Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 9:44 am Oggetto: [Fiume Sarno] Il più inquinato d'Europa |
|
|
è il mio primo reportage, mi sono accorto di quanto sia difficile documentare una realtà "disperata" ed estrema come quella che mi sono trovato a fotografare, il Fiume Sarno è il corso d'acqua più inquinato d'Europa, è un vero e proprio ricettacolo di malattie, una marea melmosa che attraversa i comuni più importanti della zona; anche se in alcuni tratti è limpido, tanto che è usato per l'irrigazione, nei pressi però della mia città e di altri importanti centri dell'area è fonte di miasmi indicibili soprattutto d'estate e la gente che ci vive vicino è a rischio, sembra però che qualcosa per salvare il fiume e la sua gente si stia facendo seriamente.
sotto con le critiche, fatemi a pezzi
ps. ho scelto il BN con forti contrasti ed alti ISO per cercare di dare maggiore drammaticità (come se servisse) alla scena, però mi rendo conto di avervi levato il piacere di vedere il marrone dell'acqua...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
65.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 408 volta(e) |

|
|
78.66 KB |
File visto o scaricato 405 volta(e) |

|
|
77.62 KB |
File visto o scaricato 406 volta(e) |

|
|
73.87 KB |

|
|
78.09 KB |

|
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 9:51 am Oggetto: |
|
|
IMHO bw drammatico che si addice a questo reportage.
C'è qualcosa che non mi convince però su tutte le immagini, non riesco a capire se è la compressione, ma le vedo piuttosto impastate e poco leggibili...
Ho sentito parlare del fiume... vergognoso.
Ciao.
Claude.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
Elsera utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1848 Località: Milano
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
bel reportage .... ottima il b&w ... peccato per la compressione che ha impastato tutto ...
per rendere meglio l' idea avrei dato magiore spazio all' inquinamento .. tipo sacchetti di plastica e rifiuti vari ....
ciaooo
_________________ La curiosita umana è l'anima del progresso ... |
|
|

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
è la compressione, ho già avuto modo di notarlo io prima di postarle... cmq con un pò di calma magari carico delle versioni meno compresse in galleria... grazie per il commento.
però sicuramente fa la sua parte la maschera di contrasto volutamente marcata..
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Molto belle complimenti. Personalmente avrei optato per una versione a colori "sbiadita", per le foto come questa (in ogni caso "naturali") è meglio IHMO il colore perché fa capire di più la situazione . La mia preferita è la seconda, peccato per la grana, però se è colpa della compressione non posso criticare nulla .
|

|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 9:13 pm Oggetto: |
|
|
la grana è dovuta ai 400 iso usati in ripresa e se devo dire la verità ne ho anche aggiunta in ps.
|
|
alphawave utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004 Messaggi: 635 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Le prime due sono belle foto di paesaggio, ma raccontano poco dell'inquinamento.
Per la terza... no comment .
Ramo e Ramo_2 fanno vedere qualche cartaccia, ma anche queste, pur valide nella qualità e nella scelta del bianconero contrastato, mi suggeriscono poco del tema che hai proposto.
Mi spiego meglio: dalla tua descrizione, che ho letto prima di vedere le foto, mi aspettavo qualcosa più di impatto, che trasmettesse anche a me, lontano centinaia di km (cito):
1) una realtà "disperata" ed estrema (...)
2) il Fiume Sarno è il corso d'acqua più inquinato d'Europa,
3) è un vero e proprio ricettacolo di malattie, una marea melmosa (...)
4) fonte di miasmi indicibili (...)
5) sembra però che qualcosa per salvare il fiume e la sua gente si stia facendo seriamente.
Qui nella pianura padana, purtroppo, abbiamo esempi di degrado simili a questo (Naviglio, Lambro, decine di cavi di irrigazione lasciati in abbandono). Potrebbe essere un bello spunto per un reportage "italiano"
Sia chiaro, vuole essere una critica "costruttiva", magari come occasione per una nuova uscita!
_________________ .daniele.
WWW |
|
|

|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 9:10 am Oggetto: |
|
|
hai ragione, molti di voi mi stanno esponendo questi dubbi in merito al BN, invece di postare le versioni colore vedrò, come suggerisci tu, di fare un'altra uscita, magari oggi, visto che si paventa un possibile straripamento del corso...
|
|
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 4:39 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | hai ragione, molti di voi mi stanno esponendo questi dubbi in merito al BN, invece di postare le versioni colore vedrò, come suggerisci tu, di fare un'altra uscita, magari oggi, visto che si paventa un possibile straripamento del corso... |
Allora aspettiamo news!
|
|