Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
"Che riviste fotografiche leggete?" era la domanda.
Lo svolgimento è stato abbastanza interessante, ne emergono diverse impostazioni.
La maggioranza degli intervenuti ha inteso la domanda come se fosse sottinteso si trattasse di riviste di fotografia.
La domanda dopo è "perchè?"
Perchè si leggono riviste che parlano di fotografia?
Perchè i pittori dilettanti non leggono riviste che parlano di arte figurativa?
grazie e ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daedalus utente

Iscritto: 02 Dic 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 12:10 pm Oggetto: |
|
|
io leggo Pipe Dreams. c'è un interessante articolo "Quelle pipe fatte con legni diversi" in cui si dimostra che il legno influisce profondamente nell'esperienza pipica.
buone fumate a tutti! _________________
|
|
|
 |
Montag utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 149 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
io prenso zoom, saltuariamente photo cult, e quando lo trovo gente di fotografia !!
ne ho letti altri ma nn mi hanno mai soddisfatto come questi. _________________ Corriconiglio @ Flickr !!
http://www.flickr.com/photos/ildrugo/ |
|
|
 |
Montag utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 149 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
io prenso zoom, saltuariamente photo cult, e quando lo trovo gente di fotografia !!
ne ho letti altri ma nn mi hanno mai soddisfatto come questi. _________________ Corriconiglio @ Flickr !!
http://www.flickr.com/photos/ildrugo/ |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
La domanda dopo è "perchè?"
Perchè si leggono riviste che parlano di fotografia?
Perchè i pittori dilettanti non leggono riviste che parlano di arte figurativa?
grazie e ciao claudiom |
Da parte mia non riesco a cogliere motivi di reale interesse in questa seconda domanda, eppure sospetto che tua abbia in serbo una risposta molto interessante....
Allora dicci: perchè? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
Non faccio mai domande retoriche, domando quel che non so.
Non ci sono riviste per dilettanti di arti figurative, inoltre i dilettanti di pittura e affini di rado leggono le riviste del settore; in fotografia ci sono un sacco di riviste che bene o male vengono lette.
Mi chiedo perchè.
ciao claudiom |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Non faccio mai domande retoriche, domando quel che non so.
Non ci sono riviste per dilettanti di arti figurative, inoltre i dilettanti di pittura e affini di rado leggono le riviste del settore; in fotografia ci sono un sacco di riviste che bene o male vengono lette.
Mi chiedo perchè.
ciao claudiom |
Per vendere macchine fotografiche e accessori.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
In fotografia ci sono 2 aspetti:
Il primo è quello tecnico, l'attrezzatura e i modi di utilizzarla sono al centro di tutto, l'immagine cade in secondo piano (se non per aspetti puramente tecnici tipo nitidezza, saturazione colore, ecc. in pratica si potrebbe parlare di foto a mire ottiche e cartoncini con i colori Kodak).
Le riviste di fotografia parlano molto di questo aspetto, sono la trasposizione di Quattroruote (ambito automobilistico).
Il secondo è quello artistico e se sei interessato a quello ti accorgi che le riviste non servono più.
Daniele.
Aggiunta:
Forse in pittura non c'è tutto questo interesse per gli strumenti. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
Mi chiedo perchè.
|
Provo a dire la mia.
Condivido l'opinione già espressa sulle riviste fotografiche come strumento di informazione su questioni squisitamente tecniche, mi piace molto il paragone con Quattroruote, vista l'abbondanza di test quantitativi riassunti in comode tabelle comparative.
Credo che la fotografia e in particolare il digitale si prestino molto ad una divulgazione di questo tipo. Molto più difficile sarebbe per la pittura.
Ma un'altra risposta la si può ottenere soffermandosi davanti ad un'edicola, quasi sempre c'è una bella bacheca dove le riviste di fotografia sono spesso affiancate a quelle di informatica e in tutte c'è un'analogia sorprendente nei titoli, cose del tipo:
"impara i segreti dei grandi maestri!"
oppure:
"come realizzare una capolavoro in quattro mosse"
Forse l'acquirente spera di trovare nelle riviste uno strumento semplice per ottenere risultati difficili. _________________ matteoprati.com
Ultima modifica effettuata da holden il Mar 08 Gen, 2008 12:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | claudiom ha scritto: | Non faccio mai domande retoriche, domando quel che non so.
Mi chiedo perchè.
ciao claudiom |
Per vendere macchine fotografiche e accessori.
Ciao
Ale |
piccola rettifica, intendevo rispondere sul perchè esistono....
Sul perchè vengano lette non saprei, forse perchè sono lo strumento informativo più accessibile e apparentemente utile. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | in fotografia ci sono un sacco di riviste che bene o male vengono lette.
Mi chiedo perchè.
|
Perche' i produttori di attrezzature digitali posono pagare bene le inserzioni pubblicitarie
Questo a prescindere dall'effettiva tiratura suppongo.
Cmq all'utente scegliere. Ci son tante riviste che trattano effettivamente d'arte e non di tecnologia .. |
|
|
 |
Mareluna utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 241
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Essendo la mia passione, la fotografia naturalistica, sono abbonata a:
Chasseur d'Image (rivista francese ma mooolto valida)
Asferico (rivista dell'Afni)
Per il resto acquisto solo raramente: FotoCult
byebye  _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
igunther nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
se intendi riviste con fotografie, ti direi tutte quelle patinate, da rolling stone a d di repubblica - ti consiglierei le più economiche a questo punto
se intendi riviste di cultura fotografica (e non parlo quindi di tecnica) per me la migliore in assoluto è around photography che tratta tutto l'universo del fotografico (dalla fotografia al cinema al video alla performance) ed è molto ben fatta...
purtoppo esce di rado  _________________ mi lavo e mi stendo in poco tempo. non riesco però a stirarmi. |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Giovinetto leggevo molte riviste (Tutti Fotografi, Progresso fotografico, il fotografo, ecc.). Le leggevo perchè la tecnica mi appassionava, con un atteggiamento adolescenziale da "chi ce l'ha più grosso" mi piaceva scoprire tutte le diavolerie dalle nuvoe macchine. Si parla degli anni settanta.
Poi sono passato a riviste con poca tecnica e molte foto (Zoom, Photo, ecc.), con Photo avevo una scusa "artistica" per guardare donne nude senza il problema di comprare Playboy. Mi pareva che si potesse imparare qualcosa.
Ora, sconsolato, non compro più nulla. Sulle riviste "tecniche" imperversano pubblicità digitali e su quelle "artistiche" si vedono le stesse cose tutti i mesi.
Guardo i reportage su La Repubblica Donna e magari vedo qualche mostra fotografica in più.
Ciao.
Federico _________________ federico |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Giovinetto leggevo molte riviste (Tutti Fotografi, Progresso fotografico, il fotografo, ecc.). Le leggevo perchè la tecnica mi appassionava, con un atteggiamento adolescenziale da "chi ce l'ha più grosso" mi piaceva scoprire tutte le diavolerie dalle nuvoe macchine. Si parla degli anni settanta.
Poi sono passato a riviste con poca tecnica e molte foto (Zoom, Photo, ecc.), con Photo avevo una scusa "artistica" per guardare donne nude senza il problema di comprare Playboy. Mi pareva che si potesse imparare qualcosa.
Ora, sconsolato, non compro più nulla. Sulle riviste "tecniche" imperversano pubblicità digitali e su quelle "artistiche" si vedono le stesse cose tutti i mesi.
Guardo i reportage su La Repubblica Donna e magari vedo qualche mostra fotografica in più.
Ciao.
Federico _________________ federico |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
Gianpaolo La Paglia utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 2128
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 1:48 am Oggetto: |
|
|
io leggo zoom, e qualche volta foto cult e gente di fotografia!!
mi capita anche di comprare i numeri passati di "il Fotografo", ne compro tre numeri a 5 euro!!
li compro non per le recensioni (che spesso però vado a rivedere) ma sopratutto per Cover story e gli articoli di storia della fotografia!!
ciao
Gianpaolo _________________ www.gianpaololapaglia.com
Follow me
Sooner or later we must try... Living |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Ormai solo "Photo" ed. francese _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Le riviste di fotografia a contenuto tecnico non le compero e non ho intenzione di tornare a comprarle. Sono state soppiantate dalla miniera di informazioni e recensioni, anche di utenti che hanno "toccato con mano" che si trovano in rete. Per me è un settore morto. Tanto piü che spesso le ritengo di parte: come è possibile dare un giudizio imparziale di una macchina fotografica quando poche pagine dopo vi sono 3 pagine pubblicitarie di quella marca?
Marco |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Photo reporter in francese, numeri vecchi di una 20ina di anni...
Così mi guardo solo le foto, perchè tanto di quello che c'è scritto non capico 'na mazza  |
|
|
 |
|