photo4u.it

iniziamo con il medio formato
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Claudio lo so.
Sarebbero macchine da comprare solo revisionate, con soffietto in ordine e leveraggi immacolati perchè purtroppo ci possono essere gravi problemi di messa a fuoco. Poi mettere a fuoco con quegli aggeggi li per me è difficoltoso (porto gli occhiali e non vedo comunque un bel nulla).

Però per fare il prezzo non sfuggi.

Oppure andiamo sulle plurinominate Kiev Arax o Hartblei. Parlo delle 60.
Non le conosco, ho solo usato una 60 non elaborata. Direi che il suo FLOPP non è il massimo della silenziosità.
Ha il vantaggio di essere quasi sempre venduta in kit con il pozzetto e il pentaprisma esposimetrico.
Si impugna come una qualsiasi reflex 135.

Sulla qualità delle ottiche ci sarebbe da scrivere fiumi di parole.
Smile

Preferirei una biottica su cavalletto e una Pentax 6x7 in giro al collo.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mxa
utente

Iscritto: 11 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo tanti anni d'uso ho venduto la mia Fuji GSW690III, ma ne sono rimasto comunque innamorato: facilissima da usare, obiettivo ottimo (multicoating superlativo), un carro armato, niente esposimetro, telemetro, otturatore centrale. Poi il 6x9 ti permette di andare avanti e indietro con il 35mm senza problemi.

Se l'angolo di copertura e' troppo (circa 28mm equivalente formato 135) c'e la GW690III (circa 50mm equivalente).

Purtroppo la Fuji non la produce piu' e si trova solo usata (caruccia). Ha un contatore che conta i rullini scattati, quindi puoi sapere il livello di utilizzo dei precedenti proprietari.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella.
Ho tenuto in mano Una Fujica 6x9 (quella con ottiche intercambiabili) con un 100 mm. mi pare. Era enorme.
Ma la qualità penso sia ottima.
Mxa hai qualche foto da far vedere?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mxa
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Mxa hai qualche foto da far vedere?
Smile

Io l'ho usata al 60% per l'infrarosso (ideale), il 20% per il BN ed il 20% a colori. Se ti accontenti di visione a schermo e scansione appena sufficiente (vecchio Epson 4870) cerco di trovare qualche fotogramma a colori. Mi ci vorra' qualche giorno, ho purtroppo una logistica personale alquanto complicata.

La Fuji GSW690III non e' in metallo, e' in materiale plastico, la prima impressione delude un po' perche' sembra un oggetto poco "professionale". In realta' il materiale con cui e' fatta non si riga o rovina neanche a maltrattarla, ed in compenso la macchina e' leggera. Anche il paraluce sembra posticcio (ma e' comodamente integrato con l'ottica fissa), ha un sistema per le pose superiori a 1s assurdo (ma non fa danni all'immagine). L'otturatore centrale non e' silenziosissimo e fa un rumore che ti fa dubitare della sua robustezza (mai dubbio fu cosi' mal riposto...). Insomma, una macchina strana, ma quelli che la hanno non la mollano tanto facilmente, vuoi per la sua robustezza, vuoi per la qualita' dell'ottica. Specialmente alcuni paesaggisti vanno in giro con un corpo GSW ed un corpo GW e basta. Essendo a telemetro si portano dietro gioie e dolori del sistema. Se usi filtri polarizzatori o neutri-degradanti, per esempio, allora non e' la macchina giusta.

P.S. Non ricevo nessuna provvigione da Fuji LOL

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci credo.
Fuji è sempre stata sottovalutata. Qua sopra poi, appena chiedi di una macchina (magari parli macchina da scrivere o di macchina del caffè) nemmeno finisci la frase che la risposta è: Hasselblad.
Smile
Io ho visto con una ben più misera Moskva 6x9 cosa si può fare. Figuriamoci con una Fuji 6x9 con ottica ben più performante.
Smile
Ma della 6x7 invece cosa dici?
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mxa
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Ci credo.
Fuji è sempre stata sottovalutata. Qua sopra poi, appena chiedi di una macchina (magari parli macchina da scrivere o di macchina del caffè) nemmeno finisci la frase che la risposta è: Hasselblad.
Smile
Io ho visto con una ben più misera Moskva 6x9 cosa si può fare. Figuriamoci con una Fuji 6x9 con ottica ben più performante.
Smile
Ma della 6x7 invece cosa dici?
Very Happy

Io da piccolo sono stato un medio formattista, ma quattro anni fa ho venduto tutto, inclusa una carrettata di equipaggiamento Hasselblad. Da quello che dici questo potrebbe rendermi "persona non grata" qui attorno, speriamo di no ... Rolling Eyes

La Fuji 6x7 non la ho mai usata quindi non ho nulla da dire, sorry.

Ciao

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io scherzo.
Ma Hasselblad è sempre la più raccomandata. E sicuramente ci sono dei motivi.
Smile
Se puoi posta qualche foto con la 6x9. Giusto a titolo informativo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale posso solo caldamente consigliarti di capire bene che tipo di resa vuoi dalla tua ottica MF. C'è molta differenza tra la scuola tedesca e quella Jap, si nota, la vedi e la patisci se non ti piace. Come dice Claudio, un Takumar a F5.6 ha una resa concettualmente molto diversa da uno Xenotar usato alla stessa apertura. Ci sono poi le differenze di formato e di maneggevolezza (cavalletto si / no) ma su quelle scelte solo tu, con l'esperienza diretta, potrai capire cosa preferisci.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma io mi riferisco sempre a quanto chiesto in questo topic.
Se si hanno 400 euro da spendere le scelte sono poche.
Non puoi comprarti tutte le mf esistenti per vedere qual'è quella che ha la resa migliore. Difficile anche trovare chi te le presta per un periodo adeguato.
Quindi si inizia con una, che magari non ha a resa che si aveva in mente.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:47 am    Oggetto: Re: iniziamo con il medio formato Rispondi con citazione

dean ha scritto:
mi sto decidendo a lanciarmi nel medio formato.
Vorrei lavorare con tutto tranne il 6x4,5
Che macchine mi consigliate?
Non ho esigenze di maneggevolezza
sarei referibilmente orientato su macchine non biottiche.
(Se però mi fate cambiare idea...)
Insomma, ne so troppo poco per poter decidere da me..
Aspetto con ansia vostre risposte! Grazie!!
un saluto e buon anno
Mattia

Allora?
L' hai comprata?
Com'è andata a finire?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Si ma io mi riferisco sempre a quanto chiesto in questo topic.
Se si hanno 400 euro da spendere le scelte sono poche.
Non puoi comprarti tutte le mf esistenti per vedere qual'è quella che ha la resa migliore. Difficile anche trovare chi te le presta per un periodo adeguato.
Quindi si inizia con una, che magari non ha a resa che si aveva in mente.
Smile

Riguardo alle incertezze l' unica è parlare con chi usa gli apparecchi su cui sei in dubbio.
400 euri non sono pochi, sull' usato trovi cose eccellenti.
Nel 6X6 zenza bronica e mamiya c330, per rsetare nel campo delle ottiche intercambiabili
Nel 4.5X6 ancora di più

Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Roger, mi sono fatto prendere dalla foga e non ho letto ben bene dall'inizio Smile

400€ ?

Rolleiflex con l'accortezza di fare attenzione al piano di fuoco parallelo e alle infiltrazioni di luce

questa è la mia idea ...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tutti digeriscono le biottiche.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so le biottiche possono sembrare ostiche ... anche io giuravo sul fatto che non mi piacessero, ma solo in teoria Smile
Quando mi sono scocciato del negativo piccino e ho avuto voglia di provare il MF ho preso varie macchine; Graflex pesante e troppo scassata, ma che mi ha fatto comunque innamorare del formato medio, un Pentax 67 che però aveva una resa che, come abbiamo detto, non mi piaceva (è anche praticamente solo da cavalletto) e una Voigtlander Perkeo, folding carinissima, piccina, comoda, ma con una lente anche questa troppo secca. Sono quindi approdato alla Rolleiflex, che si porta in giro, che si usa a mano con tempi lenti e/o con un cavallettuccio leggerino, che ha una meccanica ottima e una lente (xenotar) formidabile e ora non mi muovo più ...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma guardiamo il rovescio della medaglia, ce l'ho pure io la biottica, una Lubitel, però se non si ha pazienza di imparare, pozzetto, comandi totalmente spostati rispetto ad una classica reflex 35 mm, visione a lati invertiti fanno presto passare la voglia.
Come le macchine a telemetro, chi non capisce la filosofia rimane deluso e spesso vende dopo poco.

Ora voglio però sapere cos'ha la Pentax 6x7 che non va come resa e perchè si usa su cavalletto.
Very Happy
Perchè tra le 6x7 è la più abbordabile. Anche se la Mamiya 7 mi tenta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè la P67 non ha proprio nulla che non va ... cioè in generale è un ottima macchina, fatta benissimo. Però come ben sai è una reflex enorme, mooolto pesante, con un pentaprisma esposimetrico buio come un pozzo, il meccanismo reflex è di consegunza molto voluminoso e quando scatti la gente per strada si gira pensando che ci sia un qualche pericolo Smile
La massima velocità di sincroflash è di 1/30, il che esclude il fill in esterni. Scattare a mano a meno di 1/125 (con il 90mm) è un rischio, se ingrandisci un minimo le stampe c'è il micro/macro mosso sempre in agguato. Quindi per me è una MF da cavalletto robusto e paesaggi o studio, ma ... e ora si va molto sul soggettivo ... qui subentra la resa delle lenti jap. Le Takumar, o almeno il 90mm che avevo, mi è sembrato sempre troppo secco, inciso, impietoso, con inoltre uno scalino parecchio pronunciato tra la zona a fuoco e quella fuori fuoco, specie nel primo piano. Conta che il fuori fuoco è una bella prerogativa del MF, il famoso bokeh di un ottica MF molto aperta può essere piacevole se morbido e graduale, ma al contrario se si nota stacco e durezza nei diversi piani, può risultare un po' strano. Per concludere tutto 'sto sproloquio mi sono venduto la P67 e con il ricavato (più qualcosa) mi sono accattato la Rollei.

Conta però che veramente penso che sono scelte assolutamente da fare con esperienze dirette e magari sbagli e ripensamenti ... il divertente è anche quello no ?

ciao e fammi sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che io la vedrei bene con il 105/2.4 e poi il 45/4.
Anche se quando aprirò il salvadanaio sarò indeciso tra Pentax 6x7 o la Mamiya 7.
Per i problemi di micromosso a tutto c'è rimedio. Sicuramente non scatto in interni a mano libera con una Pan F Plus.
La cosa che in effetti mi spaventa è il peso e lo specchio rumoroso con annesso pentaprisma (io la prenderei con quello non esposimetrico).
Abituato alla Mamiya 6 la differenza ci sarebbe. Una 7 sarebbe meno traumatica.
Ma i prezzi sono sensibilmente diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24X30 ha un rapporto 4:5 ed è il "più quadrato" di tutti
Come dicevo, se tagli la carta prima puoi usare i ritagli del quadrato per fare provini. Poi esiste anche la carta in rulli (non so adesso), e in quel caso problemi zero con qualsiasi tipo di formato.
Secondo me il formato della carta non è un argomento valido per la scelta del formato. Io ho scelto il 6X6 perché adoro il quiadrato, ma se dovevo scegliere un formato rettangolare, sceglievo a quel punto il 6X7

Vai a fine pagina
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta sul tipo di macchina è sempre soggettiva e dipendente dal genere fotografico che si predilige. Ecco perchè comparare macchine così profondamente diverse come una Rollei biottica, una Mamiya 6 (o 7) ed una Pentax 67 è fuorviante, formato a parte. E poi a tutto ci si adatta, ecco perchè non concordo sulle critiche alla Pentax 67. Come tutte ha pregi e limiti ma vorrei ricordare che le ottiche Pentax non hanno assolutamente nulla da invidiare a nessun'altra, compreso lo sfuocato. La Pentax è la MENO giap delle giap, considerata in patria come la Zeiss del Sol Levante... Ovviamente non tutte le ottiche hanno una resa simile ma, esempio, il 105/2,4 (ottica standard) è favolosa per plasticità, sfocato e risoluzione, un gioiello da pochi euro che io uso, con enorme soddisfazione, anche nella Pentax 645. Poi questa cosa che la si usi solo con cavalletto... dai, il mio amico Simone ci fa quasi tutto (matrimoni compresi, non i paesaggi ma questi hanno sempre bisogno del cavalletto) a mano libera, anzi, a suo dire, il peso della macchina è utilissimo a dare stabilità ed assorbe benissimo le vibrazioni dello specchio (enorme, questo è verissimo) che, lo ricordo, può anche essere sollevato in moltissimi modelli della stessa. Un limite per chi usa il flash è certamente il tempo lento di syncro-flash ma per il resto è una macchina favolosa con ottiche strepitose (vedi il 135 macro), magari non adatta al reportage da strada più puro. Per il resto non vedo controindicazioni.

Ciao,
Osvi.

PS: da non dimenticare il trattamento antiriflessi, che molte altre ottiche possono solo sognare Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente mi è stato chiesto un parere e quello ho dato. Non do giudizi oggettivi ma assolutamente soggettivi. I pregi e i difetti delle ottiche sono valutabili solo usandole, non per sentito dire. Ho avuto Takumar e ora ho Schneider e a me piace molto di più lo Xenotar. Prova poi a scattare con la P67 sapendo che dovrai stampare un 40x50 da far vedere, e dimmi se non userai il cavalletto.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: