photo4u.it

D70 : Mi date un consglioper sceglierla?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Enri
utente

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 11:27 am    Oggetto: D70 : Mi date un consglioper sceglierla? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Premetto che sono Canonista al 75%, non perchè considero Canon migliore ma perchè per i miei lavori di carattere scientifico mi da(per ora) prestazioni più adeguate. Mi riferisco alla fotografia Astronomica in particolare. Turìttavia ho diverse ottiche Nikkor, rigorosamente manuali che con apposito adattatore applico con eccellente profitto sui corpi Canon. Da qualche tempo mi sono appassionato alla fotografia all'infrarosso e da prove fatte ho visto che il "blocking filter" che la Canon applica davanti ai loro CMOS è spietatamente perfetto nel senso che neanche 20 secondi di posa riescono a far vedere il benchè minimo filo di IR e la rimozione di detto filtro è in questo caso complicata e rischiosa, oltre che costosa.
Al contrario la Nikon D70 (e ancora di più la vecchia Coolpix 950) è decisamente più permissiva e qualcosa si riesce a vedere ma anche qui l'ideale sarebbe rimuovere il filtro IR block davanti al CCD e sostituirlo con un vetrino trasparente o con un filtro IR Pass. Come da link allegato per chi volesse approfondire

http://www.aereofoto.it/IRSENSOR2.htm

Per fortuna questa operazione è, nel caso della Nikon D70 assolutamente semplice e quindi la conclusione logica è che mi devo procurare una D70, appunto. Visto anche che adesso finalmente i prezzi dell'usato cominciano a essere umani, "logici" direi, aggirandosi sui 250/300 Euro. La domanda è : vi risulta che questa fotocamera avesse difetti strutturali gravi? C'è qualcosa da verificare in particolare onde evitare un qualche bidone clamoroso? Certo, quando uno acquista del materiale usato e per giunta anche un po datato, una certa dose di ragionevole rischio la deve preventivare. Ma vorrei che detto rischio fosse in effetti il più possibile calcolato.
Grazie per la pazienza e per ogni consiglio che potrete e vorrete darmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, non so la D70, ma la D200 era blindata per l'ir, mentre contrariamente, con canon me ne passavano di più. Non in fotografia astronomica, ma in quella comune con filtro ir. Se la D70 invece ha un comportamento inverso non lo so.
Ti lascio questo link, nei test delle lenti nikkor ogni tanto c'è anche la prestazione in infrarosso:
http://www.naturfotograf.com/lens_surv.html#top1

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unica cosa su cui ti devi informare bene è il famoso difetto del led verde sempre acceso e macchina in blocco che ha afflitto diversi esemplari (riparazione gratuita anche fuori garanzia se non erro) per il resto, dagli scatti effettuati ai tempi da alcuni utenti, direi che il risultato una volta rimosso il filtro è spettacolare!

da leggere assolutamente http://www.nital.it/experience/infrarosso_digitale_3.php

http://www.nital.it/experience/digitale-ir13.php quà si parla di 6 stop di differenza tra la d70 originale e quella modificata, entrambe con il filtro ir davanti l'obbiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su D70 e credo anche su D50 il filtro è molto facile da rimuovere,il sito a cui ti riferisci è di un fotoamatore che ha effettuato la rimozione del filtro con particolare successo.Mi sembra che questo signore abbia anche brevettato un filtro da apporre al posto del filtro che protecce il CCD.
http://forum.spreamedia.it/showthread.php?t=254&highlight=infrarosso
Se contatti Kingleo ti darà informazioni molto + dettagliate....
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diverse D70 hanno sofferto del difetto del "Led Verde" (macchina bloccata).

Io preferirei una D70 riparata da Nital ( in garanzia credo per tutte le macchine, è un difetto riconosciuto da Nikon, come l'esposimetro della D2h) ad una perfettamente funzionante ma che potrebbe avere problemi in futuro.

Dato che D100, D50, D40 e D70s hanno lo stesso sensore della D70, potresti valutare anche una di queste ( chiedi eventualmente alla Nital, ing Maio, se davvero il sensore e quindi i risultati sull'infrarosso sono gli stessi)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enri
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli. Direi che cerco proprio una D70 sia per ragioni di costo sia perchè togliere il filtro IR Block"è di una semplicità elementare dovendo puramente rimuovere quattro viti e senza bisogno di disconttere cavi o peggio ancora di dissaldare schermi metallici come nel caso della D50 per esempio.
Il sensore NON ha nulla a che vedere con la trasmissione della radiazione IR, infatti tutti i sensori sono permeabili a questa lunghezza d'onda. Il problema sono solo i filtri IR Block o Hot Filters che dir si voglia, che tutti i costruttori appongono davandi ai CCD o CMOS per evitare dominanti di colore e anche come "anti aliasing"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filtro al niobato di litio, come giustamente ricorda Enri, serve a bloccare gran parte delle radiazioni ir, che altrimenti raggiungerebbero il sensore con i problemi che bene si conoscono (nella fotografia normale ovviamente). Dico in gran parte perché, sebbene il suddetto filtro svolga bene il suo compito, una buona percentuale di radiazione infrarossa va a colpire inevitabilmente il sensore: ne è la prova il fatto che ponendo davanti all'obiettivo un classico filtro IR, la radiazioni penetri comunque anche senza rimuovere il filtro al niobato. Certo è che, con la rimozione di tale filtro, l'intervallo in nm. relativo alla bande passanti ir viene amplificato di molto.
Il problema maggiore riscontrabile dopo la rimozione del filtro al niobato è quella relativo alla messa a fuoco, ecco perché andrebbe sostituito con un vetro ottico di pari spessore.
Comunque sì, la D70 è attualemnte sul mercato la reflex più semplice da modificare in tal senso, oltre ad essere quella più semplicemente riportabile a condizioni di utilizzo normale nel caso la fotografia ir non dovesse più destare la nostra attenzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enri ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli. Direi che cerco proprio una D70 sia per ragioni di costo sia perchè togliere il filtro IR Block"è di una semplicità elementare dovendo puramente rimuovere quattro viti e senza bisogno di disconttere cavi o peggio ancora di dissaldare schermi metallici come nel caso della D50 per esempio.
Il sensore NON ha nulla a che vedere con la trasmissione della radiazione IR, infatti tutti i sensori sono permeabili a questa lunghezza d'onda. Il problema sono solo i filtri IR Block o Hot Filters che dir si voglia, che tutti i costruttori appongono davandi ai CCD o CMOS per evitare dominanti di colore e anche come "anti aliasing"

La d70 è la macchina più indicata, lo so perchè la macchina che hai visto sulle varie riviste era la mia.Io pulendo il sensore l'lho rovinato, l'ho venduta ad Enzo assiduo frequentatore di un'altro forum che è l'autore di tutto quello che trovi in giro sull' IR. Se lo trovi ti conviene contattarlo direttamente è molto disponibile, preparato e gentile.

ciao
Rob

Vai a fine pagina
Enri
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bob, avevvo a suo tempo "assillato" Enzo quando avevo iniziato a fare foto IR con una vecchia Cooplix 950 e con un 990. A quest'ultima aveto solo il filtro IR Block sostituendolo con un pezzetto di vetro da finestra.. Funziona perfettamente Very Happy
Purtroppo la 990 ha sempre avuto, sin da quando l'acquisati usata su E-bay Mi arrabbio? , un difetto di mancata messa a fuoco, sia Auto sia manuale dalla posizione wide a quella medio-tele. Non ho maipensato di farla ripare e l'ho sempre usata dalla posizione medio-tele a quella tele. Chissà se a qualcuno di voi viene in mente un'idea che non implichi il doverla necessariamente affidare a un fotoriparatore..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: