Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chiodus nuovo utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 1:37 pm Oggetto: Delusione telemetro |
|
|
Ciao a tutti.
Possiedo da diversi anni una Contax Aria con un paio di vetri Zeiss che uso con molta soddisfazione.
Preso da insana follia ho deciso di porovare una macchina a telemetro: mi informo, faccio le mie ricerche e finisco per comperare una Kiev 4.
Attendo trepidamente il suo arrivo, dopo 3 settimane finalmente arriva il pacco: scarto, estraggo, guardo nel mirino e...... DELUSIONE! Non si vede praticamente nulla, nel senso che il mirino della Aria sembra una porta finestra quello della Kiev uno spincino!!!!!!!!
Ma sono tutte così le macchine a telemetro?
Ciao
Gianluca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente il mirino della Aria è un'altra cosa ma quello della Kiev non mi pare poi così male... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 12:46 am Oggetto: |
|
|
No che non sono tutti così !
Alcuni sono peggiori, come quello della Contax G o delle vecchie Leica a vite, altri sono migliori, molto migliori, come quello della Leica M, delle Mamiya 6 e 7 e molte alte, comprese le compatte ad ottica fissa e telemetro in voga negli anni '70.
Quello della Kiev è molto spartano, è di dimensioni accettabili ma privo di qualunque cornicetta e correzione della parallassi, del resto deriva da un progetto prebellico, quello delle Contax II e III, che per allora era enorme se paragonato al vero spioncino che era quello delle Leica a vite. |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
hai comprato la copia russa di un originale di prima della guerra... cosa ti aspettavi il mirino della rts III ???  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
Chiodus nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
La mia era solo una curiosità. Oggi molti parlano di macchine a telemetro anche vintage e volevo provare con mano... risultat? Adesso ho un mattone con uno spioncino! Come cavolo fai a passare inosservato con quella cosa? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 12:32 am Oggetto: |
|
|
Chiodus ha scritto: | La mia era solo una curiosità. Oggi molti parlano di macchine a telemetro anche vintage e volevo provare con mano... risultat? Adesso ho un mattone con uno spioncino! Come cavolo fai a passare inosservato con quella cosa? |
Un momento, spioncino, ma cosa ti aspettavi ?
I mirino della Kiev non è affatto uno spioncino, anzi, è di dimensioni più che adeguate, quello della Leica a vite è uno spioncino.
Quello di una Leica M è poco più grande, ma molto più rifinito con le sue cornicette mobili e ben contrastate.
Il limite del mirino della Kiev non sono tanto le dimensioni, ma l'assenza di cornicette. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
Beh Tomash c'è da dire che (se porti gli occhiali è anche peggio) certe macchine hanno anche il mirino sporco, con polvere, del resto hanno magari 20, 30, 40 anni. Penso che il peggiore sia quello della Zorki 4.
Parlano bene di quello delle Fed 5 e quello delle Kiev mi pare buono (provato personalmente). Se in una telemetro vuoi un buon mirino devi cercare una Mamiya 6 o 7, grande e luminoso con cornici contrastate.
Il mio della Mamiya 6 in effetti meriterebbe una pulita.
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Il mirino delle Leica M è molto bello! Tra la'ltro sui modelli recenti si può scegliere tra tre fattori di ingrandimento, ha le cornicette che cambiano automaticamente con l'obiettivo, la correzione della parallasse e il telemetro. Che vuoi di più? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Chiodus nuovo utente
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
Una curiosità: esiste un mirino di una macchina a telemetro di PARI luminosità e grandezza ad uno di una macchina reflex? |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
bhè, come luminosità, forse, son più luminosi, visto che non sono manco influenzati dall'ottica... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Sì, i mirini galileiani (quelli delle macchine a telemetro) non sono influenzati dalla luminosità dell'ottica, se essa e un f1,4 o un f5,6 non fa differenza.
Mediamente i mirini galileiani sono più piccoli di quelli delle reflex, almeno di quelle FF, ma più luminosi. |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
A me il mirino della Kiev 4m pare eccellente, nel senso che ci si vede benissimo e la messa a fuoco si effettua senza problemi, contrariamente alle Leica a vite originali o copie russe che siano _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
ho una zeiss ikon IIIa, che è probabilmente tra quelle col mirino più piccolo, però alla fine non ho riscontrato problemi in nessuna occasione... _________________ il meno è più |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
che intendete per "piccolo"? con fattore di ingrandimento basso o pupilla d'uscita piccola? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
penso intendano pupilla piccola. Se ha le cornicette l'ingrandimento dipende dalle focali che monti (almeno penso!)...
Io per esempio ho la Contax Zeiss ikon IIIa, che ha un mirino molto piccolo.
Però il sistema di focheggiatura, con un'immagine sdoppiata, è molto più facile da usare di quello delle reflex MF (che infatti rendono meglio se usi lo schermetto a microprismi), raggiungi con una certa facilità la messa a fuoco _________________ il meno è più |
|
|
 |
|