photo4u.it

Cambio sistema - solita domanda

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aristofane
nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 8:36 am    Oggetto: Cambio sistema - solita domanda Rispondi con citazione

Innanzi tutto saluti ed auguri a tutti.
Sono nuovo di questo forum e chiedo il solito consiglio
Provengo dal mondo reflex analogico e possiedo da 3 anni una Minolta A2. Non che mi sia trovato malissimo con questa macchina, ma sicuramente avverto alcune limitazioni (messa a fuoco lenta e un po' impacciata soprattutta con poca luce, alti ISO rumorosi, resa un po' morbida).
Grazie ad una lista per il mio compleanno avrei la possibbilità di acquistare una Nikon D40, ma mi chiedo se ne valga la pena.
Per lo più faccio ritratti, paesaggi e reportage (per cui preferisco macchine leggere ed alti iso).
Consigli?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Nikon D40 e D90 - Sigma 10-20 - Nikkor 35 e 50 1,8 - Nikkor 55-200 - Nikkor 16-85
Fuji x100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 4:30 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

A meno che non ne farai un uso professionale la D40 è buona, ha delle limitaioni come le ottiche, infatti, per avere l'auto focus devi montare ottiche con motre interno, altrimenti devi andare a mano. Se lavorerai ad alte sensibilità potresti avere dei problemi, il CCD della nikon infatti genera un pò di noise in più di quello generato, ad esempio, dal CMOS. Considera queste cose prima di scegliere, ed aspetta altri commenti oltre il mio!
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 7:07 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
Se lavorerai ad alte sensibilità potresti avere dei problemi, il CCD della nikon infatti genera un pò di noise in più di quello generato, ad esempio, dal CMOS.

consideriamo che comunque la nikon d40 ad iso 1600 sarà meglio o al limite uguale alla minolta a iso 400.. e si tratta di 2 stop in +... un notevole vantaggio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 8:00 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

In poche parole, bisogna avere ben presenti tutti questi aspetti, per tutte le marche, con pro e contro Very Happy

Comunque il rumore contenuto (rispetto al CCD) è uno dei motivi per i quali scelsi Canon

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aristofane
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte

Ho deciso per la Nikon D40 e le prime impressioni sono assolutamente positive per velocità, qualità d'immagine e comportamento agli ISO elevati.

In particolare la velocità e ciò che mi ha colpito di più in questa macchia:
- accenzione istantenea
- velocità nella messa a fuoco anche con poca luca anche questa quasi istantanea
- intervallo fra gli scatti inesistente

Per quanto riguarda il livello dal rumore direi che i 1600 ISO sono paragonabili ai 200 della A2.

Della A2 mi mancano: il mirino ed il display real view angolabili (minori contorsionismi), l'istogramma in tempo reale, le memorie per le impostazioni più frequenti (ben 5).

Ma si sa: la macchina perfetta non esiste! Very Happy

Nikon D40 e D90 - Sigma 10-20 - Nikkor 35 e 50 1,8 - Nikkor 55-200 - Nikkor 16-85
Fuji x100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina perfetta che si adegui a tutte le nostre esigenze forse non esiste ma son sicuro che con la D40 ti toglierai parecchie soddisfazioni Wink
Buone foto Ok!

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aristofane ha scritto:

Della A2 mi mancano: il mirino ed il display real view angolabili (minori contorsionismi)

potevi pensare ad una olympus.. forse hai avuto un po fretta...

Aristofane
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olimpus ? non conosco bene queste macchine, a parte la gloriosa OM1 e successive non ho mai bazzicato molto su questa marca.
Per quanto riguarda la 40 non sono affatto pentito ... se ho dato questa impressione mi correggo.
Diciamo che sono passato dalla Roll Royce (si scrive così?) delle compatte all'utilitaria delle reflex con tutto ciò che ne consegue. Ma per quanto riguarda la qualità dell'immagine (che poi è la cosa più importante!) e la velocità d'azione del mezzo sono pienamente soddisfatto.
Ho consultato il sito di Rockwell che qualcuno sul sito indicava ... e mi trovo daccordo con lui in questo: le macchine digitali, a differenza delle vecchie analogiche, hanno vita relativamente breve (vedi legge di Moore), ma le ottiche restano. Quindi meglio investire in ottiche che in corpi macchina e credo che le ottiche della Nikon siano fra le migliori sul mercato, ergo ...
Per quanto riguarda la mia vecchia cara A2, ecco mi piange un pò il cuore a vederla li abbandonata a prendere polvere (si fa per dire) Smile dopo l'onesto servizio prestato. Soprattutto se penso che da qualche parte c'è chi darebbe non so cosa per avere una macchina del genere. Bè proverò a venderla, anche se, essendo fuori produzione ... oppure la userò ancora nei viaggi duri. (quelli in cui non puoi camiare obbiettivo, per capirci)!
Saluti a tutti ed ancora gli ultimi auguri. (Soprattutto alle ragazze munite di scopa! Wink )

Fuji x100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aristofane
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS.: ah ecco ora ricordo perchè ho scartato l'Olimpus: ho letto da qualche parte, ma non ricordo più dove che il sistema 4/3 aveva dei problemi o non era ben riuscito. Boh !

Fuji x100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

problemi ne hanno anche le nikon e le canon, anzi.. canon ultimamente.. Trattieniti

una reflex digitale può cmq avere lunga vita. basta che le sue caratteristiche soddisfino l'acquirente... da una nikon d40 ad un d200 non c'è tanta differenza nelle immagini, anzi, nel 90% dei casi saranno indistinguibili..
la differenza è nelle caratteristiche del corpo e nelle funzionalità Ok!

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aristofane ha scritto:
PS.: ah ecco ora ricordo perchè ho scartato l'Olimpus: ho letto da qualche parte, ma non ricordo più dove che il sistema 4/3 aveva dei problemi o non era ben riuscito. Boh !

Hai letto parzialmente bene, Il sistema 4/3 ha dei problemi, secondo me non è che sia mal riuscito, è stato mal pensato.
Mi spiego, è noto che a parità di tutto il resto (supposizione) a maggiori dimensioni del sensore corrisponde una maggiore qualità di immagine, specie riferita proprio al rumore che a parità di numero di pixel sara maggiore nei sensori di dimensioni minori e a sensibilità ISO maggiori.
Ecco perché in una OLY 4/3 sensibilità oltre gli 800 ISO sono quasi improponibili e qualle a 800 solo discrete o sufficenti se vuoi.
Io ero un OLYdipendente ed ho ancora la C8080WZ assieme alla D40 e devo a malincuore dire che chi ha fatto la scelta 4/3 in OLYMPUS oggi si morde le unghie.
Non tanto per la qualità intrinseca, uno sa che sopra di certe sensibilità non ci può andare ma perché è praticamente impossibile per OLY cambiare il formato usato senza causare una rivoluzione tra i suoi clienti.
Quindi se tu cercavi tra l'altro anche le alte sensibilità hai fatto bene a tralascire OLYMPUS.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giobba80
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una Olympus E 510, a 1600 euro il rumore è sopportabilissimo, inferiore a quello di una Eos 350 (la Eos 400 non l'ho confrontata)....
Magari informarisi prima di scrivere......... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aristofane
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK ragazzi, non volevo scatenare una lotta fratricida. Erano solo considerazioni personali (gli animi però prendono subito fuoco, Very Happy ).

Per chiarire il concetto ho inserito alcune immagini nella mia galleria, non sono dei capolavori, ma credo chiariscono cosa intendo.

C'è poi chi un po' di grana la vuole ed arriva ad inserirla artificialmente in postlavorazione, ma anche questi sono gusti e scelte personali.

marklevi ha scritto
[la differenza è nelle caratteristiche del corpo e nelle funzionalità]

quoto in pieno, ma resto del parere che l'importante è la qualità dell'immaggine, poi se uno non ha esigenze particolari ... la foto nasce dal cervello non dai bottoni Wink

Fuji x100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giobba80 ha scritto:
io ho una Olympus E 510, a 1600 euro il rumore è sopportabilissimo, inferiore a quello di una Eos 350 (la Eos 400 non l'ho confrontata)....
Magari informarisi prima di scrivere......... Rolling Eyes

Ti posso assicurare che sono informatissimo e documentatissimo, tu invece no!
Da dpreview a proposito della E510
Conclusion - Cons
..................................................
Best results require adjustment of Noise Filter and Sharpness settings
Visibly noisier results than most competitors above ISO 400
............
Traduzione:
Conclusione (della recensione) contro
I migliori risultati si ottengono regolando il filtro antirumore e dell' acuteza (Letterale) da leggere limpidezza.

Da dprview a proposito della 400D

Conclusion - Pros
................................................
Low noise throughout the sensitivity range, noise reduction maintains detail well
...............................................
Traduzione
Conclusioni (della recensione) pro
Basso rumore in tutta la gamma di sensibilità, la riduzione del rumore mantiene bene i dettagli.

Da dpreview a proposito della 350D
Conclusion - Pros
...................................................................
Noise free 'silky smooth' images at ISO 100, 200 and 400
Very low noise levels even at ISO 1600, virtually unnoticeable below this
.....................................................................
Traduzione
Conclusioni (della recensione) Pro:

Immagini libere da rumore "liscie come la seta"a ISO 100,200 e 400
Molto poco rumore anche a 1600 ISO virtualmente (praticamente) invisibile al di sotto di questo valore.

Se poi tu vuoi dire a quelli di dpreview di informarsi meglio prima di scrivere fallo pure.

Come vedi io sono molto informato, cosa non difficile comunque visto che il rapporto dimensioni del sensore /rumore (a parità di pixel) e di quello
numero di pixel / rumore (a parità di dimensioni del sensore) è universalmente noto. Molto lavoro è stato fatto in proposito sia a livello hardware che software e qui OLYMPUS primeggia ma la differenza rimane e ben visibile almeno a schermo ma anche a stampa a certe dimensioni.

Per inciso, se non ci fosse stato questo specifico problema probabilmente sarei rimasto attaccato ad olympus. La E510 con doppia lente mi era stata offerta usata (si fa per dire) da un caro amico che se ne liberava proprio per il rumore praticamente impresentabile a 800 iso ed oltre. Egli era stato abbagliato dal LIVE PREVIEW.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aristofane ha scritto:
OK ragazzi, non volevo scatenare una lotta fratricida. Erano solo considerazioni personali (gli animi però prendono subito fuoco, Very Happy ).

Per chiarire il concetto ho inserito alcune immagini nella mia galleria, non sono dei capolavori, ma credo chiariscono cosa intendo.

C'è poi chi un po' di grana la vuole ed arriva ad inserirla artificialmente in postlavorazione, ma anche questi sono gusti e scelte personali.

marklevi ha scritto

quoto in pieno, ma resto del parere che l'importante è la qualità dell'immaggine, poi se uno non ha esigenze particolari ... la foto nasce dal cervello non dai bottoni Wink

Ti quoto assolutamente, solo sai, sentirsi dire di informarsi prima di scrivere dopo che lo hai fatto per mesi non è picevole, mi fa solo picere averlo potuto dimostrare e documentare.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ufff tutti che si fidano di quello che dicono le riviste,ma.....

sono le foto scattate da noi utenti che parlano

renpasa,sei sicuro che chi usa oly si morde le unghie? ci sono molti che ci lavorano con questo marchio
poi ci sono utenti che hanno venduto canon e nikon per passare a oly
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che ci sia poco da mordersi le unghie...

Alla fine la oly si è guadagnata un "highly recommended" con un punteggio di 8.5 in image quality, inoltre quardando i confronti di dpreview non vedo il rumore impresentabile che dice renpasa:

http://www.dpreview.com/reviews/olympuse510/page29.asp

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
ufff tutti che si fidano di quello che dicono le riviste,ma.....

sono le foto scattate da noi utenti che parlano

renpasa,sei sicuro che chi usa oly si morde le unghie? ci sono molti che ci lavorano con questo marchio
poi ci sono utenti che hanno venduto canon e nikon per passare a oly

Dp non è prprio una rivista, è un sito, in genere di riferimento, del settore. Quello che loro dicono è difficilmente confutato, se capisci l'inglese ti assicuro che è un sito davvero interessante e del quale fidarsi.

Non ho mai detto che chi usa OLY si morde le unghie, ho detto che lo fa chi a suo tempo in OLY ha scelto per il formato 4/3 che allora e sulla carta era indicato vincente. Chi come pentax aveva pensato di aderire a questo formato ha cabiato idea fortunatamente prima di esserne coinvolti. Tieni presente che la filosofia del 4/3 così come era stata concepita era ottima.
Le reflex olympus hanno le loro più che buone caratteristiche purtroppo tra queste non è possibile includere il rumore ad ISO anche non troppo alti.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aristofane ha scritto:

marklevi ha scritto

mi pare di aver scritto la stessa cosa.

--

non buttatela sempre su Olympus contro tutti ed il rumore ad iso 1600 ed il 4/3 ecc... sono le solite cavillosità noiose...

il sistema olympus, per chi ne è consapevole di pregi e difetti va benissimo, la nuova 510 ha poco rumore e tante caratteristiche interessanti...

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
A me sembra che ci sia poco da mordersi le unghie...

Alla fine la oly si è guadagnata un "highly recommended" con un punteggio di 8.5 in image quality, inoltre quardando i confronti di dpreview non vedo il rumore impresentabile che dice renpasa:

http://www.dpreview.com/reviews/olympuse510/page29.asp

Luca

Dal link indicato:
The E-510's default Noise Filter setting keeps visible noise to an absolute minimum at the expense of image detail which is frankly heavily blurred. As you'll see later in the review if you're not uncomfortable with a little visible noise you can turn the Noise Filter setting off (and turn down sharpness) to get the more detail.
Traduzione
Il filtro rumore della E 510 Normale riduce il rumore visibile ad un minimo assoluto alle spese dei dettagli dell'immagine che è francamente poco limpida Come potrete vedere in seguito nella recensione se non vi da fastidio un po' di rumore potete escludere il filtro antirumore e diminuire ?la "acutezza" limpidezza per avere maggiori dettagli.
Quanto asserito sopra è riferito a sensibilità di 800 e 1600 ISO.

Attenzione, nelle concorrenti indicate ad 800 ISO il rumore è si presente e visibile ma in modo molto meno accentuato e non a scapito dei dettagli. Nella NIKON D40 e nella CANON 350D il rumore a 1600 ISO è sicuramente presente ma non tutti e non sempre ritengono di doverlo coreggere e viene comunque definito accettabile.

Vorrei specificare che io non sono ne contro questo ne a favore di quello.
Ho asserito una cosa nota e scentificamente scontata mi è stato detto di informarmi prima di scrivere le cose. Io sto cercando di dimostrare che ero e sono in questo specifico caso bene informato.
Sul fatto dello "highly recommended" non ho nulla da obiettare, a bassi ISO le OLY producono immagini ecellenti.
E 510, 400d e D40 (X o non X) hanno una votazione da dpreview riguardo alla qualità dell'immagine di 8.5
Il commento finale della recensione della E510 pur esaltamdone le indubbie doti ma queste le riconoscono tutti conclude il commento in questo modo
Da dpreview Conclusione della recensione della E510
That said, if Olympus is to persuade us that there is no inherent disadvantage to the use of the smaller sensor of the Four-Thirds format, it needs to fix the issues of dynamic range and high ISO performance in future models.
Traduzione: detto questo (i complimenti alla E510) se Olympus vuole convincerci che non ci sono specifici (inerenti) svantaggi nell'uso del sensore più piccolo nel formato 4/3 deve sistemare (correggere o riparare) la facenda dell'escursione dinamica e delle prestazioni agli alti ISO nei futuri modelli.
Una volta ancora voglio sottolineare che il mio commento negativo iniziale riguardava proprio e solo questo, le alte sensibilità.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: