photo4u.it

cosa può fare il grande formato...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 9:33 pm    Oggetto: cosa può fare il grande formato... Rispondi con citazione

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7155592
segnalo questa discussione dove si notano le impressionanti potenzialità del grande formato.
grazie Pierantonio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso bestemmiare?
Crying or Very sad
Mamma mia che roba.
:0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me fa sempre un po sorridere lo stupore della gente davanti una buona foto fatta su pellicola Smile
Come se il digitale potesse fare chissa' quali miracoli impossibili con altri mezzi Ops
Come se "colore e digitale" fossero binomio indissolubile ... Ops
Come se una maschera sfocata, una sistemata alle curve o un filtro gaussiano si possano applicare solo a dei file provenienti da digitali ... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
A me fa sempre un po sorridere lo stupore della gente davanti una buona foto fatta su pellicola Smile

Il problema è che i movimenti di massa, tendono a cancellare le cose "vecchie"
Chi ha 20 anni oggi, e si accosta alla fotografia, in prima istanza trova solamente suggerimenti riferiti al digitale
Solo poi, se ne ha voglia e tempo, inizia a documentarsi, a leggere ed a confrontare
Ma uno stimolo neutro, a 360°, non mi pare ci sia

Sono di recente andato in uno dei maggiori negozi della mia città,
perché ho necessità di una lente correttiva +1 per un mirino (sai... l' età avanza Rolling Eyes)
Il commesso, sghignazzante, mi dice "...heee... ormai col digitale la sua macchina è superata..."

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che mi riferivo alla bellezza delle foto e al fatto che abbiano 60 anni, non sempre le dia si conservano così bene. Io scatto al 99% con pellicola quindi so bene di cosa si parla.
Quelle oltre al formato sono bellissime fotografie.

Oja che macchina hai?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhòòò.....
Se apro lo sgabuzzino mi crolla tutto addosso
Cmq la lente di correzione diottrica era per una FM2
Ma l'ho ordinata, c'è, esiste, è nei cataloghi Nikon
Solo i negozianti tendono a non avere materiale analogico nuovo

Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è superatissima. Infatti tra 50 anni funzionerà ancora a differenza delle digitali di oggi che nascono vecchie.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Si è superatissima. Infatti tra 50 anni funzionerà ancora a differenza delle digitali di oggi che nascono vecchie.
Smile

hai ragione roger, concordo, tra un po si accorgeranno di cio ed il digitale sarà il vero obsoleto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:

Il problema è che i movimenti di massa, tendono a cancellare le cose "vecchie"
Chi ha 20 anni oggi, e si accosta alla fotografia, in prima istanza trova solamente suggerimenti riferiti al digitale
Solo poi, se ne ha voglia e tempo, inizia a documentarsi, a leggere ed a confrontare
Ma uno stimolo neutro, a 360°, non mi pare ci sia

Soprattutto se per orientarsi acquista una rivista di fotografia in edicola !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Soprattutto se per orientarsi acquista una rivista di fotografia in edicola !

Comprare Novella 2000 sarebbe la stessa cosa
Anzi, no... più istruttivo
Saranno futili le immagini che si vedono, ma per lo meno uno scopo lo hanno

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle sono evidenti falsi, le foto vecchie sono tutte con la grana molto evidente Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete tutti concordi nel credere che le potenzialità del grande formato risiedano nella nitidezza?
Non pensate che verrà presto superata dal digitale?

Non la gestione perfetta dello sfocato, non i corpi mobili, non lo scatto unico, non la lentezza?

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato colpito anche io dalla terribile malattia del fotografo conosciuta come "Sindrome da mira ottica", e forse non ne sono ancora uscito del tutto.

Nella fase acuta si vive la fotografia solo facendo test tecnici/comparativi tra Sensori/pellicole/ottiche/formati/trattamenti/ecc.ecc.ecc. ci si vota all'attrezzatura e si spendono un sacco di soldi.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono stato colpito. Per fortuna.
C'è chi pensa che fare il fotografo sia postare crop su p4u.

Verrà superata dal digitale ma a quale prezzo?
Poi mi pare che l'ariosità e la tridimensionalità di un fotogramma grande formato non possa ancora essere paragonata a nessun sensore digitale.

Poi quello che conta è la bellezza della foto. Che può esserci o non esserci e non dipende esclusivamente dal formato e/o dal corredo.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tornare all'inizio il grande formato, anche quello grande ma piccolino, il 10x12, ti fa cambiare l'approccio alla scena, sei costretto a guardare con un altro occhio l'inquadratura e non perchè sia voltata e sottosopra, hai il controllo della messa a fuoco e della pdc totale, poi correggere linee cadenti e farci stare cose che non ci starebbero.
Se si è una personcina che ritiene di non essere in grado di produrre più di 6/7 foto significative all'anno è l'ideale. vale l'ingombro, la spesa è bassa.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se c'è un pregio indiscutibile direi sta proprio nel kodachrome, forse l'unica pellicola a colori in grado di durare indefinitamente, come le pellicole in bianco e nero ! a casa ho delle kodachrome degli anni 70 di mio padre, sono ancora molto belle, al contrario di altre dia fuji che sono piuttosto sbiadite !
quanto alle digitali obsolete vi ricordo che la 5D tra 10 anni farà foto uguali a quelle che fa ora Smile

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra 10 anni non troverai schede di memoria compatibili, cavetti per scaricare foto, porte USB sui pc e robine simili ....per non parlare dei componenti da sostituire Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho i miei dubbi.
Alcuni negozi iniziano ad avere eleganti soprammobili con oblò anteriore e tv posteriore. Il più delle volte non funzionano, mancano i cavi, i cd, ci sono pixel bruciati.
C'è da dire che sono negli stessi negozi in cui il commesso o proprietario dice che la Rolleiflex la puoi usare come soprammobile.
Però la Rolleiflex ha 50 anni e funziona ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che 50 anni fa non c'era la 5D, quindi non possiamo assolutamente dire se funzionerà o no, e se qualcuno la userà ancora tra 50 anni !!! in quanto a memorie e cavi credo siano falsi problemi, il mio lettore pagato una decina di euro legge tutte le carte fin'ora prodotte (in effetti lo standard per le dslr è sempre stato compactflash)... a parte questo non sarò certo io a dirti di buttare o non usare più una splendida rolleiflex Smile
dato che stiamo andando off-topic e si parlava di grande formato, è da notare che una macchina grande formato è possibile costruirsela da soli (con fatica e capacità) !!!

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mxa
utente

Iscritto: 11 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con Claudiom: il GF ha un suo peculiare processo di cattura dell'immagine e quindi cambia l'approccio alla interpretazione della scena. Conosco artisti che usano il GF solamente per questo, perche' amplia le opportunita' interpretative. Non mi imbarazzo a dire che dato che un negativo GF mi costa anche venti euro prima di scattare ci penso ... venti volte. Il che - data la mia mediocrita' come fotografo - male sicuramente non fa.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: