photo4u.it

Hasselblad 503 CX

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 12:07 am    Oggetto: Hasselblad 503 CX Rispondi con citazione

Finalmente (come detto nel forum C.O.) sono riuscito ad acquistare un Hasselblad usata Very Happy !

Ho preso una 503CX , ob.vo Planar 80, Distagon 50 e n.2 magaz. A12.
Tutto perfettamente funzionante e con tutti i certificati della Fowa.

Ho già fatto un primo rullo e sembra tutto a posto.... Vi volevo chiedere:

1) Mi conviene mandarla alla LTR per una messa a punto generale ed un controllo, anche se chi me l'ha venduta mi ha assicurato che la macchina è ok ?

2) Ma le ottiche che tipo di attacco hanno per i filtri ?

3) Come si fa, ad alzare lo specchio prima dello scatto ?

4) Come si fa ad armare l'otturatore senza l'avanzamento della pellicola ?

Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Fai qualche rullo di prova con le diapositive testanto tutti i tempi e le aperture, se tutto va bene non è necessario l'invio a LTR.

2) Le ottiche dalla serie CF in poi hanno una baionetta propria, esistono anelli adattatori per avere la classica vite o filtri dedicati con baionetta Hasselblad.

3) Sotto la leva di avanzamento c'è un tasto da premere verso l'alto.

4) Staccando il magazzino e riattaccandolo dopo aver caricato.

Io ho la 500 C/M spero che quello che ti ho detto valga anche per la 503.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aragorn posta qualche scatto in diapositiva Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che la 503 CX possa montare quella leccornia di WINDER motorizzato Wink
Vai a fine pagina
igor_kolb
nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 2:53 pm    Oggetto: Hasselblad 503 CX Rispondi con citazione

Dietro al mio ufficio c'è un piccolo negozio di fotografia e, saltuariamente, mette in vetrina fotocamere usate e/o accessori.
Proprio stamane ho visto, in bella mostra, un corpo macchina Hasselblad 503 CX. Chiaramente mi sono intrufolato subito all'interno per chiedere delucidazioni:

- Fotocamera mai usata (si vede...nemmeno una riga o un alone) ancora con imballo e manuale (carta e cartone nuovi, ancora rigidi)

- Accessori (vetrini vari + paraluce + altre amenità) ancora imballati nelle confezioni intonse

- A quanto pare è stato un regalo sbagliato ed il proprietario non possiede nè ottiche nè magazzini (usa reflex normali e/o digitali)

- Prezzo finale: 700 Euro

Cosa ne pensate del prezzo ?
Potrebbe essere un buon acquisto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi sembra che la 503 CX possa montare quella leccornia di WINDER motorizzato
Il winder può essere montato unicamente sulla versione CXI. La 503CX non può montare alcun Winder, purtroppo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brettik
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
- Accessori (vetrini vari + paraluce + altre amenità) ancora imballati nelle confezioni intonse

Di schermi di messa a fuoco ne esistono una miriade e dal prezzo molto vario. Si parte dai 10 euro di quello standard e si arriva anche a 180 euro per un Acute Matte D con reticolo. La presenza di un paraluce lascia sottointendere la presenza anche di un ottica...se si quale? Questo è determinante per dirti se il prezzo che hanno indicato è o meno alto. Il solo corpo in perfetto stato, con il solo pozzetto, ma senza magazzino e ottica solitamente lo si trova in perfette condizioni intorno ai 300/350 euro.

ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però usato il solo corpo lo trovi intorno alle 200-300 e essendo quasi indistruttibili non è che si noti molto la differenza (funzionale) tra nuovo e usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 3:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come paraluce presumo che intenda il pozzetto...

senza ne lenti e magazzini mi pare un po altino, su ebay si trova a meno.

per iniziare cercherei un kit con 80 e magazzino a 12, anche corpi meno recenti se non hai esigenze particolari. io ho un 500cm e ne sono molto soddisfatto.

ps se vuoi un 50 sto pensando di disfarmene. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
igor_kolb
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 9:33 am    Oggetto: Hasselblad 503 CX Rispondi con citazione

brettik ha scritto:
Citazione:

Di schermi di messa a fuoco ne esistono una miriade e dal prezzo molto vario. Si parte dai 10 euro di quello standard e si arriva anche a 180 euro per un Acute Matte D con reticolo. La presenza di un paraluce lascia sottointendere la presenza anche di un ottica...se si quale? Questo è determinante per dirti se il prezzo che hanno indicato è o meno alto. Il solo corpo in perfetto stato, con il solo pozzetto, ma senza magazzino e ottica solitamente lo si trova in perfette condizioni intorno ai 300/350 euro.

Il negoziante mi ha detto che è un paraluce per un' ottica, ma non ha aperto la confezione singola in quanto è ancora sigillata.

Nel prezzo non è inclusa nessuna ottica.

Tra gli schermi di messa a fuoco c'è nè uno con reticolo per la fotografia di architettura, ma non conosco il modello o il codice.

Una curiosità. Quanto costa, di listino, un corpo macchina come questo ?
In pratica, questo corpo messo in vendita, non è un 'usato', in quanto non è mai stato usato. Ha solo fatto un passaggio 'negozio originale - casa - ulteriore negozio per essere venduto' .
Sarebbe un acquisto di listino con forte sconto.......o no ?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brettik
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non ha senso parlare di costi di listino nel caso di materiale ormai fuori produzione da un bel pezzo e in relazione a dei prezzi di mercato (con oggetti in condizioni perfette) che sono mediamente 10 volte sotto l'originale prezzo di listino. Mi spiego meglio: se ora compro un corpo 501CM come nuovo e imballato e lo pago 700 euro, non ho fatto assolutamente un buon affare, anche se di listino costava oltre 2000 Euro!!
Il materiale analogico, e quello medioformato in particolare, è letteralmente crollato. Il riferimento ai prezzi di listino, anche nel caso di fondi di magazzino inusati (come in questo caso) è solo fuorviante.

igor_kolb
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 1:45 pm    Oggetto: Hasselblad 503 CX Rispondi con citazione

brettik ha scritto:
Citazione:
non ha senso parlare di costi di listino nel caso di materiale ormai fuori produzione da un bel pezzo e in relazione a dei prezzi di mercato (con oggetti in condizioni perfette) che sono mediamente 10 volte sotto l'originale prezzo di listino. Mi spiego meglio: se ora compro un corpo 501CM come nuovo e imballato e lo pago 700 euro, non ho fatto assolutamente un buon affare, anche se di listino costava oltre 2000 Euro!!
Il materiale analogico, e quello medioformato in particolare, è letteralmente crollato. Il riferimento ai prezzi di listino, anche nel caso di fondi di magazzino inusati (come in questo caso) è solo fuorviante.

Ok, grazie per la spiegazione. Smile
Quindi un prezzo 'giusto' dovrebbe aggirarsi sui 300/250 Euro, immagino...+ un obiettivo 80mm + un magazzino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brettik
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quindi un prezzo 'giusto' dovrebbe aggirarsi sui 300/250 Euro, immagino...+ un obiettivo 80mm + un magazzino.
Si, una 503CX come nuova la paghi sui 300 euro. Per quanto riguarda l'ottica, anche qui ci sono dei distinguo da fare. Un Planar 80 serie "C" come nuovo viene intorno ai 200 euro, mentre un CF sui 350 euro. Un planar CFE lo trovi addirittura a 500 euro. Solitamente però il CF è il più comune e quello raccomandato (specie come prezzo/ergonomia). Stesso discorso per i magazzini. Si va dai 60/70 euro dei vecchi A12 fino ai 200 euro delle ultime versioni con porta volet integrato.
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi intrometto...ma sto cercando di capire quanto mi costerebbe acquistare un medio formato...ho guardato su e-bay ma non mi raccapezzo + di tanto...

qual è un buon prezzo per una 503CX + gli accessori necessari per fare foto?
503CX, 300€
Magazzino per pellicole 70€ (quelli più costosi, cosa mi permettono di fare in più e meglio?)...
serve poi un mirino e-o uno schermo di messa a fuoco? quali sono validi per ritratto e paesaggi? servono altri accessori?

poi ho visto Sonnar 150mm, sia f4 che f2,8...e distagon 50 sia f4 che f2,8...il sonnar 150mm f2.8, dalla Germania, è venduto a 550€ ed il distagon 50mm f2,8 a 450€...come sono tali prezzi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel corpo macchina di solito è compreso anche il pozzetto con vetro di messa a fuoco standard (che va abbastanza bene). Se c'è un Acute-Matte D considera 70-100 euro in più. Come prezzi si oscilla tra 200 a 400 a seconda del modello e dello stato di conservazione, se la prendi per usarla va bene anche spellata (come la mia).

Il magazzino basta che non prenda luce, si va dai 70 euro (di solito quelli per rulli da 220 A24) ai 100, I magazzini A24 accettano anche pellicole 120 ma la spaziatura dei fotogrammi risulta irregolare e il magazzino non si ferma dopo i 12 scatti (richio di scattare sulla carta dopo che è finito il rullo).

Le ottiche 2,8 (a parte l'80) sono per la serie 200 ovvero con otturatore a tendina sul corpo macchina mentre la serie 500 ha l'otturatore centrale in ciascuna ottica.
Le ottiche si pagano: 400-500 per il Sonnar 150/4; 400-600 per il Distagon 50/4; un po' meno per il Planar 80/2,8.
Se vuoi fare anche colore cerca solo quelle T* (la serie delle ottiche è un capitolo un po' lungo C, CF, CFi, ecc.) ti consiglio la serie CF per praticità e costi contenuti.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Daniele..il passo al medio formato mi intriga molto anche se non è una cosa che farò a brevissimo: prima voglio conoscere bene la materia Smile.

in fondo 500euro per un'ottica di eccellenza è poco...se rapportato a quanto si paga una pur buona serie L per la canon 35mm.

Mentre per un buono scanner per il negativo 6x6? sul sito della nikon ho visto che il coolscan 5000 non accetta (mi pare di capire) che pellicole di piccolo formato, mentre il coolscan 9000 viene ben oltre 2000€...mi pare di capire che se scatto con il medioformato posso ottenere bellissime stampe approntando una piccola camera oscura. Per questo servirebbe, oltre agli agenti chimici, un ingranditore...questo quanto può costare? Se inoltre voglio apportare delle modifiche al mio scatto, posso digitalizzare il negativo (sbaglio?) mediante uno scanner di elevata qualità, ed ottenere un file "photoshoppabile" che poi, sebbene stampato in modo non artigianale e non chimico, mi darà una foto in linea di massima di qualità superiore...sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: