|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
puciolo utente

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 101 Località: Genova
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 7:15 pm Oggetto: Sviluppo Raw |
|
|
Sicuramente è un argomento trattato mille volte, ma la ricerca oggi è un po' lenta...
Volevo chiedervi cosa cercate di migliorare durante lo sviluppo dei raw ?
Mi spiego meglio: visto che le possibilità di sistemare luminosità, contrasto, saturazione ecc...sono molteplici anche su file tiff e jpg, cosa si deve iniziare a sistemare sviluppando il raw ?
Tutte le volte mi trovo indeciso su cosa fare, e spesso mi trovo a pensare "tanto poi al limite la aggiusto dopo..."
Qualcuno mi aiuta ? _________________ Matteo
www.matteofphoto.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Non è detto che se scatti in raw tu possa ottenere una foto migliore di quanto ti avrebbe dato il jpeg. Il raw lo sfrutti bene quando ci sono condizioni difficili, quando ti serve una gamma dinamica più ampia, quando ti serve un bil. del bianco personalizzato, quando ci sono condizioni in cui non sei sicuro di esporre correttamente. Inoltre, sapendo che il raw contiene informazioni a 12-14 bit per canale, puoi sviluppare dei file a 16 bit sui quali avrai la possibilità di ritocchi molto più profondi di quanto puoi fare con un jpeg.
Insomma... il firmware della tua macchina sviluppa la foto secondo le sue capacità; tu hai la possibilità di sostituirti a lui, di svilupparti le foto a seconda dei tuoi gusti e delle tue capacità. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|