photo4u.it

Consiglio filtri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Spleen
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 9:58 pm    Oggetto: Consiglio filtri Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Per farla breve, non so che filtro prendere
Ho una d70 con 18-200 vr
a breve un pò di accessori tra cui un 50 da 1,8 e sb-600
pensavo di prendere un filtro ma non so qualce

Help!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai le idee chiare tu?

Ma ne vuoi uno creativo o solo protettivo per la lente. Nella seconda ipotesi ti serve un filtro neutro o al massimo un UV ovviamente diametro 72mm.

Se ne vuoi uno creativo esistono filtri colorati, il classico polarizzatore oppure gli star per avere l'effetto stella con le luci di notte ecc....

Dovresti almeno prima chiarire l'utilizzo che ne vuoi fare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi prenderlo per ordine del medico? Che ci vuoi fare? Se è solo per protezione lascia perdere e monta il paraluce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ravnosalex
utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me interesserebbero informazioni riguardo al migliore UV che posso trovare... io ho un 18-135
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spleen
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto non so se prenderlo per il 18-200 o per il 50
no non sono interessato a quelli colorati, non ho abbastanza esperienza e quindi non ci capirei molto
la mia indecisione è tra polarizzatore, uv, e a questo punto star dei quali chiedo delucidazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono cose diverse. UV toglie la dominante del cielo, non ce l'ho e non saprei nemmeno dirti quanto sia utile lavorando in digitale. Di certo come tutti i filtri introduce difetti e riflessi dato che la lente ha dei trattamenti certamente migliori di quelli del filtro. Il polarizzatore serve a annullare i riflessi sull'acqua. Più in generale a polarizzare la luce quindi eliminare riflessi sul verde. Carica il blu del cielo. Sono utili in certe situazioni, io ne ho uno solo da 67mm che uso sul 18-70. Star non ne ho idea ma sarà uno di quelli che fanno are le stelline alle luci, direi cosa da evitare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rabippo
utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ciao Ravnosalex, o chi mi può dare una mano,
volevo chiedere come va l'obbiettivo 18-135 nikkor.
Ci sto facendo un pensierino, lo devo montare su una d40, che mi va a sostituire il 18-55 che ho adesso..
Ciao
Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rabippo ha scritto:
Smile Ciao Ravnosalex, o chi mi può dare una mano,
volevo chiedere come va l'obbiettivo 18-135 nikkor.
Ci sto facendo un pensierino, lo devo montare su una d40, che mi va a sostituire il 18-55 che ho adesso..
Ciao
Daniele

Non ci guadagneresti in qualità nella parte comune. Riverserei i soldi su un 55-200VR e terrei il 18-55.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spleen
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito, anche se lo star mi stuzzica
qualcuno sa consigliarmi se puntare sul 50 o sul 18-200?
a breve ho intenzione di prendere delle close-up ma non so se per il 50 o per il 18-200..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spleen ha scritto:
capito, anche se lo star mi stuzzica
qualcuno sa consigliarmi se puntare sul 50 o sul 18-200?
a breve ho intenzione di prendere delle close-up ma non so se per il 50 o per il 18-200..

Con le close up sul 50 non ci fai quasi nulla. Cominciano a rendere decentemente attorno ai 150mm. Le ho usate sulle mie due ottiche 18-70 e 70-300 prima di prendere il 105. Nella mia galleria ci sono un paio di api e una coccinella fatte con il 70mm. Io ho delle Hoya il cui costo è abbastanza contenuto ma anche la qualità è conseguente. Ce ne sono 3 da +1, +2, +4 diottrie. Molto più interessanti i doppietti Nikon che però hanno un costo elevato. A quel punto potresti ragionare su dei tubi di prolunga da usare con il 50 oppure su un anello invertitore. Su e-bay trovi molte offerte. Considera comunque che con 250€ trovi dei 60micro in ottime condizioni e oltre a essere una splendida lente macro è facilmente rivendibile e soprattutto ha un livello di qualità nemmeno paragonabile al closeup.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rabippo
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ciao Marco Ts,
mi puoi spiegare bene il funzionamento delle lenti close up.
Ciao
Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Star non ne ho idea ma sarà uno di quelli che fanno are le stelline alle luci, direi cosa da evitare Wink

Basta una buona lente, con un buon diaframma che sia abbastanza chiuso. Escono belle stelle e molto meno invadenti di quelle del Cross Screen.

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rabippo ha scritto:
Smile Ciao Marco Ts,
mi puoi spiegare bene il funzionamento delle lenti close up.
Ciao
Daniele

Non c'è molto da spiegare... Sono delle lenti che vengono montate come i filtri sull'ottica. Hanno un effetto da vera e propria lente da 1, 2 e 4 diottrie. Essendo come i filtri devi prenderle "mirate" ossia con la filettatura dell'ottica che dovrà ospitarle. Le mie ad esempio sono da 67mm.

L'effetto pratico è che riesci a mettere a fuoco a distanza abbastanza bassa, cosa ad esempio impossibile con un tele non macro. L'ingrandimento dell'ottica fa il resto. La qualità peggiora all'aumentare delle diottrie, specie se sommi più lenti. Nikon offre due doppietti, ossia lenti accoppiate e incollate 5T e 6T se non sbaglio, di cui non ricordo le diottrie, ababstanza care. Anche canon se non sbaglio offre una +5.

Leggiti con attenzione questo: http://xoomer.alice.it/ripolini/Close_up_Ita.pdf consigliato e prodotto da un utente del forum Nital e secondo me molto interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spleen
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco ts ho letto quel pdf, e alla fine riporta la tecnica dell inversione dell obiettivo.. avrei una domanda,
se io ho il 50ino che è 52mm e il 18-200 che è 72mm con l'anello di inversione per il 52mm lo riuscirei a collegare al 18-200?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spleen
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è compatibile con una d70?
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=5298&art=SO080
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rabippo
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Grazie Marco TS, sembra molto interressante..
Per adesso me lo sono scaricato. Stasera lo leggo...
Ciao
Daniele

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: