photo4u.it

Stampare 10 X 15

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CorsaroNero
utente

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 8:18 pm    Oggetto: Stampare 10 X 15 Rispondi con citazione

Salve, vorrei prendere una stampante per il formato 10 X 15, sapreste darmi qualche consiglio sapendo che:

- stampo prettamente in B/N

- ero orientato verso l'ink jet ma ho letto che da dei problemi sul bianco nero

- non stampo tantissime foto... diciamo una media di 2 o 3 al mese..

- conviene forse una stampante a sublimazione?

- se si quale? ( non vorrei spendere un esagerazione diciamo intorno ai 100-150 euro ma vorrei una fedele resa del B/N)

tenendo conto che dovrò prenderla entro dopodomani...grazie in anticipo delle risposte.

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...considerate tutte le premesse ti consiglio fortemente di trovare qualcuno nella tua zona che stampi bene il BN e rivolgerti a lui, non sono a conoscenza di nulla, e dubito seriamente che esista, che stampi bene il BN e soprattutto che possa valere la pena per stampare una decina di 10x15 al mese... le stampanti a sublimazione lasciale perdere, le stampanti inkjet conomiche non vanno bene per il BN, una stampante inkjet convertita con gli inchiostri ai pigmenti di carbone offre qualità ma ha bisogno di lavorare per mantenersi efficiente e per le la quantità di stampe descritta non vale proprio la pena...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CorsaroNero
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti hai ragione, però vorrei, chiederti una specificazione, cosa intendi per..." le stampanti a sublimazione lasciale perdere"?

qualità scadente nel colore?

effetto metamerismo nel B/N?

scusa ma conosco pochissimo le macchine in questione, e avendo però l'occasione di prendere una stampante a sublimazione nuova (probabilmente Canon) per una "manciata di euro" vorrei sapere qualcosa di più.

Grazie per la disponibilità

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...metamersimo no, i problemi sono altri:

- senza un profilo specifico non c'è verso di avere stampe neutre nemmeno smanettando con i settaggi del driver
- la resa varia lievemente da cartuccia a cartuccia, cosa passabile per il colore ma non per il BN dove eventuali dominanti balzerebbero all'occhio più facilmente

...tuttavia per il tuo uso una sublimazione sarebbe l'unica soluzione logica visto il costo, la scarsa mole di lavoro prevista e l'assenza di manutenzione richiesta... io un paio di profili per il colore per qualche Selphy li ho fatti, non sono il massimo per il BN ma anche sotto questo aspetto migliorano la situazione, se te la senti di provare a prenderla posso a crearti un profilo usando il target esteso per il bianco e nero, ci sarebbero da fare 8 stampe, non so quanto possa essa essere buono il risultato in termini assoluti e non posso garantirti nulla, difficilmente comunque potrai trovare qualcosa che si adatti maggiormente alle tue esigenze...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CorsaroNero
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi vado a parlare con il fotografo che mi ha stampato le ultime foto ( una schifezza) e vediamo se "riusciamo a capirci" Smile

altrimenti ti farò sapere per i profili.

Comunque davvero grazie sei stato molto gentile.

Andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: