Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
madking utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 155 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 9:23 pm Oggetto: Ottiche Olympus e 350d |
|
|
Ciao a tutti scrivo per chiedere consigli e pareri.
Ho da poco acquistato una 350d e per ora ho comprato solo il 50ino canon (poca spesa tanta resa, per imparare va benissimo assieme al kit)
Ora mi trovo ad avere in casa 3 ottiche che fanno parte del corredo che utilizzava mio nonno assieme ad una Olympus OM-2n, nello specifico:
- 50 f1.8
- Grandangolo 28 f2.8
- Tele 135 f3.5
tutte Olympus.
La mia domanda è: dato che adesso non ho la disponibilità per investire in nuove ottiche, potrebbe essere conveniente acquistare un anello adattatore per montarle sulla 350d ?
Sulla baia ho trovato un anello adattatore sui 40€ che nella descrizione riporta:
"La regolazione del focus e del diaframma sarà manuale direttamente sull’obiettivo. L’apparecchio correggerà l’esposizione in giocando sulla velocità del otturazione."
Se ne valesse la pena, ho capito bene che dovrei ovviamente settare fuoco e diaframma a mano e la macchina setta il tempo di conseguenza ?
Ciao e grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 2:05 am Oggetto: |
|
|
Sì, conviene adattare le ottiche, ma le userai manualmente, sia nella messa a fuoco che nel variare i diaframmi.
Quando chiudi i diaframmi, anche il mirino diventerà scuro (stop-down, in gergo).
Purtroppo credo che il mirino della tua reflex non sia molto adatta per avere una messa a fuoco precisa, perché non è molto luminoso, contrastato ed ampio.
Però sarà Carlo, che prima aveva proprio questa fotocamera, a dire di più: penso che già adattava i suoi Zuiko Om...e la sua esperienza vale di più di ogni mio consiglio.
Quindi, dovrebbe convenire acquistare l' anello, salvo sorprese. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
grazie mille, allora attendo anche l'intervento di chi ha già avuto esperienze simili  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi avete chiamato....eccomi....
Allora anche io ho iniziato ad adattare le ottiche zuiko Om sulla 350d (poi sulla 20d ed infine sulla 5d).
Non nego che qualche soddisfazione me la sono presa......
Tu sei particolarmente fortunato perchè, tra l'altro, hai 3 ottiche che ben si adattano ad essere adattate in quanto hanno una buona resa.
Il problema maggiore che incontrerai, come detto da Palmerino, sarà la messa a fuoco manuale. Con il mirino della 350d c'è poco da stare allegri ma, se la luce non manca, non avrai problemi insormontabili.
Per l'esposizione puoi usare M o Av ma quando diaframmerai (solo dopo aver focheggiato) lo schermo si scurirà di conseguenza.
Detto questo, buone foto.
Carlo.
P.S.
Su ebay l'anello lotrovi a meno di 20 eurozzi....  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille della risposta
su ebay ho trovato anche un adattatore che costa sui 70 euro ma che da quel che si capisce dovrebbe abilitare la conferma dell'autofocus, qualcuno sa qualcosa di più preciso a riguardo ?
Se davvero avessi capito bene, si risolverebbe anche il problema dell'autofocus e con una spesa accettabile potrei utilizzare le 3 ottiche che ho
questa è la descrizione dell'oggetto:
"Noble and high-quality adapter from chromed brass, particularly for the use of OLYMPUS OM objectives to digital CANON EOS cameras, with autofocus confirmation."
"With this adapter OLYMPUSOM objectives leave themselves to digital CANON EOS cameras, e.g. the CANON EOS D30, D60, 10D, 20D, 300D, 350D and 400D to use. It was manufactured very high-quality from chromed brass and by "heavy quality". The half mechanism of the adapter supports the autofocus function of the camera. The used objective must be adjusted further manually, however the autofocus announcement in the Sucher of its camera works. Thus it supports those, by which half mechanism adapter activated, AF function also with its manually objectives sharply placed. By the special manufacturing process and the excellent processing the half mechanism adapter rests dust proof against the bayonet of its camera. Engaging the adapter in the bayonet of their camera and the existing stop screw guarantees additionally optimal stop and protection from finish turns of the adapter. Besides the infinity attitude remains, and/or the "focus in the infinite", the objective used in each case receive. The screen, as well as the focusing, the exposure and/or automatic timer must be adjusted manually computes its camera automatically." |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Si, è la versione che monta dei contatti che ti fanno illuminare il pallino verde nel mirino (con relativo beep) quando il soggetto è a fuoco.
Ovvio che costa di più per un'aggiunta del valore di un euro.....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 7:12 pm Oggetto: |
|
|
gentilissimo, devo dire che sono stato indirizzato alla grande su questo forum
ti rompo le scatole solo per un'ultima domanda: secondo te vale la pena comprare questa versione al posto dell'altra dato che mi sembra di avere capito che la messa a fuoco manuale sia un po' dura ? questo automatismo quanto è affidabile e quanto fa sentire la sua differenza ?
ciao e grazie non mille ma un milione  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Il sistema è di per se semplice e affidabile. Se l'anello è realizzato bene, considerando la difficoltà nel focheggiare con la 350, io lo prenderei.
Senza la conferma della messa afuoco risparmi 50 euro......
Fai i tuoi conti.
Caio, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 7:48 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie mille ancora una volta |
|