photo4u.it

Flash e filtri per S7000...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 11:26 pm    Oggetto: Flash e filtri per S7000... Rispondi con citazione

Visto che la cosa potrebbe interessare anche a qualcunaltro posto la mia domanda anche qui...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=24843

In breve vorrei qualche consiglio sull'acquisto di un flash e di alcuni filtri per la mia S7000. Ho postato la mia domanda nella sezione Accessori ma ancora nessuno mi ha risposto...
Mike, tu che mi consigli?
Inoltre aggiungo un'altra domanda: Sempre su Ebay ho letto che alcuni flash come i soligor hanno un illuminatore ad infrarossi. Serve per la messa a fuoco in condizioni di poca luce? sarebbe un grosso vantaggio...
Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wolves
utente

Iscritto: 25 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:23 am    Oggetto: filtri e flash Rispondi con citazione

rispondo alle tue domande sperando che possano esserti di aiuto
tieni presente che anche io sono un umile fotoamatore.
per il flash mi hanno consigliato il MECABLITZ 34 CS-2 digital della metz
è un flash con numero guida 28 con la possibilità di essere usato come slave utile nelle situazioni in cui si voglia un illuminazione da un altro punto.
per quanto riguarda i filtri io uso quelli della cokin, http://www.cokin.com/
anche perchè avendo anche una gloriosa reflex della pentax pur avendo un passo diverso pentax 49mm s7000 55mm con l'anello adattatore posso usarli su tutte e due le macchine senza dover comperare doppioni di filtri, comunque sul sito della cokin trovi tutte le spiegazioni del caso.
un ultima cosa ricorda che per utilizzare i filtri con la s7000 devi prendere l'adattatore di prolunga.
spero di esserti stato utile con queste informazioni, ciao e buon divertimento con i tuoi scatti.
wolves
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai altri sistemi per cui condividere dei filtri, ti direi questo. A livello ottico, la cosa importante, è lo strato antiriflesso che alcuni filtri hanno. Questo evita, o attenua, l'effetto di rimbalzo tra le lenti dei riflessi che colpiscono la lente frontale. Quindi, se vuoi, ti compri due bei filtri fatti bene e basta. Un Uv come protezione e un Polarizzatore. Io ti consiglerei solo questi perchè sono fondamentali, il primo a protezione di graffi, polvere, gocce d'acqua e raggi Uv, il secondo per tutti gli usi per cui nasce (a volte fondamentale). Inoltre il Pola ti può servire in estate per abbassare di 2 diaframmi la luce generale, visto che la S7000 arriva fino a f8. Se non ti va, sullo strato anti riflesso, non ti fasciar la testa. Marche come i Soligor, Tamron, Cokin vanno benone.
Per il flash, rimarrei su una marca che lavori bene in automatico. Metz sopra tutti, ma anche Nissin, Sunpak. Per l'emettitore infrarosso, non so' se funziona con la S7000. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie per le delucidazioni...

Citazione:
per il flash mi hanno consigliato il MECABLITZ 34 CS-2 digital della metz
è un flash con numero guida 28 con la possibilità di essere usato come slave utile nelle situazioni in cui si voglia un illuminazione da un altro punto.

Avevo visto già questo flash ma preferivo un flash con possibilità di essere orientato... Infatti mi capita spesso nelle foto in interni di "sparafleshare" i soggetti questo perchè la luce emessa dal flash integrato non è orientabile... Penso che con il flash puntato verso l'alto invece la luce si diffonde meglio... Ripeto, non ho mai usato flash esterni, non sono esperto di fotografia, ma ho tanta voglia di imparare....
Inoltre non ho capito bene che tipo di flash può montare la S7000...
In particolare ho visto che alcuni flash hanno un illuminatore per l'AF... Funzionano sulla S7000? se si quali???

Citazione:
Per il flash, rimarrei su una marca che lavori bene in automatico. Metz sopra tutti, ma anche Nissin, Sunpak. Per l'emettitore infrarosso, non so' se funziona con la S7000. Ciao

Ok Ocio, mi puoi indicare un sito dove posso trovare questi flash per la mia S7000? Ma soprattutto cosa devo comprare? ho notato che alcune case (tipo Soligor) producono lo stesso modello di flash in versioni diverse (canon, nikon, olimpus...) Su che cosa mi devo basare? Non ho trovato nessun flash concepito per la fuji...
Aiutatemi.......

Citazione:
un ultima cosa ricorda che per utilizzare i filtri con la s7000 devi prendere l'adattatore di prolunga.

L'anello adattatore l'ho già acquistato, è un 55-55 cioè uguale a quello originale fuji e quindi devo acquistare filtri da 55mm...

Sono indeciso se acquistare i filtri della B+W spendendo + di 60 eurozzi oppure un kit filtri da 55mm della HAMA (1 U/V 1 Pola e 1 Skylight) a 22 euro. questo è il link dell'oggetto Ebay
Insomma consigliatemi voi che siete ESPERTI!!!! Ok!

Scusate per la lunghezza del post...
Ciao e grazie ancora. Mariolino320 Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i filtri non fasciarti la testa. Gli Hoya sono certo dello strato antiriflesso, poi vanno bene tutti purchè di marca apprezzabile (non comprerei gli hueiu oppure gli tyyttuu Smile ).
Per il flash, te ne serve uno NON dedicato che lavori in automatico. Quelli senza contatti dedicati perchè la Fuji non ha il ttl. Quindi vanno bene tutti quelli che hanno la dicitura 'auto' o 'automatico', a volte mettono anche i diaframmi di utilizzo, normalmente 2 o 3. Su www.ilfotoamatore.it ce ne sono diversi. A questo punto ti consiglio un Metz, vai sul sicuro. L'importante è che non sia dedicato. Vanno bene quelli dedicabili con gli zoccoli SCA, in dotazione hanno quello base, quello con un solo piedino al centro, quindi saresti già a posto.
Se sei ancora disperato... dimmelo che ne scelgo uno per te Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Per i filtri non fasciarti la testa. Gli Hoya sono certo dello strato antiriflesso, poi vanno bene tutti purchè di marca apprezzabile (non comprerei gli hueiu oppure gli tyyttuu Smile )..............
Se sei ancora disperato... dimmelo che ne scelgo uno per te Very Happy

Certo che sono disperato... Smile

Ok, per i filtri devo scegliere quelli di marca... Ma il problema è che io non conosco sta benedetta marca HAMA!!! tu mi parli degli Hoya, e gli hoya ho letto nel forum che sono buoni, Ok!!! ma sti HAMA li conosci? Come si comportano? Vado tranquillo o mi consigli di prendere filtri della B+W (Pola - U/V - Skilight) Insomma la differenza di prezzo che c'è tra le due marche è realmente giustificata da una maggiore qualità o pago solo in nome (B+W) ?

Filtri HAMA € 22,50
Filtri B+W € 55,00
Differenza € 32,50!!! Parc... è più del doppio!!!!

Per il flash volevo acquistarlo assieme ai filtri ma forse è meglio aspettare un pochino e capirne qualcosa di + per non acquistare qualcosa di inutilizzabile sulla mia S7000! Tu comunque quale prenderesti? sono curioso!
Sullo stesso utente Ebay dove ho visto i filtri ho trovato anche alcuni flash, che ne pensi di questo? posso montarlo sulla S7000?

Ciao Ocio e grazie ancora per i consigli
Mariolino320 Ciao

wolves
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 2:06 pm    Oggetto: filtri Rispondi con citazione

come giustamente dici ti servono filtri con diametro 55
però se guardi nel sito della cokin dove puoi scaricare il catalogo in pdf
vedrai che loro producono filtri che si adattano a otiche con diametri diversi, questo perchè usano un adattatore e le verie tipologie di filtri sono in formato rettangolare e non devono essere avvitate sull'adattatore ma inserite nel portafiltri (questo si deve essere avvitato) questo perchè cambiando macchina fotografica uno non è costretto a ricomperare la serie di filtri ma solo l'anello adattatore filettato(insomma uno che utilizza filtri per b/n + polarizzatore e qualche filtro con effetti vari ha un notevole risparmio.
ricorda però di tenere sempre montato lo skylight o l'u.v. sulla machina in questo modo proteggi le ottiche (e non solo loro visto che l'ottica quando accendi la s7000 esce dalla posizione retratta di riposo) dalla polvere e dai graffi. comunque detto tra noi non ho conoscenze migliori delle tue in campo fotografico Dice il saggio ho solo il difetto di essere curioso Surprised .
ben contento se nel mio piccolo posso essere di aiuto
wolves
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HAMA è una nota azienda produttrice di attrezzature fotografiche. Possono anche andar bene, ne devo avere uno o due. Il mio polarizzatore è della tamron. Per il flash, non saprei, non lo conosco e non dice su quanti diaframmi lavora. Faccio una ricerca, appena riesco, e ti dico qualcosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi!
per i filtri quindi vado sugli HAMA! e forse con i soldi che risparmio riesco quasi a prendere un piccolo flash....
Comunque mi sono impicciato con i link...
Quale flash mi consigli tra quelli messi in vendita dal fornitore dei filtri?
ecco il link

Ciao e grazie ancora Ciao

wolves
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DESCRIZIONE ARTICOLO Flash automatico
COPERTURA Parabola manuale da 28/35/50/85mm
N° GUIDA 28 (con parabola su 85mm)/100 Iso
SINCRONIZZAZIONE Tramite contatto caldo o cavo sincro(vedi manuale della fotocamera utilizzata).
COMPATIBILITA' Fotocamere analogiche e digitali.
FUNZIONE 1 Esposizione automatica con 2 diaframmi di lavoro.
Parabola orientabile in verticale.
FUNZIONE 2 Servo flash
ALIMENTAZIONE 4 batterie stilo da 1.5v tipo AA
DIMENSIONI E PESO 160x70x50mm
Peso:300g
NOTE 1 Possibilità di essere montato a staffa utilizzando il cavo sincro.
NOTE 2 Dotazione: Staffa, cavo sincro.
SOLIGOR FLASH DG-280Z DIGITAL

per quel flash della sony non saprei a mio avviso è un dedicato quindi non va bene, e poi scusa chi è che vende un flash da oltre 200 euro a soli 14,50?? l'opera pia bonomelli? a conti fatti tra il costo del flash( Pallonaro ) e le spese di spedizione vedi tu cosa conviene

direi che non è malvagio avendo anche questo la funzine slave(servo flash)
però non so dirti se è un ciucciapile, il costo di per se è molto contenuto intorno ai 60 euro
purtroppo una pecca della s7000 è quella di non avere il contatto caldo e di non poter utilizzare flash dedicati che interagiscono con l'esposimetro della fotocamera.
ma si sa come tutte le macchine più optional gli metti e più il prezzo parte per la tangente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa ancora se insisto ma il fornitore (ebay) non mi da le caratteristiche dei flash... tra quelli in vendita ho trovato questo (Flash Sunpak Auto zoom 333 ) che mi piace perchè, almeno dalla foto, la parabola si orienta sia in verticale che in orizzontale. Che ne dici, posso montarlo? è abbastanza potente?
Ciao Ciao

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FLASH METZ 30BTC4 tradizionale e vai sul sicuro!!!! Il prezzo è incredibile!! Non è più in produzione, ma è un ottimo flash. Il mio funziona ancora dopo tantissimi anni!! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wolves
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 2:54 pm    Oggetto: sempre flash Rispondi con citazione

ma perchè flash così grandi(dimensioni e peso sono poi fastidiose te lo garantisco) il problema della luce diffusa e morbida sul soggetto è facilmente ottenibile coprendo il flash con una garza(si quelle da medicazione e al max 2 strati oppure uno strato di un fazzolettino di carta) questo è un vecchio trucco molto usato per ammorbidire i riflessi di luce sul viso e funziona ottimamente,punto due tieni conto che sparando la luce sul soffitto ottieni si un ammorbidimento dei lineamenti ma anche molte ombre ( e se poi uno ha il soffitto colorato!!!!!i cinesi vengono benissimo sotto soffitti color limone) LOL
scherzi a parte un 28 come numero guida è già ottimo tieni anche presente che con la s7000 hai un minimo di 200asa quindi quel 28 è ampiamente sufficente.se hai la possibilità ti consiglio di recarti presso un negozio di fotografia e rompere i (maroni come diciamo noi lumbard) al commesso, tanto anche se non comperi niente cosa importa loro sono li apposta per dare consigli oltre che a vendere. qui a milano un negozio dove ti consigliano bene è fcf (anche io volevo prendere il flash e il commesso è stato 40 minuti a mostrarmi i vari modelli arrabbiandosi perchè quelli che aveva in casa erano tutti dedicati e non funzionali sulla s7000)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il Sunpak va bene, il Metz lo conosco bene .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi siete stati gentilissimi, sicuramente vi disturberò di nuovo fra un po' di tempo... Per ora vedo di raccogliere + informazioni e poi farò l'ordine.
Ciao e grazie Ciao

mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolves ha scritto:
.....purtroppo una pecca della s7000 è quella di non avere il contatto caldo e di non poter utilizzare flash dedicati che interagiscono con l'esposimetro della fotocamera.
ma si sa come tutte le macchine più optional gli metti e più il prezzo parte per la tangente

Scusami ma la S7000 cell'ha il contatto caldo, è solo che non interagisce con l'esposimetro della macchina! Forse parli della S5000?
Oppure sono io che non sto capendo + niente!!!!
Mariolino320 Ciao

wolves
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun problema mariolino320 siamo qui anche per questo.
del resto qualc'uno ha detto che per ascoltare e aiutare non serve nient'altro che la propria voglia di farlo( azz questa me la scrivo ) Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wolves
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si mariolino ho sbagliato io a scrivere non intendevo il contatto caldo ma quello dedicato in pratica il terzo contatto che si usa per scambiare informazioni tra flesh e macchina, scusa ma alla mia età ogni tanto il cervello va a farsi una partita a briscola Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La S7000 ha il contatto caldo, non ha i contatti dedicati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, questo vuol dire che sulla S7000 non posso montare flash dedicati per altre macchine, tipo un flash soligor concepito per la canon?
Oppure si può montare lo stesso ma lo si può usare solo in manuale?
e ancora, se compro un flash con l'illuminatore AF questo non funzionerà sulla S7000?
Ciao e grazie ancora... Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: