photo4u.it

Pentax smc 50-200mm o Sigma 70-300 dg apo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antony73
nuovo utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 8:01 pm    Oggetto: Pentax smc 50-200mm o Sigma 70-300 dg apo? Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei avere le idee chiare prima di fare il mio acquisto, In questi giorni ho comprato una Pentax K100d super, secondo voi a prescindere della focale, come qualità d'immagine tra i due obiettivi citati, quale scegliere?Qual'è il migliore?
Qualcuno mi ha detto che a volte gli obiettivi della stessa marca della fotocamera, come materiali (tipo lente e altro) sono migliori delle altre marche e danno risultati superiori, è vero?
Grazie a tutti.
Antony

Pentax K100d super- obiettivo smc 18-55 pentax - Sigma 70-300 apo - Fuji S9600 - Raynox DRC 250 - Raynox HD 6600 - Raynox Tele DCR 2020 - Cavalletto Manfrotto - Filtro polarizzatore Hoya - Scatto remoto - Metz 36 2C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non li ho provati ma, a naso, andrei sul pentax. Per i seguenti motivi: 1) se ne parla molto bene, 2) ha il trattamento smc, 3) il sigma a quanto pare offre prestazioni scarse proprio a partire da 200mm in su.
Quindi, a meno che non ti servano davvero i 300mm, andrei sul pentax.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frangi99
nuovo utente

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho lo stesso dubbio...
Ho appena preso la K10D col 16-45 e sto pensando allo zoom...
Inizialmente ero deciso per il 50-200 Pentax, per non perdere focale, poi grazie a Testapazza mi ero praticamente convinto sul 70-300 APO DG della Sigma, anche perchè mi piaceva l'idea di avere una focale "lunga" che può sempre far comodo.

Sono graditi opinioni e commenti... Trattieniti Trattieniti Trattieniti

Grassie! Wink Wink

ps: ed un 50-200 con un moltiplicatore 1.4x?? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
L&B
nuovo utente

Iscritto: 03 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una K10D e, tra gli altri, ho anche il Sigma 70-300.
Lo uso prevalentemente x fare macro e non mi trovo male, anzi pensando al prezzo, per me ha un buon rapporto qualità/prezzo.
E' il 18-55 che mi delude alle focali basse, tu come ti trovi con il 16-45 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel forum pentax si parla molto bene del 50-200 Pentax per le caratteristiche indicate da LupoBianco.

frangi99 il discorso moltiplicatore è un po' complicato in casa pentax.
Esiste questo accessorio ma mi pare solo fornito da terzi.

Comunque potresti intanto farti inviare una foto fatta con il 50-200 ingrandita del 40 % in modo da vedere la resa di questo obiettivo con un'ingrandimento di 1.4x senza moltiplicatore.
Se risulta scarsa il moltiplicatore non risolverebbe niente se invece è buona magari potresti farne a meno.
Da considerare poi attentamente il discorso costi, il moltiplicatore non costa poco, a quel punto molto meglio un Pentax-DA* 60-250 che uscirà tra breve, supersonico, i costi che dovresti sostenere sono gli stessi ma, stando alle caratteristiche di questo obiettivo, i risultati sono nettamente superiori.

Vai a fine pagina
fluido
utente

Iscritto: 02 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questa discussione perchè sono anch'io in cerca di uno zoom tele.

Antony73, ho visto che alla fine hai comprato il Sigma. Come ti trovi? A quanto l'hai trovato?

Possiedo una K10D, un A 28 f2.8, un M 50 f1.7, un M 135 f3.5 ed il DA 16-45 f4-5.6.
Avrei quindi bisogno di qualche focale più lunga, non so se arrivare addirittura a 300mm (a questa focale una persona starebbe nell'inquadratura a circa 25m).

Non sono in cerca della qualità, altrimenti cercerei qualche fisso, ma della versatilità, un obiettivo tuttofare da portare anche in vacanza. Se poi mi piacciono queste focali posso sempre "approfondirle" in seguito con qualche fisso luminoso.

Fatte queste premesse le scelte sono:
- Pentax SMC 50-200mm
- Sigma 70-300 dg apo
- Pentax FAJ 75-300/4.5-5.8 AL
In più ci sono altre lenti Pentax tipo varie versioni dell'80-200.

Mi date qualche dettaglio in più su queste lenti? Qualche consiglio?

Paragoni sulla qualità e su prezzo?

Grazie

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anch'io interessato alla discussione perchè potenziale futuro possessore della k10... Mandrillo

Dalle recensioni su Photozone sembra che vinca con buon margine il sigma...

Sigma:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_70300_456/index.htm

Pentax:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/pentax_50200_456/index.htm

Anche se in effetti da 200 in su il sigma perde molto mi sembra che globalmente sia piuttosto preferibile... che dite?

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto ne so io, ma non l'ho provato, il 75-300 FAJ è da evitare come la peste. Per il resto se la giocano, ma quello evitatelo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tamron 70-300 sembra decisamente meglio anche del sigma, una risoluzione eccezionale, a quanto pare...

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/tamron_70300_456_pentax/index.htm

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluido
utente

Iscritto: 02 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
da quanto ne so io, ma non l'ho provato, il 75-300 FAJ è da evitare come la peste. Per il resto se la giocano, ma quello evitatelo

Non sei il primo che lo dice... penso che ti darò retta... Smile

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gero2001
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sei il primo che lo dice... penso che ti darò retta... Smile

Grazie[/quote]
Alla fine hai acquistato il tamron 70/300 ? Come va ?
se ti va puoi postare qualche esempio o cmq metterli su un quaklche sito da cui poterli scaricare in formato pieno...
Grazie

Vai a fine pagina
Cipollone
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Il Tamron 70-300 sembra decisamente meglio anche del sigma, una risoluzione eccezionale, a quanto pare...

Luca

Riprendo questa discussione giusto per sottolineare una cosa che mi lascia molto perplesso.
Le prove ,citate, di photozone a mio avviso non possono dare indicazioni esatte sulla bontà degli obiettivi, o meglio un paragone fra loro, in quanto vengono effettuate con corpi macchina diversi. Surprised
Nella fattispecie la prova del Tamron è stata fatta con un corpo Pentax K10, mentre quella del Sigma con una Canon 350D.

Cosa ne pensate?

Un saluto

Pentax K10D ;D-bg2_ 18-55DA; A 50-1.7-M 28-3.5- A80-200 ; Fa 28-80 ;Sigma 70-300 apo dg ; Tamron SP 70-210 3.5 ;Tamron sp 60-300;Tamron Sp 90-2.5 BB52 + anello 1:1 18F ; Kenko mc7 macro kax; ; Olympus 770uz ; Sony dsc s85 :;Pentax Me Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a leggere su dpreview ed anche altrove, il pentax è migliore.
tuttavia, nessuno dimentica di far osservare che con pochi euro in più (un centinaio) si prende il nuovissimo 55-300 pentax, che sembra avere una nitidezza molto buona, se un pò diaframmato, e sembra essere percettibilmente superiore al 50-200.
insomma, come rapporto qualità prezzo per quello che si legge sui forum dovrebbe vincere il pentax 55-300. io penso che prenderò proprio questo, da affiancare al 18-55.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai provato il Sigma sulla Pentax, ma l'ho visto a lungo all'opera su una Canon EOS 350D. A parte la differenza qualitativa a livello ottico, che intuisco sia a favore del Pentax ma non posso valutare correttamente, prenderei comunque il Pentax per la costruzione e l'estetica.

L'FAJ lo sconsiglio anch'io, a parte che è più grosso, è anche molto plasticoso, forse pure più del Sigma, e temo che la qualità ottica sia bassa, inoltre era disegnato per la pellicola. Con queste ottiche mi sentirei pure di sconsigliare il moltiplicatore di focale. Io ne ho uno vecchio, ma usandolo con il 50-200 Samsung alla massima focale aggiunge ben poco dettaglio, già con una 6 Megapixel.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io intanto per non saper nè leggere nè scrivere nè fotografare, mi sono aggiudicato per 79 euro un tamron 70-300 ld (nuovo da asta fallimentare, versione 2000, non Di, quindi senza il trattamento specifico lenti per digitali): vediamo come va.
l'ho preso giusto per vedere come mi trovo a queste focali...entro l'anno, se mi ci diverto, prendo il 55-300 pentax.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Sono anch'io interessato alla discussione perchè potenziale futuro possessore della k10... Mandrillo

Dalle recensioni su Photozone sembra che vinca con buon margine il sigma...

Sigma:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_70300_456/index.htm

Pentax:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/pentax_50200_456/index.htm

Anche se in effetti da 200 in su il sigma perde molto mi sembra che globalmente sia piuttosto preferibile... che dite?

Luca

La recensione su photozone fu fatta su un esemplare difettoso. Lo scrisse la redazione. Pubblicarono il test lo stesso perché in quell'occasione non c'era stata collaborazione da parte di Pentax germania, quando chiesero di poter provare un altro esemplare. Il tutto era scritto in una nota. Non so se la nota ci sia ancora.
Ma potete stare sicuri che il 50-200 è un signore obiettivo. Nitidezza e resa dei colori sono straordinari. Anche lo sfuocato non è male. Non credo che il Sigma 70-300 possa competere.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luciano72
utente

Iscritto: 15 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io posseggo una k10 e da tempo ho acquistato il sigma 70-300 apo dg macro. Considerando il costo (molto contenuto) e i risultati che da direi che ne vale proprio la pena. Non è sicuramente paragonabile ad un 2.8 (tra il resto non mi sembra nemmeno ci sia un qualcosa di simile per pentax) ma direi che ha buonissimi risultati.
l'ho utilizzato sia per foto macro che come normale tele in un parco faunistico e sono stato molto soddisfatto.
Non conosco le altre lenti ma questa te la posso consigliare.

bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:

Luca

Luca, alcune foto fatte con l'obiettivo in questione versione Ld e non LD Di le trovi qui...http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=314352 ...ogni opinione sull'obiettivo è benvenuta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: