Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leglizone utente
Iscritto: 01 Mar 2005 Messaggi: 50
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2005 10:22 pm Oggetto: Direttamente dalla pista di Monza... |
|
|
Mi presento,
sono Leglizone,
ho scoperto la passione della fotografia (in primis quella sportiva) da circa un anno e mi diletto a passare dei pomeriggi, o delle mattinate bigiate da scuola in quel dell'autodromo di Monza. Qui mi diletto tra una rete e l'altra con i miei pochi mezzi, una Hp945:
P.s. da buon ignorante quale sono cosa diavole vuol dire panning e quanto può migliorare una foto...?
Un saluto a tutti Leglizone
[/img]
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 12:33 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto benvenuto!
Il panning si ha quando si vede la macchina a fuoco e tutto lo sfondo mosso, l'effetto è molto bello!
_________________ Le mie foto... |
|
|
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 4:44 pm Oggetto: |
|
|
... E per ottenerlo devi impostare un tempo un po' meno spinto del solito (dicimo 1/100 per cominciare) e seguire il soggetto nello spostamento mentre fai la foto. In questo modo, come ti è stato detto, la macchina (o quello che segui) sarà a fuoco e perfettamente "fissa" quello che c'è intorno risulterà mosso, in modo da creare un effetto di velocità molto piacevole e soprattutto non "dannoso" per il soggetto della fotografia .
Bella foto ma la trovo poco incisiva, avrei concentrato di più il fuoco sulla macchina .
|
leglizone utente
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 11:36 am Oggetto: |
|
|
)..Anche io avrei preferito + fuoco ma le mie tecniche fotografiche sono a dir poco primitive...
Questa magari è venuta un pelo meglio...
[/img]
Domanda: le mie foto vengono fatte a 5Mp però quando le riduco, diciamo ad una risoluzione di 1000x748, per postarle nei vari forum, l'immagine diventa tutta granulosa, come se sovrarimpicciolita e perde molto di qualità...
é possibile ridimensionarle senza tale perdita(a proposito anche ridimensionata a 800x599 la foto occupa 200Kb )
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà...
|
|
|
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere il fatto che l'immagine, perchè sia visualizzata correttamente, deve essere ingrandita (o rimpicciolita) in maniera proporzionale. Quindi se la guardi con un ingrandimento del 33% o del 66% la vedrai granulosa, spigolosa, ecc. Quindi devi guardarla al 25, 50 o 100% per avere una corretta visualizzazione.
|
|
|
leglizone utente
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Secondo voi sarebbe utile un filtro polarizzante per togliere alcuni riflessi dalla superficie delle macchine...?
|
|
|
Eldiablo1979 utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 1422 Località: Guidonia Montecelio
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 10:58 pm Oggetto: |
|
|
leglizone ha scritto: | Secondo voi sarebbe utile un filtro polarizzante per togliere alcuni riflessi dalla superficie delle macchine...? |
Ciao e benvenuto.
polarizzatore? per me no... da un effetto in più...
per quanto riguarda il panning, l'effetto lo ottieni nella foto "centrale". Mi spiego: allora se scatti una sequenza, utilizzando l'effetto panning, la foto con il miglior "effetto" è quella con vista laterale, centrale, come la vuoi chiamare... non quella di fronte!
ho adattato l'effetto panning alla foto... ma considera che con questa foto l'effetto era quasi impossibile farlo... perche l'hai scattata di fronte, mentre se aspettavi 1, 2 secondi la "beccavi" lateralmente e se applicavi le regole, ottenevi l'effetto panning.
OK?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 668 volta(e) |

|
|
Eldiablo1979 utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 1422 Località: Guidonia Montecelio
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
guarda qui
|
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Anche per me il polarizzatore non ti sarebbe di aiuto. Segui il consgilio di riprendere la machina lateralmente e continaua a postare .
|
|