Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 10:21 pm Oggetto: Profondita di campo giusta?! |
|
|
Buona sera a tutti,questa mattina ho fatto un paio di scatti usando il diaframma abbastanza chiuso per avere un pdc molto ampia vi posto 2 foto una scattata in jpeg ed una in raw vorrei capire se col metodo che ho usato io,cioè messa a fuoco sull'Etna,sono riuscito ad ottenere una messa a fuoco decente,inoltre usando la stessa apertura di diaframma ma cambiando i tempi di esposizione ho ottenuto due foto diverse la prima forse un po troppo esposta la seconda viceversa!Cosa ne pensate?La fotocamera utilizzata è la Fuji 6500
Descrizione: |
Parametri:
1/320
f/8
Iso 100
11mm |
|
Dimensione: |
195.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 612 volta(e) |

|
Descrizione: |
Parametri:
1/256
f/8
Iso 100
11mm |
|
Dimensione: |
189.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 610 volta(e) |

|
_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X
Ultima modifica effettuata da Maveric78 il Dom 06 Gen, 2008 11:54 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco è ok!
E' normale che cambiando solamente il tempo di esposizione ottieni immagini con esposizioni diverse
P.S.
Vedo una compressione che distrugge quasi tutto (guarda il cielo)... approfitta dei 200 kb a disposizione per gli allegati
|
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | La messa a fuoco è ok!
E' normale che cambiando solamente il tempo di esposizione ottieni immagini con esposizioni diverse
P.S.
Vedo una compressione che distrugge quasi tutto (guarda il cielo)... approfitta dei 200 kb a disposizione per gli allegati  |
Ho provveduto a migliorare le foto!Tu quale vedi meglio?
_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto ricordo io di teoria fotografica, è meglio mettere a fuoco sul soggetto in primo piano e poi chiudere il diaframma in base alla profondità di campo da utilizzare piuttosto che mettere a fuoco sullo sfondo, operazione non sempre esente da rischi a seconda dell'obiettivo che si utilizza.
_________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
con una focale reale così corta tutto ciò che si trova oltre pochi metri dalla macchina è all'infinito fotografico ! quindi in questo caso la messa a fuoco va all'infinito. Se metti a fuoco sull'etna o su un edificio che si trova a 20 metri non c'è differenza, soprattutto con un diaframma f/8.
quello che dice marco non è corretto, così facendo si spreca parte della profondità di campo. il punto di messa a fuoco che consente di sfruttare tutta la pdc si trova a 1/3 di distanza tra il soggetto più vicino e quello più lontano (che si vogliono a fuoco). fare una messa a fuoco di questo genere richiede la messa a fuoco manuale e una ghiera con la scala delle distanze ! con la compatta fuji non si può fare ! una volta spostata la messa a fuoco in questo punto immaginario si sceglie il diaframma che consente di ottenere la pdc desiderata !
_________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
passwordlost utente

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 203 Località: Velletri
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
io però non ho capito.
Più chiuso è il diaframma più è grande la profondità di campo, quello che non capisco è come funziona la cosa della messa a fuoco...potreste essere più chiari per favore, sono agli inizi
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
la messa a fuoco avviene sempre su un unico piano, indipendentemente dal diaframma e dalla profondità di campo ! la profondità di campo in realtà è un'illusione provocata proprio dal diaframma. in una macchina a foro stenopeico (che al posto dell'obiettivo ha un piccolo foro circolare, di solito meno di mezzo millimetro di diametro) la messa a fuoco non si fa, tutto è a fuoco e la profondità di campo è infinita !
_________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | in una macchina a foro stenopeico (che al posto dell'obiettivo ha un piccolo foro circolare, di solito meno di mezzo millimetro di diametro) la messa a fuoco non si fa, tutto è a fuoco e la profondità di campo è infinita ! |
Non ho capito quest'ultimo passaggio?quindi in una macchina come la mia la messa a fuoco non si fa posso puntare dove voglio?
_________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
non come la tua ! stavo parlando di macchine a foro stenopeico !!!
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
E comunque non ha senso chiudere a f/3800.... una volta arrivati al diaframma giusto per fare della distanza del soggetto la distanza iperfocale, stop, altrimenti poi cresce la diffrazione.
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|