photo4u.it

Toy-Photography: piccola esperienza....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 7:05 pm    Oggetto: Toy-Photography: piccola esperienza.... Rispondi con citazione

La libertà concessa dal mezzo che non ha quasi nessuna regolazione possibile (le toy camera tradizionali o digitali spesso hanno fuoco fisso, un solo tempo di esposizione, un'ottica ... lasciamo perdere Smile ) ti permette di sentirti libero di scattare... come meglio credi, anche senza inquadrare.

La mia piccola toy-camera digitale (una pen cam acquistata per 36 euro)non ha il visore, per cui non posso neppure rivedere ciò che ho ripreso.

La sorpresa si realizza quando dopo aver scaricato le immagini nel computer cominci a "rigirarle", a reinquadrarle, e vedi affiorare (quasi come in una camera oscura, solo con un diverso procedimento mentale) l'immagine che in mezzo a tutte quelle che hai scattato ti colpisce, magicamente comunica.... anche con le sue distorsioni, proprie di questo mezzo povero tecnicamente ma, a mio parere, ricco di espressività.

Queste immagini fanno parte di una serie realizzata, fotocamera alla mano, nel tragitto a piedi da casa al mio luogo di lavoro.

Non datemi del matto Wink , nulla a che fare forse con la Fotografia con la "Effe" maiuscola, ma comunque un ambito che può dare grandi soddisfazioni.

Che ne pensate in proposito (immagini e toy-photo in genere)?

Antonio/Fotoquid

TOY1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 461 volta(e)

TOY1.jpg

TOY2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.21 KB

TOY2.jpg

TOY3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.67 KB

TOY3.jpg

TOY5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.87 KB

TOY5.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...trovo che sia un campo da esplorare, che possa stimolare la creatività! E trovo anche le tue immagini interessanti: un paio distanti dalla fotografia tradizionale, al limite dell'astratto, ma non per questo meno coinvolgenti. E' difficile dire se sia solo grafica, se possa diventare un linguaggio espressivo, ma a me piacciono!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
alphawave
utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea mi piace molto. "Disegnare con la luce" riporta all'esperienza dei pionieri della fotografia, ed il risultato a volte è sorprendente (su tutte toy3 e toy5).
Avevo provato anch'io qualcosa del genere: una sera, tragitto a piedi a Milano, corso Buenos Aires; compattina digitale impostata a mo' di kodak instamatic (!) e via....
Il collegamento è QUI.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 10:48 pm    Oggetto: Re: Toy-Photography: piccola esperienza.... Rispondi con citazione

fotoquid ha scritto:
Che ne pensate in proposito (immagini e toy-photo in genere)?

Antonio/Fotoquid

Che io ho una Lomo e se mi dici che camera e' quasi quasi corro a prenderla Very Happy

Mi piace proprio questo tipo di fotografia che completa l'altra, quella con la F maiuscola

Mi piacciono

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fotoquid
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 9:11 am    Oggetto: Re: Toy-Photography: piccola esperienza.... Rispondi con citazione

jlh ha scritto:

Che io ho una Lomo e se mi dici che camera e' quasi quasi corro a prenderla Very Happy
Mi piace proprio questo tipo di fotografia che completa l'altra, quella con la F maiuscola
Ciao
Max

La pen cam in questione è una APITEK, una sottomarca tedesca.
L'ho acquistata alla LIDL qualche settimana fa. non credo che ci sia ancora...
Ogni modo ecco la pagina del sito APITEK con alcuni modelli (la mia non c'è già più a catalogo...):
http://www.aiptek.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AS&Category_Code=PC1

Nomatica ne vende un modello on-line a 36 euro (0.3 megapixel Smile ), ecco la pagina:
http://www.nomatica.it/index.asp?chargement=/IT/asp/choixphoto.asp , scegli per marca AIPTEK.

Ciao.

Antonio/Fotoquid

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Forever Light
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 1:22 pm    Oggetto: Re Rispondi con citazione

Sono immagini valide e piacevoli fuori dalla mia concezione di fotografia!!

Bell`effetto comunque!!!

Saluti Roberto

Vai a fine pagina
fotoquid
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono accorto solo ora... e volevo precisare qualora ce ne fosse bisogno, che gli effetti presenti nelle immagini sono tutti realizzati più o meno casualmente in fase di ripresa. Al computer solo ritaglio e ridimensionamento. Smile

Fotoquid

Vai a fine pagina
kazze
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle tutte!!!

mi piace questo tipo di fotografia Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti davvero belle foto! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi interessanti....la casualità riserva sempre delle belle sorprese!... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: