photo4u.it

Che riviste leggete di solito?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Che riviste fotografiche leggete?" era la domanda.
Lo svolgimento è stato abbastanza interessante, ne emergono diverse impostazioni.
La maggioranza degli intervenuti ha inteso la domanda come se fosse sottinteso si trattasse di riviste di fotografia.

La domanda dopo è "perchè?"

Perchè si leggono riviste che parlano di fotografia?
Perchè i pittori dilettanti non leggono riviste che parlano di arte figurativa?

grazie e ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daedalus
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io leggo Pipe Dreams. c'è un interessante articolo "Quelle pipe fatte con legni diversi" in cui si dimostra che il legno influisce profondamente nell'esperienza pipica.

buone fumate a tutti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Montag
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenso zoom, saltuariamente photo cult, e quando lo trovo gente di fotografia !!
ne ho letti altri ma nn mi hanno mai soddisfatto come questi.

http://www.flickr.com/photos/ildrugo/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Montag
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenso zoom, saltuariamente photo cult, e quando lo trovo gente di fotografia !!
ne ho letti altri ma nn mi hanno mai soddisfatto come questi.

http://www.flickr.com/photos/ildrugo/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

La domanda dopo è "perchè?"

Perchè si leggono riviste che parlano di fotografia?
Perchè i pittori dilettanti non leggono riviste che parlano di arte figurativa?

grazie e ciao claudiom

Da parte mia non riesco a cogliere motivi di reale interesse in questa seconda domanda, eppure sospetto che tua abbia in serbo una risposta molto interessante....
Allora dicci: perchè?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non faccio mai domande retoriche, domando quel che non so.

Non ci sono riviste per dilettanti di arti figurative, inoltre i dilettanti di pittura e affini di rado leggono le riviste del settore; in fotografia ci sono un sacco di riviste che bene o male vengono lette.

Mi chiedo perchè.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Non ci sono riviste per dilettanti di arti figurative, inoltre i dilettanti di pittura e affini di rado leggono le riviste del settore; in fotografia ci sono un sacco di riviste che bene o male vengono lette.

Mi chiedo perchè.

ciao claudiom

Per vendere macchine fotografiche e accessori. Cool

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In fotografia ci sono 2 aspetti:

Il primo è quello tecnico, l'attrezzatura e i modi di utilizzarla sono al centro di tutto, l'immagine cade in secondo piano (se non per aspetti puramente tecnici tipo nitidezza, saturazione colore, ecc. in pratica si potrebbe parlare di foto a mire ottiche e cartoncini con i colori Kodak).
Le riviste di fotografia parlano molto di questo aspetto, sono la trasposizione di Quattroruote (ambito automobilistico).

Il secondo è quello artistico e se sei interessato a quello ti accorgi che le riviste non servono più.

Daniele.

Aggiunta:
Forse in pittura non c'è tutto questo interesse per gli strumenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Mi chiedo perchè.

Provo a dire la mia.
Condivido l'opinione già espressa sulle riviste fotografiche come strumento di informazione su questioni squisitamente tecniche, mi piace molto il paragone con Quattroruote, vista l'abbondanza di test quantitativi riassunti in comode tabelle comparative.
Credo che la fotografia e in particolare il digitale si prestino molto ad una divulgazione di questo tipo. Molto più difficile sarebbe per la pittura.
Ma un'altra risposta la si può ottenere soffermandosi davanti ad un'edicola, quasi sempre c'è una bella bacheca dove le riviste di fotografia sono spesso affiancate a quelle di informatica e in tutte c'è un'analogia sorprendente nei titoli, cose del tipo:

"impara i segreti dei grandi maestri!"

oppure:

"come realizzare una capolavoro in quattro mosse"

Forse l'acquirente spera di trovare nelle riviste uno strumento semplice per ottenere risultati difficili.

Ultima modifica effettuata da holden il Mar 08 Gen, 2008 12:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
claudiom ha scritto:

Mi chiedo perchè.

ciao claudiom

Per vendere macchine fotografiche e accessori. Cool

Ciao

Ale

piccola rettifica, intendevo rispondere sul perchè esistono....
Sul perchè vengano lette non saprei, forse perchè sono lo strumento informativo più accessibile e apparentemente utile.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
in fotografia ci sono un sacco di riviste che bene o male vengono lette.

Mi chiedo perchè.

Perche' i produttori di attrezzature digitali posono pagare bene le inserzioni pubblicitarie Smile

Questo a prescindere dall'effettiva tiratura suppongo.

Cmq all'utente scegliere. Ci son tante riviste che trattano effettivamente d'arte e non di tecnologia ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mareluna
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo la mia passione, la fotografia naturalistica, sono abbonata a:
Chasseur d'Image (rivista francese ma mooolto valida)
Asferico (rivista dell'Afni)

Per il resto acquisto solo raramente: FotoCult

byebye Smile

igunther
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se intendi riviste con fotografie, ti direi tutte quelle patinate, da rolling stone a d di repubblica - ti consiglierei le più economiche a questo punto Smile

se intendi riviste di cultura fotografica (e non parlo quindi di tecnica) per me la migliore in assoluto è around photography che tratta tutto l'universo del fotografico (dalla fotografia al cinema al video alla performance) ed è molto ben fatta...

purtoppo esce di rado Triste

federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovinetto leggevo molte riviste (Tutti Fotografi, Progresso fotografico, il fotografo, ecc.). Le leggevo perchè la tecnica mi appassionava, con un atteggiamento adolescenziale da "chi ce l'ha più grosso" mi piaceva scoprire tutte le diavolerie dalle nuvoe macchine. Si parla degli anni settanta.
Poi sono passato a riviste con poca tecnica e molte foto (Zoom, Photo, ecc.), con Photo avevo una scusa "artistica" per guardare donne nude senza il problema di comprare Playboy. Mi pareva che si potesse imparare qualcosa.
Ora, sconsolato, non compro più nulla. Sulle riviste "tecniche" imperversano pubblicità digitali e su quelle "artistiche" si vedono le stesse cose tutti i mesi.
Guardo i reportage su La Repubblica Donna e magari vedo qualche mostra fotografica in più.

Ciao.
Federico

federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovinetto leggevo molte riviste (Tutti Fotografi, Progresso fotografico, il fotografo, ecc.). Le leggevo perchè la tecnica mi appassionava, con un atteggiamento adolescenziale da "chi ce l'ha più grosso" mi piaceva scoprire tutte le diavolerie dalle nuvoe macchine. Si parla degli anni settanta.
Poi sono passato a riviste con poca tecnica e molte foto (Zoom, Photo, ecc.), con Photo avevo una scusa "artistica" per guardare donne nude senza il problema di comprare Playboy. Mi pareva che si potesse imparare qualcosa.
Ora, sconsolato, non compro più nulla. Sulle riviste "tecniche" imperversano pubblicità digitali e su quelle "artistiche" si vedono le stesse cose tutti i mesi.
Guardo i reportage su La Repubblica Donna e magari vedo qualche mostra fotografica in più.

Ciao.
Federico

ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggancio: io leggo (ahimè, sono uno di quelli che ancora cerca di capirci qualcosa) ogni mese Digital Camera Magazine (e non mancano belle foto) anche per conoscere le impostazioni di scatto (le riviste 'serie' evidentemente inorridiscono al solo pensiero) e anche qualche piccolo trucco.
Compro poi le raccolte usate de Il fotografo.

Direi comunque che molta della consultazione (tecnica e non) si è ormai spostata online... e anche le riviste più intelligenti infatti (tra queste non mi pare ci siano quelle italiane Smile ) hanno dei bei siti, ricchi di contenuti.

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io leggo zoom, e qualche volta foto cult e gente di fotografia!!

mi capita anche di comprare i numeri passati di "il Fotografo", ne compro tre numeri a 5 euro!!
li compro non per le recensioni (che spesso però vado a rivedere) ma sopratutto per Cover story e gli articoli di storia della fotografia!!

ciao

Gianpaolo

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai solo "Photo" ed. francese
Vai a fine pagina
pamar
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le riviste di fotografia a contenuto tecnico non le compero e non ho intenzione di tornare a comprarle. Sono state soppiantate dalla miniera di informazioni e recensioni, anche di utenti che hanno "toccato con mano" che si trovano in rete. Per me è un settore morto. Tanto piü che spesso le ritengo di parte: come è possibile dare un giudizio imparziale di una macchina fotografica quando poche pagine dopo vi sono 3 pagine pubblicitarie di quella marca?

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photo reporter in francese, numeri vecchi di una 20ina di anni...

Così mi guardo solo le foto, perchè tanto di quello che c'è scritto non capico 'na mazza Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: