photo4u.it

aiuto per principiante su grandezza mb foto.. va bene qui?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chino87
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 11:59 am    Oggetto: aiuto per principiante su grandezza mb foto.. va bene qui? Rispondi con citazione

Forse ho sbagliato prima è ho inserito questo topic nella sezione sbagliata.. chiedo scusa.. lo riporto qui:

Ciao, devo dire che non sono molto esperto di fotografia. Ho una digitale da 10Mp e sn andato in vacanza facendo tantissime foto.. quando le ho scaricate sul pc ho visto che ogni foto è circa 10 Mb.. come posso ridurre la grandezza in modo da poterle mettere su un cd? considerando + di 1000 foto x 10 Mb non mi staranno mai su un cd o sulla mia galleria personale online... please help me!! ricordo che convertire a mano + di 1000 foto è un lavoraccio.. c'è qualcosa di automatico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ielpuzz
operatore commerciale

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora se usi photoshop
File-Script-elaboratore immagini
da li ti esce la schermata dove inserisci la cartella di foto da convertire poi la cartella di destinazione e scegli te il formato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta è giustissima.

Ma io ti sconsiglio di convertire le foto originali per ridurle. Perché devi buttare via della qualità? Qual'è il problema? Non certo il costo dei CD.

Tieni conto che oggi con il digitale di tutti gli scatti a cui tieni devi avere almeno due (se non tre) copie su supporti diversi se non vuoi correre il rischio di perdere tutto..... I CD si moltiplicano....

Invece se la riduzione è finalizzata ad un altro uso tipo il sito web, allora la procedura descritta sopra va benissimo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ielpuzz
operatore commerciale

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tutto ciò che dice AleZan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
20566820
nuovo utente

Iscritto: 19 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa la giustezza di quanto detto e gli automatismi consigliati, il problema è l'uso che devi fare dei file:
per la visione su web basta un 800 x600 (o anche meno) e i file pesano poche centinaia di kb;
per la stampa non si scatta: ti occorre tutto quello che hai, i 10 MB a file. Puoi archiviarli su DVD (doppia copia per sicurezza) o meglio, su due hard disc esterni (io faccio così). I file rappresentano i tuoi negativi digitali e tu non vuoi perderli, vero?
Ciao.

Aristide
http://www.aristidetorrelli.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: