Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Yoghi utente
Iscritto: 13 Feb 2007 Messaggi: 63
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 1:34 pm Oggetto: 14-24 su D300? |
|
|
Ciao,
sono in vista di un'investimento (vedi oggetto) e mi domandavo se qualcuno abbia avuto modo ti testare l'obbiettivone su una D300 o D200.
Se magari avete anche una foto a 14 per avere un'idea dell'angolo che si riesce ad ottenere con sensore DX sarebbe il massimo...
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Basta prendere un 12-24 o 10-20, impostarlo su 14 e il gioco è fatto. |
|
|
 |
Yoghi utente
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 6:46 pm Oggetto: |
|
|
grazie...ma non credo di aver chiesto questo...
ho chiesto come va il 14-24 con la D300 (opinioni date da esperienza diretta)...
montare come dici tu un altro obbiettivo e metterlo a 14...non mi sembra un granchè come testing...soprattutto contando il fattore di moltiplicazione dato dal DX e obbiettivo a formato pieno non DX... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Caro Yoghi, hai scritto: "Se magari avete anche una foto a 14 per avere un'idea dell'angolo che si riesce ad ottenere con sensore DX sarebbe il massimo...".
Qualsiasi lente che abbia focale 14 mm. potrà darti idea dell'angolo di campo. Non è un test del 14-24, ma tu hai chiesto anche di vedere l'angolo di campo. Queste, per esempio, sono scattate col 14 su una D70. Le variazioni di campo sono certamente minime, rispetto a un 14-24 su D300:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Yoghi,
forse stai facendo un po' di confusione, non prenderla a male,
ma vedi, un 14mm resta sempre un 14mm su qualsiasi macchina tu lo metta. Non ha nessuna importanza se l'obiettivo è stato progettato per il formato pieno, APS, Canon o Sony. A parità di macchina diversi obiettivi con la stessa lunghezza focale daranno esattamente lo stesso angolo di campo. C'è la questione della mancata copertura di campo dei DX sul FX, ma qui la questione è opposta e il problema non sussiste.
Quindi siccome hai chiesto "Se magari avete anche una foto a 14 per avere un'idea dell'angolo che si riesce ad ottenere con sensore DX sarebbe il massimo" io ho pensato di darti la risposta più semplice, per quello che riguarda il campo di ripresa.
Per tutti gli altri aspetti, hai ragione, ci vuole la prova con l'obiettivo in questione.
Ciao e un saluto |
|
|
 |
Yoghi utente
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 9:01 pm Oggetto: |
|
|
si, hai ragione...ho forse sbagliato il modo di porre il mio quesito...
il fatto è questo, al momento non ho il budget per l'acquisto della D3 con gli obbiettivi nuovi, e per la D200 ho un 17-55 come ottica 'media'.
Ora, avendo deciso di fermarmi alla D300 per ora, ma prevedendo di prendere in futuro la D3 o la prossima ammiraglia, volevo sapere se valeva la pena prendere il 14-24 dausare con la D300 o meno...
Grazie!
e grazie per le foto 'demo'  |
|
|
 |
Yoghi utente
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Moulin ha scritto: | Yoghi,
forse stai facendo un po' di confusione, non prenderla a male,
ma vedi, un 14mm resta sempre un 14mm su qualsiasi macchina tu lo metta. Non ha nessuna importanza se l'obiettivo è stato progettato per il formato pieno, APS, Canon o Sony. A parità di macchina diversi obiettivi con la stessa lunghezza focale daranno esattamente lo stesso angolo di campo. C'è la questione della mancata copertura di campo dei DX sul FX, ma qui la questione è opposta e il problema non sussiste.
Quindi siccome hai chiesto "Se magari avete anche una foto a 14 per avere un'idea dell'angolo che si riesce ad ottenere con sensore DX sarebbe il massimo" io ho pensato di darti la risposta più semplice, per quello che riguarda il campo di ripresa.
Per tutti gli altri aspetti, hai ragione, ci vuole la prova con l'obiettivo in questione.
Ciao e un saluto |
nn me la prendo per niente, figurati!
un 14mm è sempre un 14mm, ma...sbaglio o c'è la questione del 1.5x con le reflex stile D200 e D300?
Grazie ancora per le risposte, e scusate le mille domande  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Il 14-24 è una lente eccezionale. Se guardi la discussione in memo vedrai come lavora sul formato 24x36. Su un formato ridotto non può che lavorare meglio, perché viene utilizzata la parte centrale dell'ottica che ha sempre prestazioni superiori rispetto ai suoi margini. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Yoghi utente
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Il 14-24 è una lente eccezionale. Se guardi la discussione in memo vedrai come lavora sul formato 24x36. Su un formato ridotto non può che lavorare meglio, perché viene utilizzata la parte centrale dell'ottica che ha sempre prestazioni superiori rispetto ai suoi margini. |
concordo appieno e mi sono letto tutta la discussione a Memo.
ora, appurata la qualità dell'ottica, mi resta il dubbio...se la uso su formato ridotto DX montato su una D300, resta sempre il fattore di moltiplicazione, per cui mi ritrovo con un 21-36? |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 9:57 am Oggetto: |
|
|
si, ti ritrovi con un 21 36 di ottima qualità. sta a te valutare si tali lunghezze focali ti servono. se davvero prevedi di arrivare in tempi brevi alla d3, ti consiglio l'acquisto del 14-24, obiettivo definitivo.
Sto pensando di fare lo stesso
saluti  _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 12:20 pm Oggetto: Re: 14-24 su D300? |
|
|
Yoghi ha scritto: | Ciao,
sono in vista di un'investimento (vedi oggetto) e mi domandavo se qualcuno abbia avuto modo ti testare l'obbiettivone su una D300 o D200.
Se magari avete anche una foto a 14 per avere un'idea dell'angolo che si riesce ad ottenere con sensore DX sarebbe il massimo...
grazie |
mio fratello lo sta usando sulla D200 e ne è soddisfatto |
|
|
 |
|