interessare ho in vendita una bellissima eos 3 + power booster, macchina di livello professionale, messa a fuoco a 45 punti, spot e multispot, otturatore a 1/8000s... una macchina di livello professionale...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ci penso anche io ad una analogica da un po' e la mia scelta e' ricaduta sulla eos 30, vediamo se la prendo per marzo  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | Ci penso anche io ad una analogica da un po' e la mia scelta e' ricaduta sulla eos 30, vediamo se la prendo per marzo  |
 _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
fulves ha scritto: | Altaich ha scritto: | Ci penso anche io ad una analogica da un po' e la mia scelta e' ricaduta sulla eos 30, vediamo se la prendo per marzo  |
 |
la trovo all'equivalente di €136, che ne dici? Si puo' trovare a meno? _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
|