Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 3:59 pm Oggetto: decadimento sensore nel tempo |
|
|
ragazzi non so se ci avete mai fatto caso ma con il tempo la qualita' delle nostre macchine decade!!
sara colpa del silicio di cui e' composto il sensore ma la qualita generale degli scatti a me col tempo sembra peggiorare...
la mia fuji 9500 a alle spalle circa 12000 scatti e noto che il rumore rispetto a prima e aumentato ho provato a fare degli scatti ad 80 iso per dei test ,test che ogni tanto mi piace fare,e proprio facendo delle comparazioni mi accorgo che la qualita degli scatti e diminuita ,certo non in modo eclatante ma visualizzate al 100% la differenza la si nota e non deriva da condizioni di scatto non identiche perche la differenza la noto pur confrontando scatti fatti in passato in condizioni davvero difficili con scatti neppure troppo impegnativi...
provate a fare delle prove magari confrontando gli scatti con altri in condizioni simili fatti nel passato sono curioso di vedere cosa notate |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 11:51 pm Oggetto: |
|
|
boh?
A me pare un po' strano; con la s5000, ormai vecchia di quattro anni, faccio addirittura foto migliori adesso che agli inizi...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
bisognerebbe approfondire la questione  _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Se le immagini sono scattate in raw e convertite con ACR, in particolare con la versioni più aggiornate, bisogna considerare che non vengono più applicati i filtri antinoise presenti nelle versioni precedenti e le immagini sono convertiti così come mamma fuji le ha fatte. |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
non parlo di riconversioni dal raw ma del semplice jpeg ...in tal modo si evita interventi personali che possono influenzare il risultato o le impressioni.... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Spero proprio di no, ad ogni modo l'eventuale decadimento del sensore è inversamente proporzionale alla nostra capacità di fotografare, ottenendo così la perfetta controbilanciatura
se hai la possibilità di poter approfondire questo concetto sarebbe una gran bella cosa...io non ne sarei capace, ma mi auguro di non dover portare la fotocamera all'assistenza per la 4^ volta... sono certo che mi butterebbero fuori!!!
Grazie per la tua ricerca  _________________
Fabio |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Coccobell io sono molto scettico a riguardo. Pensiamo ai sensori delle videocamere, sono sempre ccd, essi dovrebbero quindi -secondo la tua tesi- mostrare dopo pochi mesi di utilizzo un decadimento visibile di qualità, cosa che per fortuna non succede. Inoltre la s5600 che avevo (e che ora ha mio zio), ha più di 20.000 foto all'attivo (si, 20.000), e come faceva le foto all'inizio così le fa ora. Un sensore ccd ha di sicuro una vita media dopodichè può smettere di funzionare parzialmente o totalmente, idem per tutti gli apparati elettronici basati sulla tecnologia al silicio (microprocessori, transistori, memorie eeprom etc.), da quel che ne so posso dirti che questa vita media è molto molto lunga, x i sensori fotografici si parla di milioni di esposizioni. Puoi quindi stare tranquillo, e a proposito, posteresti qualche confronto che hai fatto??? _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Quoto assolutamente Finepix81.
Aggiungo che è abbastanza normale in ambito amatoriale acuire la propria capacità di vedere l'immagine con il tempo.
Questo avviene sia sul piano dell'estetica, come su quello della qualità ottica.
Un artefatto che un'anno fa poteva sembrare invisibile, magari confrontato ad un precedente fotocamera miù "scarsa", dopo un anno, dopo magari aver visto altre foto di fotocamere di classe superiore, assume un peso ben maggiore. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
verdeblù utente

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 133 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che (per ora) non ho mai avuto una Fuji, ma una mia recente esperienza con Canon mi ha portato alle stesse conclusioni di coccobell.
Era infatti già da un anno che avevo notato una perdita di contrasto e definizione nella A80 che mi ha accompagnato con grandi soddisfazioni per circa 4 anni e 16000 scatti.
In particolare nelle riprese di persone avevo notato che i capelli apparivano omogenei e non si distinguevano più chiaramente. Mi ha colpito questo aspetto perchè sin dai primi giorni d'uso ero rimasto ammirato dall'incisività e dettaglio dei capelli di mia figlia che le foto con la A80 restituivano.
Sono stato molto indeciso sul dafarsi, e due mesi fa ho deciso di far sostituire il sensore (marchiato Sony) alla Canon.
MIRACOLO!!!! Tutto è tornato come nuovo, contrasto, dettaglio, nitidezza...
Sono convinto che il sensore non abbia una vita molto lunga. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Non è che magari si era semplicemente starata una lente??? Non so ma mi risulta molto difficile credere che possa succedere una cosa del genere con così relativamente pochi scatti. Non che non credo alle vostre parole ma... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono stati in passato sensori che si sono danneggiati precocemente.
Ciò era legato alla consensa di umidità fra il sensore ed il filtro antialias.
Fù coinvolto un sensore sony che equipaggiava tantissime compatte, ed il problema si verificava soprattutto nell'uso in condizioni di forte umidità.
Questo è totalmente diverso dall'affermare che i sensori si "usurano" (almen in tempi brevi).
Le ipotesi tecniche lasciamole agli ingegneri esperti di semiconduttori senza avventurarci in ipotesi piuttosto fantascientifiche. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|