Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
_________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
E cosi ?? (tanto per rompere le scatole ancora un pò)
Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 144 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 4:10 pm Oggetto: |
|
|
già,la 2 sembra quella più corretta
_________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | E cosi ?? (tanto per rompere le scatole ancora un pò)
Enzo  |
Buona idea Mi sono messo pure io a giocare con "Luci/Ombre..." di CS e si riesce a contrastare la neve e schiarire l'auto molto facilmente
Ciao
Devis
_________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
Eldiablo1979 utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 1422 Località: Guidonia Montecelio
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | daffy ha scritto: | Ma se io avessi usato una pellicola per tungsteno e non per luce solare il risultato sarebbe stato la prima ... giusto? O piu' la terza?
Da quello che dite capisco cmq che devo scegliere piu' in base ai miei gusti. E che non c'e' una "regola" che impone il giallo-rosso nelle foto notturne.
Grazie
Devis |
Come ben sapri la pellicola per la luce diurna è progettata per restituire un buon colore ad una luce bluastra (luce ambiente o flash che ha la stessa temperatura di quella diurna, tra i 5000K e i 5500K), mentre la pellicola per il tungsteno è diretta a l'uso con luce calda o giallastra.
Quest'ultima è bilanciata per fonti di luce che hanno una temperatura colore di crica 3200K (proiettori, riflettori e lampade alogene); alcune luci hanno una temperatura colore più bassa così, utilizzando queste pellicole si ottengono fotografie leggermente calde.
Tanto per capirci, se scattiamo con pellicole per luce diurna di notte (ma anche in casa), le foto mostreranno un evidente dominante arancione.
Se al contrario scattiamo di giorno all'aperto con pellicola per tungsteno otterremo immagini con una dominante bluastra.
Se nella circostanza in cui hai scattato avessi usato una pellicola per il tungsteno, sicuramente la dominante arancione non sarebbe stata così accentuata come nel caso della prima foto! |
concordo!
|
 |
|