Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 7:34 pm Oggetto: mi conviene aggiorna re il notebook? |
|
|
cari amici, premetto subito una cosa, il notebook è recente e quindi non ho tutta questa fretta di aggiornare.
le caratteristiche attuali dell mio Aspire 9423 sono:
Intel Core 2 Duo T5500 (1.66 Ghz)
2 GB di Ram DDR2
HD da 160 GB
l'HD è quasi pieno da foto e video quindi entro pochi giorni ne acquisto uno esterno il più grande possibile, ma quello che vorrei fare è espandere la RAM prima e sostituire il processore poi.
secondo voi portare la RAM a 4 GB mi costa parecchio oppure posso aggiungere con una chiavetta da 2?
sostituire la cpu è un'impresa costosa? vorrei superare i due Ghz per Core.
insomma, secondo voi a fronte di una spesa a quanto dicono "corposa", le prestazioni aumenteranno oppure l'aumento sarà impercettibile?
il pc lo utilizzo prevalentemente per fotoritocco e videoediting.
grazie e a presto
luca _________________ solamente...LUCA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che quello che sto per dire, non deve essere preso come una critica ma come parere personale.
Gia' scegliere Acer non e' una buonissima idea, come costruzione non sono il top, la cpu non e' recente, anzi e' almeno vecchia di 2 anni, inoltre bisogna vedere la ram a che frequenza sia. Dulcis in fundo, se non hai almeno 2ghz di cpu, non vale la pena portare a 4gb la ram, sforzeresti solo di piu' la scheda madre senza sfruttarli al massimo.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
Fabry_To operatore commerciale
Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 125 Località: Torino
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Premetto che quello che sto per dire, non deve essere preso come una critica ma come parere personale.
Gia' scegliere Acer non e' una buonissima idea, come costruzione non sono il top, la cpu non e' recente, anzi e' almeno vecchia di 2 anni, inoltre bisogna vedere la ram a che frequenza sia. Dulcis in fundo, se non hai almeno 2ghz di cpu, non vale la pena portare a 4gb la ram, sforzeresti solo di piu' la scheda madre senza sfruttarli al massimo.  |
quoto, e calcolando che le cpu e ram costerebbero circa 400 euro non ne vale assolutamente la pena, non su quel portatile...
i portatili non sono fatti per essere aggiornati
e sei sicuro di avere bisogno di tutta quella ram? _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
dunque, tanto per cominciare grazie per avermi risposto.
devo dire che non mi trovo completamente d'accordo con te su ciò che pensi di acer. è vero che gli aspire non sono il top in fatto di rifiniture e costruzione, ma non sono neanche delle ciofeche, non possiamo dire che gli equivalenti siano così migliori del mio. non sto facendo questo discorso per difendere la mia scelta, ma a parità di prodotto, gli aspire non sono male.
comunque, giustamente, sono pareri personali.
ora veniamo al lato tecnico.
Citazione: | se non hai almeno 2ghz di cpu, non vale la pena portare a 4gb la ram, sforzeresti solo di piu' la scheda madre senza sfruttarli al massimo.
|
devo essere sincero, questa è la prima volta che ssento una cosa simile. ma ne sei sicuro?scusa ma avendo 4 GB di Ram, semmai, non andrei ad alleggerire il lavoro della cpu/scheda madre?
a questo punto si alza un'altra disputa, e spero che tu o altri possiate illuminarmi. io ho il doppio processore, che significa? che quando lavorano in parallelo sviluppano una potenza di 3.3 Ghz oppure comunque anche in parallelo la potenza rimane 1.66 Ghz?
a queste domande ci aggiungo quelle fatte in precedenza:
Citazione: | secondo voi portare la RAM a 4 GB mi costa parecchio oppure posso aggiungere con una chiavetta da 2?
sostituire la cpu è un'impresa costosa? vorrei superare i due Ghz per Core.
|
grazie ancora
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Non hai il doppio processore, ma un processore con il doppio core.
Se non ne fossi stato sicuro non te l'avrei detto.  _________________
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
si diventano 3.3 Ghz in parallelo
la chiavett ti ho risp sopra....
io in genere compro un computer con elevatissime prestazioni e lo cambio ogni 2 -3 anni, per il momento funziona come sistema!  _________________ http://www.fabriziopalazzo.com
http://www.oneweekexhibition.com |
|
|
 |
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Fabry_To ha scritto: | ah se hai xp 4 giga di ram non sono supportati |
sono supportati eccome, ma devi mettere la versione 64bit che non è il massimo di stabilità _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Fabry_To ha scritto: |
io in genere compro un computer con elevatissime prestazioni e lo cambio ogni 2 -3 anni, |
Quoto, soprattutto perche' dopo 2-3 anni hanno ancora un relativo valore e si riescono a piazzare ancora dignitosamente per aggiungere qualcosa e prendersi il pc nuovo.  _________________
|
|
 |
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | Fabry_To ha scritto: | ah se hai xp 4 giga di ram non sono supportati |
sono supportati eccome, ma devi mettere la versione 64bit che non è il massimo di stabilità |
che hanno in pochi e di certo non su un portatile...con i portatili,il 90% delle volte, ti davano la home edition! _________________ http://www.fabriziopalazzo.com
http://www.oneweekexhibition.com |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
ma cosa vuol dire!! nessuno ha la 64bit se non per i 4 gb di ram.. e e se hai i soldi per 4gb di ram li hai anche per una licenza...
e comunque nemmeno vista supporta 4gb, se non la versione a 64bit..
 _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi fanno sorridere quelli che vendono i portatili con 4gb di ram e poi lo distribuiscono con licenza di un OS a 32bit.  _________________
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 3:50 pm Oggetto: |
|
|
loro mettono in una postilla che il so ne vede solo 3.2GB  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno mi spiega cosa ci si dovrebbe fare con 4 giga di RAM? Con 2 o 4 giga, le applicazioni girano alla stessa velocità, almeno fino a quando la memoria di sistema non è completamente satura. In pratica, fino a quando non hai aperto tanti documenti da superare i 2GB, non ti accorgerai dell'aumento di memoria del sistema.
Piuttosto, un upgrade che su un notebook è molto redditizio, è quello di metterci un hard disk da 7200 giri. Sempre che il tuo nb già non lo abbia...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 5:50 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Piuttosto, un upgrade che su un notebook è molto redditizio, è quello di metterci un hard disk da 7200 giri. Sempre che il tuo nb già non lo abbia...  |
quoto, altrimenti... ssd  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
ok, mi avete convinto. niente upgrade invasivo. acquisterò solo un HD visto che quello di serie è già saturo.
Citazione: | e comunque nemmeno vista supporta 4gb, se non la versione a 64bit.. |
ecco un buon modo per fregare i poveri clienti, sapevo che xp 32 bit non supportava più di 2Gb di ram, ma che non li supportava nemmeno vista, questa non la sapevo...pensavo fosse stato superato questo limite
grazie ancora per i vostri suggerimenti
|
|
 |
fabio1982 utente
Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 162 Località: Bolano (SP)
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
leggi sopra la risposta di Ale215. vede 3.2 gb non solo 2
il mio desktop ad esempio ha 2.25 gb di ram e li vede benissimo con xp pro 32 bit  _________________ Nikon D610 + Nikkor 28-105 f3.5-4.5 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 70-210 f4 + Nikkor 70-300VR + SB-800 |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 12:25 am Oggetto: |
|
|
anche 3gb li vede, tu puoi montarne anche 8gb, se supportati dalla smadre ma xp continua a vederne 3.2gb _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 12:40 am Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | roiter ha scritto: | Piuttosto, un upgrade che su un notebook è molto redditizio, è quello di metterci un hard disk da 7200 giri. Sempre che il tuo nb già non lo abbia...  |
quoto, altrimenti... ssd  |
....ed un bel buffer.... |
|
|
 |
|