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Doppie esposizioni in C.O. su carta contrasto variabile

 
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alesmile78
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MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 1:14 pm    Oggetto: Doppie esposizioni in C.O. su carta contrasto variabile Rispondi con citazione

Ho sentito parlare di doppie esposizioni su carta a contrasto variabile utilizzando filtri a gradazione soft e filtri a gradazione dura.. chi ne conosce il procedimento? e gli effettivi benefici sulla gamma tonale della stampa finale?
Grazie a tutti.
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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il procedimento è semplice.
Si maschera, si espone, si toglie la maschera, si cambiano i filtri (eventalmente si rimaschera) e si riespone.
Che intendi per benefici? Si recupera, per esempio, un cielo nuvoloso troppo chiaro rendendolo più "morbido" rispetto al resto.Una bruciatura con cambio di contrasto. E' una possibilità che si ha con la carta vario.

Ciao

Alessandro

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impressionando
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MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più facile da dire che da fare.
Io con sto metodo non ho mai ottenuto risultati degni di nota, facile ingrigire tutto.

Paolo

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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Più facile da dire che da fare.
Io con sto metodo non ho mai ottenuto risultati degni di nota, facile ingrigire tutto.

Paolo


Proverò a postare qualcosa, ma andrebbero viste le stampe.
Naturalmente va usato con il contagocce e solo in casi particolari.

Mi è venuto però il dubbio che alesmile si riferisse alla stampa split.
Che è tutt'altra cosa. Quella non l'ho mai provata.

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alesmile78
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Messaggi: 318

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si effettivamente non mi riferivo alle doppie esposizioni con mascheratura, ma proprio all'utilizzio dei due filtri per metà ciascuno del tempo di esposizione del fotogramma, pensavo si potesse ottenere qualcosa in più in termine sia di grigi proprio per l'uso di un soft che di chiusura dei neri per grazie a uno più duro...
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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesmile78 ha scritto:
si effettivamente non mi riferivo alle doppie esposizioni con mascheratura, ma proprio all'utilizzio dei due filtri per metà ciascuno del tempo di esposizione del fotogramma, pensavo si potesse ottenere qualcosa in più in termine sia di grigi proprio per l'uso di un soft che di chiusura dei neri per grazie a uno più duro...


Teoria , ma solo quella perchè come ho detto non ho mai sperimentato, vuole che la doppia esposizione agisca in maniera equilibrata sui due strati dell'emulsione, quello sensibile al giallo e quello sensibile al magenta.
In tal modo la gamma tonale dovrebbe giovarne.
Ci sono tabelle indicative per il calcolo delle esposizioni da farsi con il solo giallo e con il solo magenta per ricavarne una esposizione data per un dato contrasto.

qui trovi una spiegazione certamente più accurata:

http://www.puntofoto.it/public/pdf/sistemi_stampa.pdf

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alesmile78
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Iscritto: 22 Mar 2007
Messaggi: 318

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Alessandro..
Se però c'è qualcuno che l'ha provata e vuole postare qualche foto o impressioni al riguardo, credo sia un tema molto interessante..
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