photo4u.it

chi mi puo indirizzare?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bellemo
nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 4:20 am    Oggetto: chi mi puo indirizzare? Rispondi con citazione

salve raga! cerco un argomento o consigli dove x usare al mio meglio la mia 6500fd, faccio foto come hobby allo stadio e a volte mi trovo in difficolta quando comincia a mancarmi la luce naturale, uso il progamma sport ma mi alza troppo l'iso ke mi rovina la foto. mi sto cimentando ad usarla in manuale o S con svariate impostazioni iso, tempi si posa, apertura diaframma eccc.. mike 1964 ai qualke dritta in materia o qualke post gia discusso Triste se serve ti post una delle mie foto x farti vedere cosa intendo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta intanto un link della foto così possiamo vedere e renderci conto di cosa si sta parlando Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con Small, la domanda è troppo generica...ogni situazione può essere utilizzata con diversi parametri di settaggio Smile
---------------------------
bellemo
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della tua fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bellemo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ecco i link http://fabiorasty2.googlepages.com/8.jpg/8-full.jpg http://fabiorasty2.googlepages.com/sanbonifacese043.jpg/sanbonifacese043-full.jpg
bellemo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi do le impostazioni della macchina:massima risoluzione, otturatore 1/90, f/3,9, iso1600, distanza focale 29mm, modalita sport, x la seconda foto invece otturatore 1/200, f/4,4, iso800 distanza focale 49mm modalita sport
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe stato opportuno lasciare nelle immagini i dati di scatto in modo da capire cosa correggere.
Qui, l'unica cosa che si intuisce è una sensibilità impostata molto elevata con un pessimo... ma che dico pessimo.. PESSISSIMO Smile filtraggio del rumore.
Mi sorprende però una qualità così bassa alla luce del giorno! Ho fatto delle prove a 3200iso alla luce del giorno in raw e quindi senza filtro e mi risultano migliori di queste.
Suppongo quindi che sia il sw della macchina a fare quel disastro Surprised
Facci avere i dati exif o meglio ancora, linkaci degli originali Wink

P.S.
Hai postato mentre scrivevo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bellemo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri invece ho usato l'impostazione manuale e quella s cercando di nn oltrepassare i 400 massimo 800iso e l'otturatore nn sopra i 1/100, fine pix color chrome, wb ombra o fluorescende a fari stadio accesi, fotometria multi, messa a fuoco in c, scatto rapido e direi gia qualcosa meglio ma mi manca di farmi una cultura piu approfondita.....cioe sono ignorante in materia la uso solo da 2 mesi e o sempre usato campatte medie.......... grandi guru fuij illuminatemi sulla strada giusta Crying or Very sad
bellemo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filip le o scattate in jpeg sono originali,come faccio ad migliorare il filtro rumore?e usare al meglio SW ke nn o capito cose?scusami ma sono fresco in materia nn conosco ancora il linguaggio perdonami.. Smile
bellemo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ke sbadato Sw sta per software scusa filip!
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io (come si vede dalla firma) seguo attentamente il discorso...
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellemo ha scritto:
ke sbadato Sw sta per software scusa filip!

....e non hai badato alla mia richiesta di inserire in firma il modello della tua fotocamera.... Rolling Eyes

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bellemo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kontimatteo ai qualche consiglio da darmi in questione ?
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevi detto che hai scattato in notturna con la luce dei fari! Ecco quello che non mi tornava valutando tempi ed iso, ero convinto che siano scatti fatti alla luce del giorno!
Allora... riguardo al sw, non puoi controllarlo e quindi non hai grossi margini di miglioramento ma, se impari con la calma ad usare il raw, avrai un'altra macchina fra le mani!
La primavera scorsa, mi è capitato di fare alcuni scatti ad una mini partita del cuore. Le condizioni dovevano essere alla pari delle tue ossia una partita in notturna con la sola illuminazione dei fari. In modalità raw, ho aperto al massimo il diaframma, selezionato un tempo che mi metta al riparo dal mosso, iso 100 e via! A casa poi, con calma, mi sono scaricato i file e me li son messi a posto. Vuoi vedere la differenza?
Queste sono adattate per il monitor 01 - 02 - 03
Queste sono le stesse a grandezza naturale 01 - 02 - 03
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bellemo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande filip!ai centrato il mio problema,se o ben capito nn e problema della macchina. 1) devo solo smanettare,2) procurarmi un raynox DCR-2020 supertele se voglio usare il raw in zumm massimo,3) usare il filtro di cui parlavi ke dovrebbe essere il WB della macchina o un progammino x filtrare le foto in un secondo luogo al pc?o scaricato neat image ke secondo le info dovrebbe essere il meglio x il rumore delle foto, dopo carico sul mio sito le foto ke o scattato ieri e ti faccio vedere la differenza avendo sbassato l'iso e le varie tempo di posa e apertura f e usando il WB, cosi se nn ti dispiace mi dai dei pareri......
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta un attimo... calma... andiamo per ordine:
il WB è il bilanciamento del bianco (White Balance) mentre il filtro di cui parlavo è l'anti-noise ossia quell'azione del sw interno alla macchina che attenua il rumore.
Il 2020 pro è un optional di cui farai uso quando e se lo riterrai opportuno, ma non centra nulla con gli esempi e con ciò che ho scritto fin'ora.
Per quel che riguarda il raw, non sono sicuro che hai capito di cosa si tratta e nel eventualità che io abbia ragione, dai una letta alla "Memo" Guida al fotoritocco e al RAW con le Fuji.
In breve, se scatti in jpeg, tu non puoi farci nulla in quanto sarà il sw della macchina a filtrare e sviluppare la foto
mentre se scatti in raw, avrai un file grezzo che diventerà immagine grazie allo sviluppo tramite sw appositi e tuoi ulteriori interventi quali appunto l'anti-noise.
Sono stato spiegato? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Magari volevi intendere "sono stato chiaro?" o "mi sono spiegato?" ma cmq ti assicuro che sei stato illuminante Wink

Inizio OT
"il morsetto è arrivato e la sensazione è stata gustosa" Very Happy
Fine OT

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Filip ha scritto:

Magari volevi intendere "sono stato chiaro?" o "mi sono spiegato?" ma cmq ti assicuro che sei stato illuminante Wink

Inizio OT
"il morsetto è arrivato e la sensazione è stata gustosa" Very Happy
Fine OT
Sono stata spiegata, era una battuta di una famosa comica di zelig Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bellemo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spiegatissimo filip!! la mia soluzione e scattare in raw quando la luce nn me lo permette, da come o capito quando il sw della macchina comprime in jepg disperde dei dati importanti artefatti ed impastamento di dettagli come o letto, ed quello ke capita a me, mentre il raw e come lo fabbrica la nostra macchina al momento dello scatto nn e compresso il negativo della foto da poter lavorare e trattare il rumore e vari con un progammino x file raw.. mi piace sta comunity mi sembra di essere tornato sui banchi di scuola !!ottimo Ok! filip un ultima cosa i filtri x il rumore esistono su tt i progammi x i file raw o ce ne qualcuno ke da il meglio? Wink
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
i filtri x il rumore esistono su tt i progammi x i file raw o ce ne qualcuno ke da il meglio?
Nei convertitori raw, si può dare preferenza ai dettagli a discapito di maggior grana e viceversa. Il rumore vero e proprio (punti colorati) si può solo ottimizzare per essere filtrato in seguito da un altro sw dedicato.
Se vuoi maggiori informazioni sui sw anti-noise, quali e come utilizzarli, cerca in "Digital Imaging" dove se ne è parlato diverse volte.

Puoi usare tranquillamente tutte le lettere Very Happy clik
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bellemo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passo e chiudo! grazie filip sei un grande, scusami per le lettere a volte mi scappa di mente scrivo con il blackbarry dal lavoro per praticita, giuro nn lo faro piu Ok! Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: