photo4u.it

Leica digitale fatta in casa!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 3:39 pm    Oggetto: Leica digitale fatta in casa! Rispondi con citazione

Salve,
vorrei condividere un progetto che mi frulla in testa da quando mio padre mi ha affidato la sua canon A60 con obiettivo rotto. Perché non smontarla, rimuovere l'ottica e sostituirla con una intercambiabile standard? Otterei praticamente una leica digitale!

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile (http://www.digit-life.com/articles2/m39var1/) con buoni risultati. Mi sono così scaricato il manuale delle parti della canon a60/a70 (http://www.eserviceinfo.com/), documentato sulle possibili baionette (http://www.a1.nl/phomepag/markerink/mounts.htm) ed ho ordinato su ebay una FED-5 (attacco LEICA A VITE M39) con un paio di lenti per pochi euro.

L'idea è quella di "trasferire" dalla FED alla Canon l'attacco per le ottiche.

Devo solo passare al brico a comprarmi un cacciavite Philips 00 per poter iniziare l'operazione di smontaggio.

Qualcuno si stente di darmi dei consigli, suggerimenti o semplicemente scommettere sull'esito dell'operazione?

Un saluto
Enrico

Ultima modifica effettuata da popoloni il Mar 01 Mar, 2005 3:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti propongo un nuovo nick name ed anke un nuovo avatar

ps:io ho una vespa et4 125cc me la fai diventare un ducati monster? Very Happy

mcgyver.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  22.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2025 volta(e)

mcgyver.jpg

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wypete
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....però!

Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah Mah

se ci riesci sei un grande Ok! Ok! Ok!

però ti quoto a non meno di 1:20 Ops

In bocca al lupo Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...secondo un primo ostacolo che ti troverai a superare sarànno i vari controlli elettronici che la macchina fa quando l'accendi sull'obiettivo... mi pare che quando, ad esempio, si guastano gli ingranaggi che estendono l'obiettivo e questo non riesce più ad uscire completamente o comunque a muoversi liberamente la macchina vada in errore e diventi inutilizzabile... levare completamente l'ottica di serie ho paura mandi direttamente la macchina in errore...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendi il famigerato Errore "E18"?

A mio avviso, dopo aver visto cosa hanno fatto qui (http://www.ixus-world.de/index.htm?tips/repair_guide/e18_01en.htm) non credo che sia un problema insormontabile: il problema sembra insorgere quando la lente si blocca. Se la rimuovo in toto lasciando i meccanismi che la muovo, questi non rileveranno un blocco in quanto non c'è.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...che dire... è ora di mettersi al lavoro allora... tienici aggiornati! Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E la messa a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La messa a fuoco è manuale, come in ogni Leica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tienimi informato che ho una A70 da far risuscitare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ovvio... ma nelle Leica hai un aggeggio chiamato "telemetro"... sulla A60? No... inoltre devi considerare il tiraggio e il fatto che le ottiche per Leica a telemetro, soprattutto le vecchie a vite, certo non sono progettate per il digitale, quindi sotto ai 50mm hai l'elemento posteriore "sferico" che quasi sfiora il supporto sensibile... e su un sensore questo significa vignettatura.
Quindi, esclusi i grandangolari e considerando che oltre il 90mm non penso ci sia molto per le telemetro (in particolare direi 85, 90, 100 e 135 di varie marche), ti rimangono due o tre ottiche sfruttabili... se consideriamo poi che il sensore della A60 certo non riesce a sfruttare il potere risolvente di ottiche di quel genere e che hai la sola messa a fuoco a stima, direi che non mi pare che ne valga la pena.
Comunque se ci riesci complimenti, solo calcolare perfettamente il tiraggio e montare l'attacco a vite perfettamente in asse e alla distanza giusta andrebbe oltre le mie capacità, ma io non sono certo brafo nei lavori da officina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo tu abbia centrato il problema: montaggio in asse e corretto tiraggio. Per il montaggio in asse confido in qualche idea che ancora non mi è venuta (in particolare come fissare la "baionetta" alla struttura in plastica della A60) mentre per il tiraggio sono più confidente in quanto il 28,8 mm fra sensore e struttura ci sono. Credo che farò un montaggio il più preciso possibile per poi tarare la distanza utilizzando un oggetto ad una distanza definita (1m) impostando la scala sull'ottica allo stesso valore e lavorando sulle viti.

Non sono invece molto d'accordo sul resto. La a60 a causa delle dimensioni del sensore permette una messa a fuoco accurata sfruttando la distanza iperfocale (vedi http://www.wrotniak.net/photo/dof/index.html per una trattazione completa). Come è difficile produrre uno sfondo sfuocato con una compatta è altrettando difficile non mettere a fuoco a causa dell'elevata profondità di campo. Sommando questo al fatto che comunque è possibile verificare "live" sul display la messa a fuoco non credo che l'assenza del telemetro sia un gran problema. In ogni caso sto valutando di installare sulla macchina una slitta su cui montare un telemetro esterno, ma non credo che ce ne sarà bisogno.

Inoltre non affidandomi al telemetro, spariscono le limitazioni sulle ottiche. Ci posso montare sia tutte quelle con attacco a vite M39 ma anche quelle con attacco Pentax a vite (M42) che hanno un tiraggio maggiore, facilmente installabile con un apposito adattatore.

Per le dimensioni del sensore (1/2,7'') e per la bassa risoluzione (2Mp) stavo addirtittura pensando di utilizzare le ottiche impiegate per le telecamere (con fissaggio di tipo C-mount). Con queste il tiraggio sarebbe inferiore (17,526mm), ma avrei il vantaggio di un parco ottiche super gradangolari ed ultra compatte davvero sterminato. Mi sto documentando...

Un saluto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'idea è bella.... e poi provare non costa molto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è venuto un altro dubbio... a cosa equivale un 28mm Leica sulla A60? Se non sbaglio dovrebbe essere equivalente ad un 181mm... se 5mm equivalgono a 35...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... è per questo che farneticavo sulle ottice M42 e C-mount: entrambe hanno obiettivi super grandangolari che vanno dagli 8mm (54mm eq su A60) / 6mm (40mm eq su A60). Per le ottiche M39 si parte più o meno dal 12mm Voigtlander (81mm eq su A60).

Fatti i conti che sulla D60 utilizzo quasi sempre un 28-70 (45-112 eq), un obiettivo Peleng 8mm/3,5 (http://www.rugift.com/photocameras/peleng_fisheye_lens.htm) mi andrebbe più che bene come ottica standard.

Comunque, prima cercherò di far funzionare la macchina con quello che ho (FED 5 con attacco M39 + obiettivi 50mm (337mm eq) e 135 (911mm eq)) e poi mi porrò il problema di trovare ottiche in una fascia di focali più "standard" (8mm - 18mm).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mica male un 900mm... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 900mm f1:4,0 è notevole, ma anche un 350mm f1:2,8 su una compatta non mi sembra da buttare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento:
- la FED ancora non è arrivata ma ...
- ... nel frattempo ho comprato i caccaviti ed ho smontato la A60!

Risultati:
- il danno alla lente era di facile riparazione (la lente interna era uscita dai binari e ce l'ho rimessa)
- sono riuscito a rimontare tutto (francamente temevo di non riuscire e come al solito mi sono avanzate un po' di viti)
- la macchina ha tornato ad accendersi ed operare (la lente si apre e si chiude)
- ma tutte le foto scattate sono nere così come le immagini live sul LCD (i menu funzionano, quindi non è un difetto del LCD)

Conclusioni:
- smontare, aggiustare e rimontare la macchina è fattibile
- c'è qualcosa che non va con il sensore (o non gli arriva luce, o non gli arriva corrente oppure è rotto).

Prossimi passi:
- rismontare la A60 per tentare di capire cosa sia successo al sensore (qualcuno ha idee)
- comprare su eBay una macchina con un ottica rotta e riprovare

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari il diaframma è chiuso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato in manuale e il diaframma si apre sia se passo da f2 a f8 che se scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: