photo4u.it

Arcate del Foro Romano

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marengo
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:21 pm    Oggetto: Arcate del Foro Romano Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
alnitak57
sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incantevole....ricca di particolari e piccoli "gioellini" visivi....è sempre un piacere osservare i tuoi scatti..

Complimenti, caro Fausto

Un caro saluto

Rino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben realizzata per il bn e per le geometrie Ok!
Ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
nuvolalfa
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fausto, ottimo il B/N e buona l'inquadratura, le persone sotto gli alberi trattandosi di una foto a sfondo architettonico non le vedo bene.
Le arcate penso che sarebbero state più valorizzate con un paio di passi a destra in fase di scatto Wink

Ciao

claudio64
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe sapere dove è stata scattata
e sperare - visto con quale ferocia va avanti il progresso - se è ancora in quelle condizioni

la foto in sè è ben composta, le arcate del foro viaggiano in direzione del campanile, ottima Fausto Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
biagio
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una bellissima composizione per un b/n incantevole..
Complimenti ottimo scatto
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fausto, c'è qualcosa che non mi convince, ma penso dipenda da un mio modo di vedere questa scena..

anche io avrei fatto un paio di passi verso destra, per inquadrare un po' meno radente queste arcate, ma conservando tutti gli elementi nell'inquadratura..

Il b/n, è quello che non riesco a vedere.. mi mancano un po' i neri, li vedrei bene un po' più intensi.. ma non so' darti il perchè di questa mia sensazione..

Wink

atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tue fotografie in b/n hanno un sapore antico, e dai il meglio di te Ok! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Marengo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnitak57 ha scritto:
Incantevole....ricca di particolari e piccoli "gioellini" visivi....è sempre un piacere osservare i tuoi scatti..
Complimenti, caro Fausto
Un caro saluto
Rino

E per me è sempre un paicere leggere i tuoi commenti.
Grazie molte caro Rino,
Ciao
marco64 ha scritto:
Ben realizzata per il bn e per le geometrie Ok!
Ciao!

Grazie Marco. Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Marengo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nuvolalfa ha scritto:
Ciao Fausto, ottimo il B/N e buona l'inquadratura, le persone sotto gli alberi trattandosi di una foto a sfondo architettonico non le vedo bene.
Le arcate penso che sarebbero state più valorizzate con un paio di passi a destra in fase di scatto Wink
Ciao

Grazie del commento, Pier Paolo.
Ti dirò, la presenza degli umani (che poteva essere clonata, date le dimensioni) mi è sembrata utile per leggere le reali proporzioni degli elementi architettonici.

Da un po' ricevo critiche sul mancato "passo a destra" o "passo a sinistra" nelle mie riprese. In proposito ritengo che una delle cose più soggettive in fotografia sia proprio la scelta del punto di vista e come tale difficilmente sindacabile. Esso attiene alle differenti sensibilità e al personale modo di leggere un contesto di qualsivoglia genere.
Nel caso specifico la ripresa frontale avrebbe messo in evidenza solo un po' meglio dei semplici archi, ma avrebbe sicuramente perso il rapporto prospettico con la chiesa, che invece a mio avviso è il fulcro della composizione.
Ciao,
Fausto

Vai a fine pagina
Marengo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio64 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere dove è stata scattata
e sperare - visto con quale ferocia va avanti il progresso - se è ancora in quelle condizioni

la foto in sè è ben composta, le arcate del foro viaggiano in direzione del campanile, ottima Fausto Ok!

Caro Claudio, non sono in grado di dirti con precisione dove l'ho scattata, è passato parecchio tempo. Per la conservazione, vista l'importanza del sito, sono certo che, almeno in questo caso, non vi siano state sostanziali modifiche.
Grazie per la lettura della foto, che trovo molto aderente al mio punto di vista.
Ciao,
Fausto

Vai a fine pagina
Marengo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biagio ha scritto:
una bellissima composizione per un b/n incantevole..
Complimenti ottimo scatto
Ok!

Grazie Biagio, un commento gratificante il tuo.
Ciao

ZioMauri29 ha scritto:
Fausto, c'è qualcosa che non mi convince, ma penso dipenda da un mio modo di vedere questa scena..
anche io avrei fatto un paio di passi verso destra, per inquadrare un po' meno radente queste arcate, ma conservando tutti gli elementi nell'inquadratura..
Il b/n, è quello che non riesco a vedere.. mi mancano un po' i neri, li vedrei bene un po' più intensi.. ma non so' darti il perchè di questa mia sensazione..
Wink

Grazioe Mauri.
Sulla questione<"passo a destra" ti rimanderei alla risposta che ho dato a Nuvolalfa. Sul resto, direi che entriamo nella sfera del personale, del differente gusto di ognuno di noi.
Ciao,
Fausto

atropico ha scritto:
Le tue fotografie in b/n hanno un sapore antico, e dai il meglio di te Ok! Ok! Ok!

Grazie molte Marco.
Per il sapore antico... ti dirò: la foto risale alla seconda metà degi anni '70, ero ancora studente di Architettura e siamo andati a Roma in viaggio di studio, organizzato dal corso di Restauro dei Monumenti.
Ciao,
Fausto

Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai scannerizzato una stampa o il negativo? Che scanner usi?
Vai a fine pagina
nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marengo ha scritto:
Da un po' ricevo critiche sul mancato "passo a destra" o "passo a sinistra" nelle mie riprese. In proposito ritengo che una delle cose più soggettive in fotografia sia proprio la scelta del punto di vista e come tale difficilmente sindacabile. Esso attiene alle differenti sensibilità e al personale modo di leggere un contesto di qualsivoglia genere.
Nel caso specifico la ripresa frontale avrebbe messo in evidenza solo un po' meglio dei semplici archi, ma avrebbe sicuramente perso il rapporto prospettico con la chiesa, che invece a mio avviso è il fulcro della composizione.
Ciao,
Fausto

Ciao Fausto, concordo in pieno con quello che dici, la costruzione di un'immagine è quanto di più relativo ci possa essere nella fotografia, se poi si fa quella che si potrebbe definire "fotografia creativa" alla costruzione si aggiunge anche a mio avviso il colore perchè un bilanciamento del bianco sbagliato per me potrebbe benissimo essere funzionale al risultato che voglio ottenere e quindi corretto dal punto di vista dell'autore che poi alla fine ha l'ultima parola.

Qui nel forum ognuno dice la sua e naturalmente lo fa in buona fede e secondo le sue prerogative stilistiche.
Naturalmente se si da un parere a qualcuno che sta iniziando lo si fa per cercare di instradarlo verso il miglioramento, per te lo si fa per discuterne perchè abbiamo visto che le foto le sai fare e molto bene Wink

Ti dico queste cose perchè spero che tu non prenda i commenti di queso tipo come critiche ma solo come discussioni tra utenti su foto che sappiamo che tu hai pensato e non fatto così a casaccio come invece capita a chi è nuovo del mondo della fotografia Wink

Ciao carissimo, alle prossime Smile

Marengo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Hai scannerizzato una stampa o il negativo? Che scanner usi?

Si tratta di un negativo digitalizzato con scanner Epson "Perfection 750 Pro".
Ciao

Vai a fine pagina
Marengo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nuvolalfa ha scritto:
Ciao Fausto, concordo in pieno con quello che dici, la costruzione di un'immagine è quanto di più relativo ci possa essere nella fotografia, se poi si fa quella che si potrebbe definire "fotografia creativa" alla costruzione si aggiunge anche a mio avviso il colore perchè un bilanciamento del bianco sbagliato per me potrebbe benissimo essere funzionale al risultato che voglio ottenere e quindi corretto dal punto di vista dell'autore che poi alla fine ha l'ultima parola.
Qui nel forum ognuno dice la sua e naturalmente lo fa in buona fede e secondo le sue prerogative stilistiche.
Naturalmente se si da un parere a qualcuno che sta iniziando lo si fa per cercare di instradarlo verso il miglioramento, per te lo si fa per discuterne perchè abbiamo visto che le foto le sai fare e molto bene Wink
Ti dico queste cose perchè spero che tu non prenda i commenti di queso tipo come critiche ma solo come discussioni tra utenti su foto che sappiamo che tu hai pensato e non fatto così a casaccio come invece capita a chi è nuovo del mondo della fotografia Wink
Ciao carissimo, alle prossime Smile

Caro Pier Paolo,
forse la mia risposta al tuo commento è stata secca ma, credimi, è dipeso solo dalla fretta, in questo periodo non ho tempo nemmeno per scrivere un commento sufficientemente meditato.
In ogni caso non voleva essere scortese o risentita, mi piace porre a commento le mie foto e quindi tutto quello che arriva è ben accetto.
Ovviamente tendo a difendere il mio operato ma, credo, in piena onestà intellettuale.
Detto ciò, spero vorrai continuare a fare critiche alle mie foto e se ti verrà di usare toni alti non ti preoccupare, ne guadagnerà certamente il dibbattito che, detto tra noi, trovo molto fiacco e di ciò me ne dispiaccio.
Un caro saluto e una buona serata,
Fausto

Vai a fine pagina
nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marengo ha scritto:
Caro Pier Paolo,
forse la mia risposta al tuo commento è stata secca ma, credimi, è dipeso solo dalla fretta, in questo periodo non ho tempo nemmeno per scrivere un commento sufficientemente meditato.
In ogni caso non voleva essere scortese o risentita, mi piace porre a commento le mie foto e quindi tutto quello che arriva è ben accetto.
Ovviamente tendo a difendere il mio operato ma, credo, in piena onestà intellettuale.
Detto ciò, spero vorrai continuare a fare critiche alle mie foto e se ti verrà di usare toni alti non ti preoccupare, ne guadagnerà certamente il dibbattito che, detto tra noi, trovo molto fiacco e di ciò me ne dispiaccio.
Un caro saluto e una buona serata,
Fausto

Figurati Fausto, io non ho pensato minimamente che tu mi avessi risposto in modo scortese, dalle tue parole invece mi era parso di intravedere un tuo fastidio non per quello che io ti ho detto ma piuttosto per il modo di commentare che c'è nel forum. Me lo confermi alla fine di questa tua risposta dicendomi che il dibattito è molto fiacco... devo ammettere che hai ragione ma penso sia fisiologico, ormai sono 8 mesi che sto sul forum e noto che i commenti hanno alti e bassi in qualità, come se corressero su in sinusoide!
E' una questione di periodi, di mancanza di tempo di scarsa voglia etc.
Io per primo in questo periodo ho pochissimo tempo per commentare e cerco di farlo per le foto che mi piacciono veramente o per quelle dove penso di poter dire la mia. Fermo restando che riconosco i miei limiti quindi non posso spingermi troppo in là a commentare nel profondo un'immagine dove invece poi rischio di andar fuori strada nella maniera più assoluta.

Insomma, penso che tutti noi nel tempo che la quotidianità ci lascia libero cerchiamo di essere presenti al meglio delle nostre possibilità.

Quindi mi fa assolutamente piacere scambiare punti di vista con te e con gli altri, sono uno dei vostri Wink

Nella fretta di scrivere spero di non aver detto o scritto strafalcioni Very Happy

Ciao Fausto

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: